Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 101

Discussione: BATTERIA SU EFI 2008/2009/2010

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Facciamo almeno a mezzo, dopo tutte le parole che ho scritto!

Hai spiegato perfettamente cosa succede di "sconvolgente" all'impianto di ricarica, montando una batteria di capacità maggiorata.

NULLA!

P.S. su un altro forum ho avuto una discussione riguardante il motorino di avviamento che secondo un tizio soffrirebbe le maggiori capacità di spunto di una batteria maggiorata.
    Cazzate!
    Il motorino di avviamento assorbe la corrente che può assorbire, e ciò non dipende certo dalla capienza del serbatoio (la batteria) da cui attinge l'energia.
    Semmai è vero il contrario, perchè con una batteria più grossa la tensione rimarrà più elevata e il motorino SFORZERA' DI MENO!
    ....Prossima batteria a 210 di spunto.
    Credo anche di aver capito che siccome sulle ultime efi bastano i 180...Triump,ha pensato bene di risparmiare 10 miserabili euro di differenza.
    Ultima modifica di carmelo23; 29/12/2016 alle 16:00

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    A Bologna si dice risparmio di cazzetto...

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Credo che le aziende tendenzialmente offrano ciò che il mercato chiede, che spesso è il minor costo a prescindere.
    Per cui non mi meraviglio e neppure mi scandalizzo davanti a determinate economie di scala che spesso sono dettate dal grado di maturità e consapevolezza del mercato.
    Considero però importante ed auspicabile che a chi è sensibile ai problemi generati dalle suddette economie sia lasciata la possibilità di porvi rimedio, e nel caso in questione questa possibilità c'è, per cui non mi lamenterei troppo di Triumph.

Poi, pur dovendo mestamente confessare di non essere un ingegnere NASA, mi permetto un'ulteriore metafora nel forse illusorio tentativo di far passare un concetto che pare davvero ostico:
    se abbiamo un rubinetto in grado di erogare 8 L/min. impiegheremo più tempo a riempire un secchio da 10 L in cui potremo introdurre ogni minuto il 10% della sua capacità o un secchio da 20 L in cui potremo introdurre ogni minuto sempre il 10% della sua capacità?
    Saluti,
    Dario

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Ottimo consiglio, abbinato ad un uso più corretto del mantenuto re forse qualcosa migli oro.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider L'avatar di cristianow
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Credo che le aziende tendenzialmente offrano ciò che il mercato chiede, che spesso è il minor costo a prescindere.
    Per cui non mi meraviglio e neppure mi scandalizzo davanti a determinate economie di scala che spesso sono dettate dal grado di maturità e consapevolezza del mercato.
    Considero però importante ed auspicabile che a chi è sensibile ai problemi generati dalle suddette economie sia lasciata la possibilità di porvi rimedio, e nel caso in questione questa possibilità c'è, per cui non mi lamenterei troppo di Triumph.

Poi, pur dovendo mestamente confessare di non essere un ingegnere NASA, mi permetto un'ulteriore metafora nel forse illusorio tentativo di far passare un concetto che pare davvero ostico:
    se abbiamo un rubinetto in grado di erogare 8 L/min. impiegheremo più tempo a riempire un secchio da 10 L in cui potremo introdurre ogni minuto il 10% della sua capacità o un secchio da 20 L in cui potremo introdurre ogni minuto sempre il 10% della sua capacità?
    Sto meditando da circa un'ora sul senso della tua metafora, tuttavia, forse a causa della mia scarsa conoscenza della matematica, non ne riesco ad interpretare il profondo significato. Ma non mi rassegno, la mia riflessione si protrarrà per le ore notturne e, se necessario, anche oltre, fino a quando, ne sono certo, arriverà l'illuminazione.

E comunque la mia Yuasa fa sempre il suo sporco lavoro!!
    "...e adesso dove vado?..."

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da R0GER Visualizza Messaggio
    Il problema potrebbe essere dal basso CCA ovvero "lo spunto".
    Le prime Bonnie Efi fino 2010 devono utilizzare batterei con 210A di spunto mentre per gli altri anni basta il 180A! È una cosa che su molti cataloghi di batterie non è riportata e quindi spesso si prende la 180A ( come ho fatto io) sbagliando clamorosamente!!
    Quindi prendi come riferimento la Yuasa YT12 B-BS CCA 210A che è perfetta X alloggiamento.
    Ottimo consiglio, abbinato ad un uso più moderato del mantenitore magari riesco a migliorare qualcosa.

Ultima domanda per ora, qual'è il livello di assorbimento, che deve risultare dal tester, per capire se rientra nei normali parametri .?
    Ultima modifica di jugene; 31/12/2016 alle 10:04
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Efi 2009, stessa batteria originale da 7 anni. Vinco qualcosa?
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Con la mia Scrambler 2009 EFI ho risolto definitivamente il problema dei mancati avviamenti e, probabilmente, della durata della batteria (è ancora in piena efficienza dopo quasi 4 anni).
    Batteria YT12BBS; mappa aggiornata (che non mantiene inutilmente accesa la centralina per mezz' ora dopo aver spento la moto) e sostituzione del regolatore originale (che cominciava a essere inefficiente), con lo Shindenghen SH775.
    Inoltre, pulizia maniacale dei contatti da ogni traccia di ossido, scartavetrando morsetti e cavi (soprattutto prima della sostituzione del regolatore, ogni decimo di volt era prezioso per avere il consenso di avviamento dalla centralina).
    Prima ero obbligato a collegare il mantenitore di carica quasi quotidianamente, mentre ora, più per prudenza che per reale necessità, durante il periodo di utilizzo della moto lo collego una o due volte al mese. Durante la pausa invernale tolgo la batteria dalla moto e la lascio permanentemente collegata al mantenitore (CTEK XS 0,8) fino al successivo riutilizzo della moto nella stagione bella.

I primi tempi di utilizzo della moto sono stati abbastanza frustranti, e talvolta mi è capitato di accenderla a spinta (e non è propriamente un fuscello). Da lì, la ricerca delle possibili soluzioni al problema; per capirne la natura, ho controllato l' efficienza del sistema batteria/alternatore/regolatore con un voltmetro digitale applicato permanentemente sulla piastra di sterzo, che dà molteplici indicazioni:
    a quadro acceso e motore non avviato indica lo stato di carica della batteria (di solito da circa 12 a 13 volt)
    a motore avviato, passando dal regime minimo a regimi superiori, indica se l' alternatore fornisce tensione (tensione oscillante da circa 12 a 14,5 volt);
    a motore avviato e a regimi di normale utilizzo, indica il corretto funzionamento del regolatore, limitando la tensione al tetto massimo di circa 14 volt.

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Il mantenitore che uso non fa cicli di scarica.. la tiene sempre carica.

Prima toglievo la batteria ad ogni inverno. Ora ho montato i doppi connettori a spina per l'attacco rapido.
    Nessun altro accorgimento.
    Ultima modifica di eta beta; 30/12/2016 alle 17:26
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Ottimo consiglio, abbinato ad un uso più moderato del mantenitore magari riesco a migliorare qualcosa.

Ultima domanda per ora, qual'è il livello di resistenza e di conseguenza se ho ben capito, di dispersione, che deve risultare dal tester, per capire se rientra nei normali parametri .?
    Se la moto assorbe a riposo più di 20-25mA bisogna prestare attenzione.
    A prima vista sembrano pochi, ma in circa tre mesi mettono completamente a terra la batteria.
    Di norma un impianto a riposo assorbe meno di 5mA.

Sabba

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima