Sono rientrato dal giretto.. vi rispondo..
Ho preso il Kit della Ognibene nella misura standard.
Il Kit comprende la catena D.I.D. 108 maglie misura 530 (la sigla è 50VX), corona (43 denti) e pignone (18 denti) sono della Ognibene, attrezzo per chiudere la catena e bomboletta spray (piccola) di lubrificante catena (della Ognibene)
Nell'incarto della catena c'è ovviamente anche la maglia e gli o-ring per effettuare la chiusura.
Il tutto spedito l'ho pagato 121 Euro.
Il pignone e la corona hanno la particolarità di avere inglobato (lato esterno e interno) un "anello" di gomma che silenzia (di molto) il lavoro della catena, dalle foto si vede quello arancione sul pignone e nero sulla corona.
Il lavoro non è stato particolarmente difficile ma l'assemblaggio dei vari pezzi della maglia di chiusura della catena è un po' rognoso, anche perché è l'ultimo che si fa dopo essere rimasti piegati per parecchio tempo a tagliare la vecchia catena, raddrizzare la rondella per poi smontare il pignone, e soprattutto il tempo passato a togliere gli accumuli di grasso da ogni dove.
La cosa migliore da fare (per un "vecchietto" come me ) sarebbe stata quella di eseguire il lavoro in 2 parti su due giorni differenti.. nella prima tutte le parti riguardanti lo smontaggio e la pulizia e nella seconda il montaggio dei nuovi elementi e la chiusura della catena.
La chiusura della maglia , dopo aver bloccato e centrato tutti i componenti con l'attrezzino, avviene con un perno cianfrinatore che in pratica dilata uno alla volta le estremità dei 2 perni della maglia di chiusura.








