Se il problema è frequente .... allora è probabile che non sia stata la mia cazzata a provocarla..
comunque.. avevo questa moto da pochissimo e tornavo a casa in tangenziale, al buio, dopo una bella giornata con grigliata a casa di amici..
Avevo ancora gli specchietti end-bar e mi sono reso conto che con il destro non vedevo nulla..
Allora mollo la mano sinistra dal manubrio e faccio il movimento per raggiungere lo specchietto destro e la moto si spegne, ero a poco più di 100Km/h.. Non sapendo cosa fosse successo e con il terrore di rimanere in mezzo alla tangenziale ho cominciato a scalare ma la ruota si bloccava..![]()
Alla fine riesco ad accostare e scopro che con il guanto sinistro, nel movimento avevo inavvertitamente mosso l'interruttore rosso dell'off motore..
Ho pensato che le scalate con il blocco ruota su asfalto con ottima aderenza abbiano potuto stirare la catena..![]()
Normalmente il problema di stiramento di un tratto di catena è dovuto a brusche accelerate con il coltello tra i denti quando si ha la catena lenta: per rendere l'idea, è come tentare di trainare un' auto e partire senza prima mettere in tensione il cavo di traino: esso subirà una frustata incredibile; ed è, in linea di massima quello che la povera catena subisce, quando la coppia da trattore delle nostre motine viene applicata ad essa senza che sia correttamente tensionata . Nel tuo caso il pricipio delle forze applicate è esattamente l'opposto ma comunque tale da esercitare notevoli solecitazioni sulla catena che potrebbe anche in questo particolare episodio aver riportato stiramenti parziali .
Wheelingromi

Naturalmente è solo una opinione personale, ma dubito molto che la catena si possa essere danneggiata per una scalata anche se "selvaggia".
C'è il parastrappi e poi le catene hanno dei carichi di rottura altissimi non tanto diversi da quelli degli ingranaggi del cambio. Si stirano e si rompono per usura e quando le cambi vedi che nessuna catena è allungata uniformemente.
.
Ultima modifica di Gaal Dornik; 15/03/2017 alle 20:27