Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Nuova generazione cartucce pressurizzate BITUBO serie JBH

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Ciao Etorty e ben arrivato.
    Sì ho montato tutto ma complice la stagione prima umida, poi fredda, di fatto ho fatto un collaudo di soli un centianio di km.
    La mia opinione è che l'idraulica vada completamente settata per i miei gusti ed aspettativa di guida.
    Con i carichi e precarichi standard la moto è veramente rigida anche se pare molto stabile.
    Ho provveduto a scaricare completamente l'idraulica (sia estensione che compressione), lasciando per il momento il precarico inalterato.
    Come avrò fatto prove serie e regolato i settaggi intervenendo passo, passo, prima su estensione e quindi su compressione, continuerò certamente il post con le impressioni ricevute ad uso e consumo dei forumisti interessati a leggerne.
    Spero davvero di trovare un buon compromesso anche se sia chiaro, non troverò lo stesso comfort delle progressive ma, privilegio
    la sicurezza di assetto e la stabilità pertanto, son certo che troverò la soluzione nelle JHB.

Citazione Originariamente Scritto da etorty Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Mi sono appena iscritto perché vorrei sapere se @jugene ha poi montato le cartucce JBH, come scriveva a Novembre.

Io non ho una Triumph, ho una MT-07 su cui sto facendo l'upgrade alle sospensioni e vorrei montare le cartucce JBH, che sono state rese disponibili per la mia moto solo nel tardo autunno dello scorso anno. La scorsa primavera ho montato il mono Bitubo XXF11 e ne sono molto molto soddisfatto. Davvero un prodotto eccellente. Un mese dopo ho montato le cartucce Matris F15K (le uniche disponibili in quel momento, a parte le Andreani). Purtroppo sono state un acquisto molto sfortunato. Vi risparmio tutti i dettagli... ma a Settembre sono tornato ai pifferi originali, con un olio un po' più denso, in attesa di poter fare qualcosa di "meglio".
    Ora, l'unica cosa che potrei fare "di meglio" è montare le JBH, ma vorrei avere qualche sicurezza in più.
    Ho letto la buona recensione di @Duranevefesca, e questo mi fa ben sperare... però sono curioso di sentire anche cosa ne pensa @jugene: "du gust is megl che uan!"

Ovviamente, anche un nuovo eventuale intervento di @duranevefresca sarà graditissimo.

Vi ringrazio anticipatamente per le info che potrete darmi, e vi auguro buon divertimento e buone curve con le vostre Bonnie(s)!!
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Tutti... o quasi,
    quando montano la novità del momento, pagata profumatamente,
    ne dicono mirabilia,
    poi passa un annetto e cambiano quelle meraviglie, strano eh
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    Tutti... o quasi,
    quando montano la novità del momento, pagata profumatamente,
    ne dicono mirabilia,
    poi passa un annetto e cambiano quelle meraviglie, strano eh

Tutti o quasi tutti....novità del momento...pagate profumatamente.....punti di vista soggettivi, a tutto c'è un perchè!

Io, all'epoca in cui aprii questo post, montai le cartucce JBH perché la Bitubo Race ci faceva assistenza ai campi di gara del CIV. Chiaramente ho avuto un prezzo di fornitura particolare rispetto a quello che avrei pagato in un centro di assistenza, considerando poi che il montaggio me lo fecero al momento e senza pagare. Come ho descritto sulla mia recensione le cartucce in questione vanno benissimo però, come tutte le cose regolabili, vanno settate ad personam......e quindi, considerando che è un prodotto che si basa essenzialmente sulle regolazioni millimetriche,va perso del tempo per i settaggi.
    Le ho sostituite ( per altro "s"vendute a un prezzo onesto e in condizioni eccellenti) solo perché il nostro team, da l'anno scorso, passò da Bitubo a Ohlins. Fu per questo che vendetti gli ammortizzatori posteriori e le cartucce JBH per passare a Ohlins.....chiaramente a prezzi di riguardo.
    In conclusione, le cartucce JBH, fanno bene il loro lavoro ma tenete conto che le sospensioni anteriori ( in configurazione originale) sono molto (troppo) morbide ed è assolutamente normale che chi passa da un set-up morbido a una cartucce pressurizzata lamenta una certa durezza....bisogna solo avere le idee chiare su quello che si vuole. Al momento, le JBH come le Andreani, sono al top per chi cerca una maggiore sicurezza sulla percorrenza curva.

