non ne sono certo, ma mi sembra che anche la SE monti di serie il pignone da 18 denti.
se così fosse -attendiamo conferma- dovresti sostituirlo con uno da 19
non ne sono certo, ma mi sembra che anche la SE monti di serie il pignone da 18 denti.
se così fosse -attendiamo conferma- dovresti sostituirlo con uno da 19


@datom scusa ma non ti seguo: se sei un principiante (dici che hai problemi ad inserire la folle) non sarebbe meglio che imparassi a guidare e "sentire" la moto prima di avventurarti in modifiche al pignone o contamarce? Onestamente trovo le tue domande e molte delle risposte che ti vengono date, poco sensate. Secondo me modificare per rendere più comodo qualcosa che non si vuole imparare ad usare è sempre un errore.
Buongiorno e buon anno!
I tuoi sono problemi di inesperienza che col tempo andranno a sparire (anche se la 6 la cerco anche io a volte...)
Devi solo prenderci un po' la mano.
Esempio: per inserire la folle basta che la moto sia in leggero movimento (come ti hanno già suggerito).
Il contamarce puoi prenderlo su ebay e montarlo da solo seguendo le istruzioni, però non è che sia proprio una bellezza...
Io ti consiglio di usare la moto e godertela! Se poi tiri la frizione a vuoto o al semaforo ti si spegne vorrà dire che dovrai riaccenderla per ripartire!


ma in macchina senza contamarce come fate ? continuate a guardare la leva del cambio ?![]()

Capisco le tue perplessità, ma dal mio punto di vista il forum serve proprio per fare crescere negli appassionati la competenza e la cura del mezzo. Le questioni che ho sollevato sinceramente non mi sembrano così "poco sensate" visto che in molti, anche esperti, rilevano l'effettiva difficoltà nell'inserire la folle e nel rilevare in marcia la quinta. Addirittura alcuni ne fanno un argomento di suggerimento tecnico (molla di richiamo, pignone più grande, ecc), tutto ciò per risolvere alcune difficoltà di guida. Per me i consigli sono preziosissimi e tra tutti quello di Babele, ad esempio è stato per me illuminante:
Dirai che ho scoperto l'acqua calda, ma il mondo, caro Cristianow, è dei "semplici" (non dei sempliciotti, non mi sento tale) e si è evoluto anche grazie alla loro curiosità e umiltà nel chiedere e confrontarsi. Credo dunque di meritare rispetto e non di essere etichettato come uno che fa "domande poco sensate". Se dovessimo parlare di calcio o di vino (le mie attività di base) probabilmente sarei seduto in cattedra...mentre se parliamo di moto, mi seggo tra i banchi dei somari. Ma attenzione: chi è consapevole di essere somaro, impara...chi è convinto di avere tutte le certezze del mondo difficilmente le accresce. O no?
Del resto fai anche una critica non proprio carina anche a chi mi risponde con assoluta disponibilità, affibbiando anche a loro l'abito di chi dà "risposte poco sensate". Il grande maestro, ha nelle proprie corde l'umiltà.
Un grande augurio di buon anno sincero.
A parte che le ultime auto hanno tutte il contamarce...Ma credo che senza casco e senza vento addosso, quando si guida un quattroruote si senta meglio il sound del motore. In moto, almeno per me, non è così semplice aguzzare le orecchie e decifrare la marcia. E poi, diciamolo, le nuove versioni di diversi marchi di moto inseriscono di serie il contamarce in maniera assolutamente discreta: è un numeretto che ti si accende sul tachimetro...se lo vuoi leggere bene, ne fai buon uso... se non ti serve lo schifi
e cambi marcia ad orecchio.
![]()
Ultima modifica di Tombo; 01/01/2017 alle 09:52 Motivo: Unione Post Automatica
La bonneville SE ha di serie il pignone da 18, quindi dovresti prenderlo da 19
pignone Bonneville, Scrambler, Thruxton, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, ricambi e accessori pignone Bonneville Thruxton Scrambler Triumph
io sulla scrambler misi questo qui sopra preso da bestforbritts e mi sono trovato bene (fai attenzione, nell'acquisto, a selezionare nella tendina a destra il numero di denti richiesto)
Come detto, è un'operazione meno invasiva che non mettere una corona con due o tre denti in meno, il che comporterebbe lo smontaggio della ruota per cambiare la corona; la catena rimane in entrambi i casi la stessa, non c'è necessità di sostituirla.
Con il pignone da 19 avrai il motore che gira a regimi più bassi e quindi non avrai l'impressione che in quinta manchi una marcia; altro vantaggio, diminuisce l'effetto on-off (quella sensazione di strattonamento che si può avvertire nel passaggio tra una marcia e l'altra, o in fase di rilascio del gas).
Per contro, avrai una moto un po' meno briosa nelle marce basse (ma secondo me a livello quasi impercettibile), e se fai spesso strade di montagna con tornanti stretti potrai sentire la necessità di usare una marcia più bassa di quella che usi con il pignone di serie
Ultima modifica di Shining; 01/01/2017 alle 09:55
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Grazie Shining,
3 P: perfetto, preciso, puntuale![]()



Beh ogni tanto la folle capita di far fatica a trovarla, io quando non riuscivo a metterla da seconda o terza, mollavo leggermente la frizione finché non sentivo che si spostavano gli ingranaggi, poi entrava facile la folle.
Per quanto riguarda la sesta, continuavo a cercarla finché non ho cambiato moto 😁 il conta marce si può montare, ma a me non piaceva e ho lasciato stare.
Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia



prima di ordinare il pignone , passa anche in concessionario a chiedere quanto ti fanno del pezzo con montaggio
Io ho trovato molto più conveniente comprarlo alla Triumph
Ora non ricordo più , ma mi pare addirittura che pagai 20 o 25 con montaggio , senza alcun sbattimento , spesa di spedizione , ecc , ecc
Chiedere è gratis , prova![]()





vengo da moto che si guidavano ad orecchio e senza contamarce, oltretutto con cambi veramente duri. pertanto ho acquisito una certa sensibilità per trovare il folle e inserire le marce. per questo concordo con Cristianow sull'imparare ad usare il cambio. Cambio che oltretutto nelle nostre Mc è morbido e molto preciso. Non è complicato, bisogna allenarsi ad una guida istintiva. quel momento in cui la logica si trasforma in automatismi apparentemente non ragionati.
quanto alla ricerca della sesta marcia mi capita anche adesso e dopo 8 anni. ma per me non è un grande fastidio. premo la frizione cerco la sesta e spesso sorrido. personalmente non mi avventurerei in aggiunte che triumph non ha previsto. il contamarce. guidare con piacere credo sia anche questo: imparare ad utilizzare il mezzo che hai a disposizione.
Ultima modifica di tbb800; 01/01/2017 alle 11:10
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante