Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: Nuova generazione cartucce pressurizzate BITUBO serie JBH

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Sì son riuscito anche se solo una 50 ina di km.
    2,5 mm di precarico, 3 click in estensione ed 1 click in compressione.
    Non ho spinto molto ma, sicuramente la moto è più confortevole, replica meglio le asperità dell'asfalto e non sembra risentire dello scarico di molle ed idraulica.
    Ribadisco che il settaggio consigliato l'ho trovato davvero troppo rigido ed oltre i limiti della guidabilità,
    almeno turistica.
    Non ho invece trovato il k delle molle, potrei scrivere a bitubo per conoscerlo però.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Jugene provo a fare un riassunto, vediamo se ho capito (la discussione ormai è bella lunga).

Tu hai preso le cartucce Bitubo JBH e le hai installate (o fatte installare) secondo istruzioni, quindi senza apportare modifiche tipo distanziali etc.
    Che olio hai messo alla fine (marca e gradazione)? Quantità come da istruzioni?

Per quanto riguarda le regolazioni: precarico 2.5mm (sarebbero 2.5 giri dal tutto scarico?) e i click, mi pare di capire, sono contati dall'idraulica tutta aperta, ossia a partire dal minimo freno idraulico, giusto?

Vorrei cambiare ammortizzatori e cartucce della mia StreetTwin ma ci sono tante offerte e pochi pareri di prima mano... il tuo contributo è utilissimo, grazie!

Fer

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Ciao @jugene e @XFer,
    da quel che leggo @jugene ha contato (per sua comodità) i click delle idrauliche da tutto aperto.
    Normalmente (per convenzione "universale" nelle sospensioni) si ha l'abitudine di contare dal "tutto chiuso", quindi nel suo caso siamo a:
    C = 20-1 = 19
    R = 20-3 = 17
    che in effetti sono valori abbastanza lontani da quanto indica il manuale Bitubo.
    Precarico 2,5 mm
    Però, se jugene ci si trova bene, non c'è nulla da obiettare.

Sarebbe effettivamente utile sapere il K delle molle, sicuramente se scrivi a Bitubo indicando il numero di serie del tuo kit (dovrebbe esserci sulla prima pagina del manuale) loro te lo sapranno dire. Eventualmente (ripeto: eventualmente) se risultasse che le molle che hai non sono proprio adatte al tuo peso, se fossero proprio inadatte, cambiarle è un lavoro abbastanza semplice. Si può fare anche da soli nel proprio garage, con un minimo di attrezzi e di manualità. Diverso è fare l'installazione vera e propria della cartuccia.
    @jugene: sono molto contento che tu abbia trovato un buon setup, intanto!

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da etorty Visualizza Messaggio
    Ciao @jugene e @XFer,
    da quel che leggo @jugene ha contato (per sua comodità) i click delle idrauliche da tutto aperto.
    Normalmente (per convenzione "universale" nelle sospensioni) si ha l'abitudine di contare dal "tutto chiuso", quindi nel suo caso siamo a:
    C = 20-1 = 19
    R = 20-3 = 17
    che in effetti sono valori abbastanza lontani da quanto indica il manuale Bitubo.
    Precarico 2,5 mm
    Però, se jugene ci si trova bene, non c'è nulla da obiettare.

Sarebbe effettivamente utile sapere il K delle molle, sicuramente se scrivi a Bitubo indicando il numero di serie del tuo kit (dovrebbe esserci sulla prima pagina del manuale) loro te lo sapranno dire.
    Eventualmente (ripeto: eventualmente) se risultasse che le molle che hai non sono proprio adatte al tuo peso, se fossero proprio inadatte, cambiarle è un lavoro abbastanza semplice. Si può fare anche da soli nel proprio garage, con un minimo di attrezzi e di manualità. Diverso è fare l'installazione vera e propria della cartuccia.
    @jugene: sono molto contento che tu abbia trovato un buon setup, intanto!
    Ciao a tutti e due,
    Etorty ha riassunto correttamente, nei prossimi giorni recupero il nr di serie delle cartucce e sento Bitubo per i K.
    L'olio nella cartuccia è quasi ininfluente circa la gradazione, cmq ho messo SAE 10, come indica bitubo, nella quantità di 240 ml.
    Il montaggio l'ho fatto io, dopo la salassata che i diede un meccanico per montare il Kit matris (circa 170 euro), ho imparato in fretta, basta seguire le istruzioni e l'unica difficoltà la si può incontrare nello smontaggio della vite che tiene il flauto dove, in taluni casi, occorre un avvitatore pneumatico.
    Per concludere, con le attuali regolazioni al momento sembra tutto ok, ma è necessario un collaudo più approfondito e con una ampia gamma di situazioni per verificare il comportamento della moto.
    Trovo in ogni caso strano che nonostante il mio peso sia superiore alla media, l'assetto è sensibilmente più lasso di quanto consigliato.
    (Ad ogni modo se tutto fosse troppo racing, ho già pronta una nuova coppia di forche con Kit Emulatore Matris e distanziale di allungamento di circa 3,5 cm, per spippolo compulsivo e voglia di scamblerizzazione estetica )
    Ultima modifica di jugene; 07/03/2017 alle 18:31

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Da quel che leggo, sai dove mettere le mani.

Bene, vediamo che dice Bitubo riguardo al K, e vediamo anche i prossimi test.
    Buone curve!