Citazione Originariamente Scritto da etorty Visualizza Messaggio

……..
    Visto che mi scrivi che hai aperto completamente l'idraulica, tieni presente che così facendo lasci la forcella in balìa delle molle... che non è una buona cosa. Se posso permettermi, ti consiglio di fare una misura del sag anteriore, trovare la quantità giusta di precarico che ti da dei valori "ragionevoli" (sia statico che rider) e poi puoi provare a regolare l'idraulica.
    Per quanto riguarda le idrauliche tutte aperte... spero che non ti stia succedendo quello che è successo pure a me lo scorso anno con le F15K: l'unico modo per far muovere un pochino le forcelle con l'olio 5W era proprio quello di lasciare tutto aperto. Altrimenti era "un muro".
    Le cartucce JBH ti danno la possibilità, durante il montaggio, di regolare la molle del precarico (hanno una ghiera all’interno che permette una regolazione di massima prima di essere montate). Poi, una volta montate, si può fare il SAG con la successiva regolazione precisa per il pilota.
    Ultima modifica di duranevefresca; 23/02/2017 alle 07:46

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Volevo solo rimarcare, nostra tendenza a "spippolare" le MC fino allo spasimo,

ma, alla fine, non riuscendo mai o quasi, a trovare pace... e lo spippolo continua.

Io stesso avevo Andreani e Bitubo sulla mia ex Thrux, e devo dire che ero piuttosto soddisfatto della ciclistica,
    molto molto meno dei freni.

Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    Tutti o quasi tutti....novità del momento...pagate profumatamente.....punti di vista soggettivi, a tutto c'è un perchè! .........................................................
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    [...]
    In conclusione, le cartucce JBH, fanno bene il loro lavoro ma tenete conto che le sospensioni anteriori ( in configurazione originale) sono molto (troppo) morbide ed è assolutamente normale che chi passa da un set-up morbido a una cartucce pressurizzata lamenta una certa durezza....bisogna solo avere le idee chiare su quello che si vuole. Al momento, le JBH come le Andreani, sono al top per chi cerca una maggiore sicurezza sulla percorrenza curva.
    [...]
    Le cartucce JBH ti danno la possibilità, durante il montaggio, di regolare la molle del precarico (hanno una ghiera all’interno che permette una regolazione di massima prima di essere montate). Poi, una volta montate, si può fare il SAG con la successiva regolazione precisa per il pilota.
    Certamente il passaggio da una forcella originale con i pifferi (e quindi un controllo idraulico all'acqua di rose) ad una forcella con una idraulica studiata e sicuramente più rigida, di base, è un bel salto. Però... un conto è riuscire ad avere il giusto precarico (e i giusti sag), tutt'altra cosa è trovarsi la forcella che è praticamente un muro di cemento (per il troppo precarico minimo e per le idrauliche esageratamente dure).

Se la JBH è ben studiata e lascia la possibilità di trovare la giusta quantità di precarico (così come dovrebbe essere sempre, con un prodotto di questa categoria), allora già siamo a metà dell'opera. @duranevefresca: mi incuriosisce la cosa della ghiera per la regolazione interna del precarico... non l'ho notata nelle foto che ho avuto sott'occhio, e neanche sulla cartuccia che ho visto ad Eicma a Novembre. Mi sai dire qualcosa di più? Hai magari una foto di quel particolare?
    Per quanto riguarda le idrauliche, spero che non fossero proprio eccessivamente dure... con un range di circa 30 click di regolazione, se l'idraulica è decentemente "calibrata" per la moto su cui va montata, sicuramente ognuno può riuscire a trovare la "giusta via".

Quando hai fatto il cambio con Öhlins, hai messo una NIX22?? Che cambiamenti hai potuto notare?
    Il principale motivo per cui vorrei evitarla (così come la Andreani) è che per la mia moto il montaggio con quelle cartucce non è reversibile.
    Ogni info è sempre ben accetta, riguardo a tutti i "concorrenti".