ogni volta che mi ricordo che c'è quel pedale (spesso) è un attimo prima del panico
(non si ferma AIUTO ) sono cancelli e anche veloci le bimbe
![]()

ogni volta che mi ricordo che c'è quel pedale (spesso) è un attimo prima del panico
(non si ferma AIUTO ) sono cancelli e anche veloci le bimbe
![]()
Ultima modifica di Sergio72; 03/01/2017 alle 22:14
MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

anche se con colpevole ritardo ... Ranxerox , ti ho regalato un paio di accenti e un apostrofo![]()
Boh, così si faceva quando le moto avevano il freno a tamburo anche all'anteriore; da quando c'è uno o due dischi anche all'anteriore, solitamente si usa prima quello, a meno che tu non sia fuori dall'asfalto o sul brecciolino, e poi eventualmente si accompagna con il posteriore.
Poi ognuno ha le sue abitudini, l'importante è che si fermi![]()
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Senza pretendere di redigere un trattato sulla frenata di cui in realtà non so nulla, se non che seguo le mie sensazioni di guida,
io applico una sorta di frenata combinata, freno sempre o quasi, con dolcezza all'anteriore ed accompagno con il posteriore premendolo appena a sufficienza per sentire che fa il suo lavoro.
In curva nello stretto offre una valida assistenza alla guida ed aiuta a correggere le traiettorie affrontate un po troppo brillantemente.
Non pinzo mai forte perché sulle nostre strade, buche, irregolarità e brecciolino, non mi permettono di farlo con tranquillità temendo una scivolata per intraversamento dell'anteriore o inchiodata con sbandamento, al posteriore.
La considerazione vale solo per me naturalmente, ognuno ha il suo stile e molti hanno anche più capacità delle mie.
Forse su un asfalto da circuito da moto Gp,
Mi affiderà maggiormente all'anteriore ma, poi vorrei il doppio disco.
Ultima modifica di jugene; 04/01/2017 alle 05:53
Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Parlando di moto senza ABS la miglior frenata che possiamo ottenere è quella combinata anteriore + posteriore, facendo molta attenzione a non bloccare le ruote. Il freno posteriore è indispensabile per correggere curve prese troppo veloci, in tal caso accarezzando il posteriore la moto rallenta e si può riprendere la giusta traiettoria (viceversa azionando l'anteriore dentro la curva la moto tenderebbe a spezzare la traiettoria della curva e si potrebbe cadere). Personalmente, anche prima di affrontare una curva, se sono a velocità un po sostenuta, rallentò la velocità usando il posteriore (riconosco però che lo faccio più per istinto che per regole di dinamica della moto). Attenzione infine che, nel caso di frenate d'emergenza, il posteriore è traditore in quanto basta poca pressione in più e da "rallentatore" diventa "bloccatore" e quindi potrebbe bloccare la ruota e causare cadute. Quanto sopra nella mia (limitata) esperienza di bonnista...
io lo uso sempre, per due motivi in particolare:
in città o per andature blande e col passeggero, per rendere la percorrenza nel traffico più fluida e non dare quei fastidiosi scossoni che alle zavorrine non piacciono.
su SS extra urbane ad andatura allegrotta, per avere la migliore traiettoria a moto piegata in curva...
anche perchè se ti parte il ditino troppo irruento sull'anteriore mentre sei piegato, e facile che ti stampi sull'asfalto... e io ne so qualcosa, tipo due mesi di ospedale!![]()
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Anche nelle frenate "importanti" l'uso del posteriore ha una sua ragione d'essere. Bisogna iniziare con il posteriore in modo da far "sedere" la moto e poi pinzare con l'anteriore. Qualora si pinzasse direttamente è solo con l'anteriore si rischia maggiormente che si alzi il posteriore perdendo la direzionabilita è la stabilità della moto.
personalmente non sempre riesco a farloma queste sono le istruzioni che ho ricevuto in più di in occasione nei corsi di guida motociclistica.
concordo riguardo a tutte le altre cose dette riguardo all'aiuto in curva in cui, non solo rallenta la moto e consente di correggere la traiettoria, aiuta anche a stringere la curva e quindi a piegare piu facilmente.
durante un corso mi hanno fatto fare una strada in discesa mettendo in folle, con molta attenzione al momento di impostare la curva ho lasciato il manubrio ed aiutandomi con il freno posteriore miracolosamente la moto curvava molto più facilmente.