Dubito che invertendo le candele possa succedere qualcosa.
Se la candela di dx da la scintilla o questa è fuori fase e potrebbe dipendere dal pick-up o non arriva benzina.

Dubito che invertendo le candele possa succedere qualcosa.
Se la candela di dx da la scintilla o questa è fuori fase e potrebbe dipendere dal pick-up o non arriva benzina.
Il mistero (pare) risolto: la candela di destra è bruciata (NGK Iridium con circa 6000K!). Rimontando la candela originale il cilindro funziona. Devo ancora testarla on the road.. Grazie ancora a tutti!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mad55 , raccontaci , non lasciarci nella nebbia !
Eccomi amici, la Bonnie è viva e lotta insieme a noi! Ieri ho cambiato (entrambe) le candele, nonostante il brutto scherzo ho deciso di dare alle NGK Iridium una seconda possibilità, acquistandone una coppia da un rivenditore locale per una cifra che mi ha fatto impallidire. Forse non era necessario, ma dopo tutte le manipolazioni, smontaggio batteria etc., ho preferito utilizzare il metodo dei "12 minuti" prima di partire, durante i quali ho notato una maggiore fumosità dallo scarico di destra che si è normalizzato dopo qualche minuto. La moto va benissimo: adesso sì che è Natale!
Da questa esperienza ho imparato che portarsi dietro una candela di riserva rimane una regola d'oro, che non avevo più seguito dai tempi del Ciao.
By the way: ho pulito la candela incriminata, che apparentemente aveva solo un fisiologico imbrattamento, e dopo l'operazione ha ripreso a dare scintilla. Allego le foto di prima e dopo il trattamento, qualsiasi commento è ben accetto.
Ne approfitto per augurare a tutti Buon Natale e molti chilometri di pura felicità!

Secondo me potrebbe ripetersi.
Io farei verificare il sistema di iniezione presso un concessionario Triumph e rimetterei due candele originali nuove...
E' difficilissimo che una Bonneville efi del 2014, se in ordine e originale, riduca una candela in quelle condizioni ...
Saluti.
Luigi
Luigi
Non saprei, la moto è assolutamente originale, ha 21000 k e da circa 10000 monta scarichi TOR con relativa mappatura e filtro aria KN; i tagliandi sono stati tutti effettuati (e anche qualcuno in più, prima di viaggi lunghi), curo personalmente e minuziosamente la manutenzione ordinaria (coppie serraggio, lubrificazione e tensione catena etc.) non mi ha mai dato problemi prima d'ora..
...e non dovrebbe dartene assolutamente...
Anche la mia monta scarichi Tor e mappa, ha 27.000 km e assolutamente mai nessun problema del genere.
Non vorrei che la mappa per i Tor, ingrassando un po' la carburazione, tendesse a "imbrattare" le NGK iridium.
Io sono sempre dell'idea che sia meglio rimettere le candele originali.
Comunque prova a parlarne con il il concessionario che ti ha installato la mappa .
Luigi