Moto
    ScramBerg
    Non ho verificato ancora il K delle molle ma, ho percorso qualche km in più, la moto è certamente più confortevole della prima volta, i click, benché siano 20, si sentono tanto, verificato il tutto e precaricato di un giro i bitubo al posteriore, vorrei provare aggiungendo 1 click in più in compressione e mezzo giro di precarico molla forcella.
    Se tutto fila, la rigidità dovrebbe rimanere ancora accettabile e migliorare tutto il resto.

Ho percorso diverse strade secondarie semi dissestate a velocità brillante,
    la moto tende a scomporsi a causa del fondo stradale ma, è prevedibile e quindi sicura.
    Solo con l'aumentare della velocità aumenta anche l'impressione che il telaio non riesca ad accompagnare la moto come dovrebbe generando ondeggiamenti ed instabilità che non mi danno sicurezza, il manubrio inoltre non è mai fermo come mi piacerebbe.
    Su un tratto di strada (anch'essa non perfetta con avvallamenti e dossi) ho superato una serie di maxi endurone BMW che viaggiavano attorno ai 100/km/h, una di queste quasi piccata dal sorpasso, ha replicato sorpassandomi in una semicurva che percorrevo tenendo ben saldo lo sterzo per via delle asperità sempre ad oltre 100 km/h e mi ha bruciato di oltre 20/kmh tenendo la moto con una sola mano !!!

A quel punto mi son chiesto quanto sia io ad essere un pippa o quanto siano superiori certe moto.
    Ultima modifica di jugene; 26/03/2017 alle 09:14

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Ciao @jugene, grazie per il tuo report!
    Vediamo come sarà quanto farai l'ulteriore modifica.
    Riguardo ai BMW... che dire... un paio d'anni fa ho visto davanti a me piegare un amico con GS1200 (penultimo modello) e mi sono chiesto se sulla punta del cilindro ci avesse messo una rotella: era praticamente appoggiato a terra con la testa del cilindro.

Sicuramente certe moto hanno un telaio più performante di altre, il che rende la moto globalmente più stabile...
    Poi, sulle asperità, credo che anche il peso globale della moto giochi un ruolo di una certa importanza.
    Qualche kg in più, con le giuste sospensioni, fa stare la moto più "composta", credo.
    Inoltre è probabile che quelle moto lì avessero pure gli ammortizzatori con l'ESA... un aiuto in più.
    --------
    Ieri ho ordinato pure io le JBH per la mia MT-07. Spero di poterle montare entro il 20 di questo mese, se tutto va bene.
    Vi farò sapere come mi trovo!

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Per il gs credo che, oltre al manico, gomme etc faccia tanto il telelever

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Premio Nobel per la Pace......interiore

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Ciao a tutti,
    poco prima di Pasqua ho potuto finalmente far montare dal mio meccanico di fiducia le cartucce JBH sulla mia MT-07.
    Devo dire che l'efficacia è davvero eccellente.
    Al momento ho trovato un buon setup con precarico 0 giri e idrauliche entrambe a 13 (da tutto chiuso).
    Ho fatto tutte le misure necessarie e sono al limite basso con i sag, il che mi conferma la necessità di avere molle un po' meno rigide.
    Ora ho ancora montate le originali (K=9), che con il setup indicato (4 giri di precarico) mi generavano troppo sostegno.
    Da quando ho diminuito il precarico, prima a soli 2 giri, poi a 0, la situazione è molto migliorata, anche se devo dire che sempre (con i vari step di precarico) ho sentito lavorare bene le idrauliche, in ogni condizione di strada.

Ho percorso, finora, poco più di 1300 km fra autostrade, strade di montagna, statali belle e meno belle, sia con pioggia che con tempo buono.
    Le poche centinaia di km fatte in compagnia di altri di cui conosco il passo mi hanno dato la certezza che ora il controllo dell'avantreno è eccellente, non si può fare nessun paragone rispetto a prima.
    Pur tenendo pure io un passo allegro in qualche occasione, ho sentito una sicurezza e una aderenza del tutto superiore a prima.
    Non sono uno da ginocchio a terra e non lo sarò mai, ma poter guidare la moto con fluidità così come è stato in questi 1300 km mi fa venire il sorriso sotto al casco.
    L'unico lato da migliorare è la questione delle molle, perché in questo momento sto sfruttando solo 2/3 della corsa utile della sospensione (circa 65 mm contro i poco più di 90 che sarebbero disponibili).
    Appena potrò cambiare le molle sono sicuro che troverò quel poco di corsa in più della sospensione, che migliorerà tutto il comportamento della moto (ora, in qualche caso, sento che è un poco sostenuta davanti, e causa un minimo di allargamento delle curve in qualche caso).
    Avevo già sfilato gli steli, al montaggio, di 3 mm. Poi a casa sono sceso ancora di 1 (quindi 4 mm totali) e togliendo poi il precarico (al montaggio ero a 4, a metà strada verso casa sono sceso a 2, poi nei giorni successivi sono sceso definitivamente a 0) ho sentito il cambiamento e l'assetto della moto è buono nel 90% dei casi. Ci vorrebbe un pochino di abbassamento in più, ma deve essere consentito dalla molla, in questo caso.

Vedremo.
    Vi aggiornerò appena avrò fatto il cambio molle.
    Sicuramente facendolo cambierò anche un poco le tarature delle idrauliche: avendo meno sostegno delle molle servirà qualche click di chiusura all'idraulica in compressione. Per l'estensione, vedrò. Per ora, però... le cartucce sono già promosse a pieni voti.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567