io ho una efi 2008 ed ho cambiato 2 batterie in 6 anni. la nuova originale l'ho sostituita dopo appena 2 anni. ho caricato mappatura city e questa batteria (che ho da 3 anni) ha acceso la moto dopo circa 6 mesi di fermo ininterrotto con moto mai accesa, non scollegata e non uso mantenitore di carica. tieni presente che per montarla il meccanico ha tolto la piccola paratia in plastica del vano batteria. la sto strapazzando ben bene -accensioni continue dopo qualche chilometro, pochi chilometri e poi spenta, insomma come si deve usare una motocicletta e non un tagliacapelli cinese - e non perde mai un colpo.
nel mio caso, con moto totalmente originale la causa era quella schifezza di mappatura che c'era prima.
se non avessi risolto così l'avrei abbandonata in porcilaia perché una moto o fa la moto o è una porcheria. è inammissibile quel che leggo sull'uso dei mantenitori. vedo schifezze di moto giapponesi che si accendono dopo mesi e mesi di stop. altro che mantenitore.
e comunque scrivo con una mano e l'altra ben riposta sugli zebedei per i doverosi scongiuri