Braking MC9601, andava tutto a meraviglia, in fase di tagliando ho sostituito l'olio freni, come ogni anno, lì mi sono accorto del problema , probabilmenteun granello di sporco, il foro è talmente piccolo che ci viuole un niente per tapparlo
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze






17359015_1390604864329847_3541726565913163416_o.jpg
giretto pomeridiano
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".


sembra una braking...
ops scusate... non avevo letto la risposta...




cambiata catena pignone e corona
catena1.jpgcatena2.jpgcatena3.jpgmaglia catena.jpg



Bel lavoro e bellisima la catena oro/argento, deduto che tu abbia anche l'atrezzo per ribattere la falsamaglia? È un lavoro difficoltoso?costo dell'attrezzo?




Sono rientrato dal giretto.. vi rispondo..
Ho preso il Kit della Ognibene nella misura standard.
Il Kit comprende la catena D.I.D. 108 maglie misura 530 (la sigla è 50VX), corona (43 denti) e pignone (18 denti) sono della Ognibene, attrezzo per chiudere la catena e bomboletta spray (piccola) di lubrificante catena (della Ognibene)
Nell'incarto della catena c'è ovviamente anche la maglia e gli o-ring per effettuare la chiusura.
Il tutto spedito l'ho pagato 121 Euro.
Il pignone e la corona hanno la particolarità di avere inglobato (lato esterno e interno) un "anello" di gomma che silenzia (di molto) il lavoro della catena, dalle foto si vede quello arancione sul pignone e nero sulla corona.
Il lavoro non è stato particolarmente difficile ma l'assemblaggio dei vari pezzi della maglia di chiusura della catena è un po' rognoso, anche perché è l'ultimo che si fa dopo essere rimasti piegati per parecchio tempo a tagliare la vecchia catena, raddrizzare la rondella per poi smontare il pignone, e soprattutto il tempo passato a togliere gli accumuli di grasso da ogni dove.
La cosa migliore da fare (per un "vecchietto" come me ) sarebbe stata quella di eseguire il lavoro in 2 parti su due giorni differenti.. nella prima tutte le parti riguardanti lo smontaggio e la pulizia e nella seconda il montaggio dei nuovi elementi e la chiusura della catena.
La chiusura della maglia , dopo aver bloccato e centrato tutti i componenti con l'attrezzino, avviene con un perno cianfrinatore che in pratica dilata uno alla volta le estremità dei 2 perni della maglia di chiusura.


Questa mattina ho fatto il Mottarone con la speed. I freni vanno bene, e la ruota con moto sui cavalletti ora gira regolarmente, anche meglio di prima. Evidentemente il tutto necessitava ancora di un ulteriore assestamento. Credo che l'impianto sia andato in crisi settimana scorsa a causa dell'insieme di varie cose: uso molto intenso da parte mia, pastiglie non ben rodate, smontaggio della ruota e probabile accoppiamento con le pinze non eseguito alla perfezione (grazie a voi per le dritte di eseguire un pò di pompaggi e poi serrare tutte le varie viti/dadi/ e quant'altro.....).
Mi sono più volte fermato a sentire i dischi con le dita, per vedere se fossero caldi o meno. Ho rilevato che l'anteriore sx rimane più caldo del destro, ma rimane comunque nell'ambito del tiepido.....si può tenerlo in mano senza problemi. Probabilmente il disco sinistro non è più perfettamente in piano. Non ho comunque avvertito mai nessuna vibrazione, nessun fastidio o sensazione negativa, quindi se il tutto rimane così, direi che siamo a posto.....
Diciamo due cose sulle nuove sospensioni. La moto è cambiata radicalmente, la sensazione è netta soprattutto all'anteriore. Una moto molto più facile da guidare, ma molto. Più veloce, reattiva e stabile. Le sospensioni ora lavorano, assorbono le asperità, invece prima tutti i colpi si sentivano sulle braccia e sul sedere. La moto rimane stabile, sia in ingresso che in percorrenza, ed eventuali asperità e sconnessioni non ti obbligano a "darla su" e ad allontanarti dalla traiettoria che vuoi fare. Ti senti sempre molto sicuro, cosa che prima non avveniva perchè capitava di essere "in balia" delle sconnessioni. Su strade che percorro abitualmente la differenza è imbarazzante. Si ha molta fiducia ad entrare decisi, consapevoli del fatto che le sospensioni ora fanno il loro lavoro. La moto si muove molto di più sul piano verticale, in staccata l'anteriore scende molto di più rispetto a prima, e ti consente anche un migliore ingresso in curva. Il cambio di direzione, il classico "pif paf" è veloce, grazie al movimento in estensione della forcella molto veloce. "Straconsiglio" il lavoro alle forcelle, assolutamente. Il piston kit con olio adeguato e del giusto livello, rendono i movimenti della forcella molto rapidi e veloci. Prima era un bradipo a confronto. Pure il mono lo segue di pari passo, ovviamente anteriore e posteriore devono offrire la stessa qualità di guida. Anche se la spesa è importante, sono molto contento del lavoro fatto, non avrei mai creduto ad un risultato di questo tipo. Un doveroso grazie ad Alberto di Speedy Bike Racing Team di Muggiò....![]()