Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54

Discussione: Marcia FOLLE..un'impresa! Cerco sempre la ...SESTA!!

TCP Rider L'avatar di Trotter
    Moto
    T100 "sport tourer" carbs
    non ne sono certo, ma mi sembra che anche la SE monti di serie il pignone da 18 denti.
    se così fosse -attendiamo conferma- dovresti sostituirlo con uno da 19

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di cristianow
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    @datom scusa ma non ti seguo: se sei un principiante (dici che hai problemi ad inserire la folle) non sarebbe meglio che imparassi a guidare e "sentire" la moto prima di avventurarti in modifiche al pignone o contamarce? Onestamente trovo le tue domande e molte delle risposte che ti vengono date, poco sensate. Secondo me modificare per rendere più comodo qualcosa che non si vuole imparare ad usare è sempre un errore.

TCP Rider L'avatar di conso78
    Citazione Originariamente Scritto da datom Visualizza Messaggio
    Premetto di essere un principiante, ma proprio per questo chiedo aiuto agli espertoni del forum per 2 problemini di guida della mia Bonnie SE che non riesco a risolvere.

1) La marcia folle- Qualcuno mi può dare consigli, trucchetti, ecc... su come mettere velocemente e agevolmente la marcia folle? ...mi risulta difficile e ci metto una vita a trovarla; se non ci fosse la lucetta verde che si accende, passerei ore prima di riuscire ad inserirla.

2) La 5 marcia. Mi succede spesso di dimenticare in che marcia sono e mi viene da sfrizionare per inserire una marcia superiore che invece non c'è: sono già in 5^...e la SESTA non c'è. Ok, cerco di servirmi del contagiri per regolarmi e orientarmi sulla marcia che ho, ma è scomodo e il sound non è facile da sentire con il casco integrale. Avete qualche consiglio? Udite, udite, dico una eresia se vi chiedo se sia possibile inserire un contamarce digitale? Non mi sculacciate, non mi spernacchiate, ma sarebbe per me una comodità.....tecnicamente "SI -PUO' -FARE..." come diceva Gene Wilder in Frankstein Jr...??
    Evitate, per favore di darmi dell'imbranato...lo sono, lo so...ma proprio per questo chiedo umilmente aiuto alla comunità del forum
    Buongiorno e buon anno!
    I tuoi sono problemi di inesperienza che col tempo andranno a sparire (anche se la 6 la cerco anche io a volte...)
    Devi solo prenderci un po' la mano.
    Esempio: per inserire la folle basta che la moto sia in leggero movimento (come ti hanno già suggerito).
    Il contamarce puoi prenderlo su ebay e montarlo da solo seguendo le istruzioni, però non è che sia proprio una bellezza...
    Io ti consiglio di usare la moto e godertela! Se poi tiri la frizione a vuoto o al semaforo ti si spegne vorrà dire che dovrai riaccenderla per ripartire!

Bannato
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    ma in macchina senza contamarce come fate ? continuate a guardare la leva del cambio ?

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    Citazione Originariamente Scritto da cristianow Visualizza Messaggio
    @datom scusa ma non ti seguo: se sei un principiante (dici che hai problemi ad inserire la folle) non sarebbe meglio che imparassi a guidare e "sentire" la moto prima di avventurarti in modifiche al pignone o contamarce? Onestamente trovo le tue domande e molte delle risposte che ti vengono date, poco sensate. Secondo me modificare per rendere più comodo qualcosa che non si vuole imparare ad usare è sempre un errore.
    Capisco le tue perplessità, ma dal mio punto di vista il forum serve proprio per fare crescere negli appassionati la competenza e la cura del mezzo. Le questioni che ho sollevato sinceramente non mi sembrano così "poco sensate" visto che in molti, anche esperti, rilevano l'effettiva difficoltà nell'inserire la folle e nel rilevare in marcia la quinta. Addirittura alcuni ne fanno un argomento di suggerimento tecnico (molla di richiamo, pignone più grande, ecc), tutto ciò per risolvere alcune difficoltà di guida. Per me i consigli sono preziosissimi e tra tutti quello di Babele, ad esempio è stato per me illuminante:

Citazione Originariamente Scritto da babele Visualizza Messaggio
    Non posso aiutarti per entrare in folle perchè è questione di piede e di esperienza,
    però faccio mia una soluzione che un utente, di cui non ricordo il nome, ha postato tempo fa.
    Quando ti viene il dubbio se sei in quinta o no, dai uno sguardo agli strumenti; se la lancetta
    del tachimetro è piu avanti di quella del contagiri, allora sei in quinta. E' vero che ci vuole una
    manciata di secondi per realizzare, però a me da quando l'ho appreso ha evitato sfrizionamenti
    inutili. Altrimenti prendi la T120; quella si che ce l'ha la sesta. Auguri a tutti
    Dirai che ho scoperto l'acqua calda, ma il mondo, caro Cristianow, è dei "semplici" (non dei sempliciotti, non mi sento tale) e si è evoluto anche grazie alla loro curiosità e umiltà nel chiedere e confrontarsi. Credo dunque di meritare rispetto e non di essere etichettato come uno che fa "domande poco sensate". Se dovessimo parlare di calcio o di vino (le mie attività di base) probabilmente sarei seduto in cattedra...mentre se parliamo di moto, mi seggo tra i banchi dei somari. Ma attenzione: chi è consapevole di essere somaro, impara...chi è convinto di avere tutte le certezze del mondo difficilmente le accresce. O no?
    Del resto fai anche una critica non proprio carina anche a chi mi risponde con assoluta disponibilità, affibbiando anche a loro l'abito di chi dà "risposte poco sensate". Il grande maestro, ha nelle proprie corde l'umiltà.
    Un grande augurio di buon anno sincero.

Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    ma in macchina senza contamarce come fate ? continuate a guardare la leva del cambio ?
    A parte che le ultime auto hanno tutte il contamarce... Ma credo che senza casco e senza vento addosso, quando si guida un quattroruote si senta meglio il sound del motore. In moto, almeno per me, non è così semplice aguzzare le orecchie e decifrare la marcia. E poi, diciamolo, le nuove versioni di diversi marchi di moto inseriscono di serie il contamarce in maniera assolutamente discreta: è un numeretto che ti si accende sul tachimetro...se lo vuoi leggere bene, ne fai buon uso... se non ti serve lo schifi e cambi marcia ad orecchio.
    Ultima modifica di Tombo; 01/01/2017 alle 09:52 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    potresti darmi un riferimento preciso del tipo di pignone da comprare (per bonneville SE 2009), la denominazione tecnica precisa... magari con link...grazie mille
    sempre se puoi

quale dei due dovrei acquistare? 17 o 18 denti?

pignone.JPG
    La bonneville SE ha di serie il pignone da 18, quindi dovresti prenderlo da 19
    pignone Bonneville, Scrambler, Thruxton, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, ricambi e accessori pignone Bonneville Thruxton Scrambler Triumph
    io sulla scrambler misi questo qui sopra preso da bestforbritts e mi sono trovato bene (fai attenzione, nell'acquisto, a selezionare nella tendina a destra il numero di denti richiesto)
    Come detto, è un'operazione meno invasiva che non mettere una corona con due o tre denti in meno, il che comporterebbe lo smontaggio della ruota per cambiare la corona; la catena rimane in entrambi i casi la stessa, non c'è necessità di sostituirla.
    Con il pignone da 19 avrai il motore che gira a regimi più bassi e quindi non avrai l'impressione che in quinta manchi una marcia; altro vantaggio, diminuisce l'effetto on-off (quella sensazione di strattonamento che si può avvertire nel passaggio tra una marcia e l'altra, o in fase di rilascio del gas).
    Per contro, avrai una moto un po' meno briosa nelle marce basse (ma secondo me a livello quasi impercettibile), e se fai spesso strade di montagna con tornanti stretti potrai sentire la necessità di usare una marcia più bassa di quella che usi con il pignone di serie
    Ultima modifica di Shining; 01/01/2017 alle 09:55
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    Grazie Shining,
    3 P: perfetto, preciso, puntuale

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    Premetto di essere un principiante, ma proprio per questo chiedo aiuto agli espertoni del forum per 2 problemini di guida della mia Bonnie SE che non riesco a risolvere.

1) La marcia folle- Qualcuno mi può dare consigli, trucchetti, ecc... su come mettere velocemente e agevolmente la marcia folle? ...mi risulta difficile e ci metto una vita a trovarla; se non ci fosse la lucetta verde che si accende, passerei ore prima di riuscire ad inserirla.

2) La 5 marcia. Mi succede spesso di dimenticare in che marcia sono e mi viene da sfrizionare per inserire una marcia superiore che invece non c'è: sono già in 5^...e la SESTA non c'è. Ok, cerco di servirmi del contagiri per regolarmi e orientarmi sulla marcia che ho, ma è scomodo e il sound non è facile da sentire con il casco integrale. Avete qualche consiglio? Udite, udite, dico una eresia se vi chiedo se sia possibile inserire un contamarce digitale? Non mi sculacciate, non mi spernacchiate, ma sarebbe per me una comodità.....tecnicamente "SI -PUO' -FARE..." come diceva Gene Wilder in Frankstein Jr...??
    Evitate, per favore di darmi dell'imbranato...lo sono, lo so...ma proprio per questo chiedo umilmente aiuto alla comunità del forum

Beh ogni tanto la folle capita di far fatica a trovarla, io quando non riuscivo a metterla da seconda o terza, mollavo leggermente la frizione finché non sentivo che si spostavano gli ingranaggi, poi entrava facile la folle.

Per quanto riguarda la sesta, continuavo a cercarla finché non ho cambiato moto 😁 il conta marce si può montare, ma a me non piaceva e ho lasciato stare.
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    prima di ordinare il pignone , passa anche in concessionario a chiedere quanto ti fanno del pezzo con montaggio
    Io ho trovato molto più conveniente comprarlo alla Triumph
    Ora non ricordo più , ma mi pare addirittura che pagai 20 o 25 con montaggio , senza alcun sbattimento , spesa di spedizione , ecc , ecc

Chiedere è gratis , prova

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    vengo da moto che si guidavano ad orecchio e senza contamarce, oltretutto con cambi veramente duri. pertanto ho acquisito una certa sensibilità per trovare il folle e inserire le marce. per questo concordo con Cristianow sull'imparare ad usare il cambio. Cambio che oltretutto nelle nostre Mc è morbido e molto preciso. Non è complicato, bisogna allenarsi ad una guida istintiva. quel momento in cui la logica si trasforma in automatismi apparentemente non ragionati.

quanto alla ricerca della sesta marcia mi capita anche adesso e dopo 8 anni. ma per me non è un grande fastidio. premo la frizione cerco la sesta e spesso sorrido. personalmente non mi avventurerei in aggiunte che triumph non ha previsto. il contamarce. guidare con piacere credo sia anche questo: imparare ad utilizzare il mezzo che hai a disposizione.
    Ultima modifica di tbb800; 01/01/2017 alle 11:10
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima