Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Info piattelli valvole

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Scrambler

Info piattelli valvole

Ciao arrivato a 56000 km sulla mia scrabler ho controllato il gioco valvole con lo spessimetro come da manuale officina, 6 su 8 risultano dentro il range corretto mentre 1 valvola di scarico e 1 di aspirazione andrebbero registrate...
    La domanda è: io da manuale dovrei misurare con micrometro lo spessore del piattello da sostituire e acquistare quello con spessore corretto per andare in tolleranza ma dove posso trovare i piatrelli di vari spessori visto che trovo solamente lo standard di 2.30 mm??
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ranxerox
    Moto
    thruxton carb vespa p200e,gl,yamaha 43f xt600 ecc ecc ecc ecc ecc
    MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Poichè sono di un diametro standard, le puoi trovare anche presso qualche autoricambi ben fornito, io a Torino le ho trovate da un accessorista.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Scrambler
    Ok...grazie provo a darci un occhiata!
    Per sostituirle basta smontare gli alberi a camme giusto?
    Non dovrebbe essere difficile però almeno una dinamometrica buona ci vuole

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da triumphz Visualizza Messaggio
    Ok...grazie provo a darci un occhiata!
    Per sostituirle basta smontare gli alberi a camme giusto?
    Non dovrebbe essere difficile però almeno una dinamometrica buona ci vuole
    Se è un' operazione che non hai mai fatto prima, ci vuole un po' di attenzione a smontare (e poi a rimontare) gli alberi a camme. Prima di tirarle giù devi infilare un perno di diametro appropriato (in realtà a doppio diametro) nel foro che vedi in ognuno dei due ingranaggi una volta messi gli alberi nella posizione neutra (serve a tenere in posizione il dispositivo della riduzione del gioco degli ingranaggi). Inoltre la dinamometrica (possibilmente buona) è d' obbligo per serrare correttamente i cappellotti e successivamente il coperchio valvole. I cappellotti devono essere allentati e serrati il più possibile gradualmente ed in sequenza. Al momento non aggiungo altro, poichè non so se hai già esperienza in merito; in caso contrario, chiedi pure.

TCP Rider L'avatar di Jokercarb
    Moto
    Bonnie T100 Carbs
    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Se è un' operazione che non hai mai fatto prima, ci vuole un po' di attenzione a smontare (e poi a rimontare) gli alberi a camme. Prima di tirarle giù devi infilare un perno di diametro appropriato (in realtà a doppio diametro) nel foro che vedi in ognuno dei due ingranaggi una volta messi gli alberi nella posizione neutra (serve a tenere in posizione il dispositivo della riduzione del gioco degli ingranaggi). Inoltre la dinamometrica (possibilmente buona) è d' obbligo per serrare correttamente i cappellotti e successivamente il coperchio valvole. I cappellotti devono essere allentati e serrati il più possibile gradualmente ed in sequenza. Al momento non aggiungo altro, poichè non so se hai già esperienza in merito; in caso contrario, chiedi pure.
    Due anni fa ho fatto esattamente così.
    Come ha detto bipitiesse basta fare attenzione a non mandare fuori fase il motore. Io ho fatto prima un albero e poi l'altro. Mi ero segnato con un pennarello a vernice i punti che poi dovevano ricombaciare in fase di rimontaggio...giusto per essere sicuri come quando smonti una cinghia dal motore.
    Per non avere problemi ho cambiato tutti i piattelli sia di aspirazione che di scarico, comprati su internet da un'azienda di Bologna a 10 euro circa con spedizione

Ciao e buon lavoro!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Scrambler
    Grazie mille delle dritte!!!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Jokercarb Visualizza Messaggio
    Due anni fa ho fatto esattamente così.
    Come ha detto bipitiesse basta fare attenzione a non mandare fuori fase il motore. Io ho fatto prima un albero e poi l'altro. Mi ero segnato con un pennarello a vernice i punti che poi dovevano ricombaciare in fase di rimontaggio...giusto per essere sicuri come quando smonti una cinghia dal motore.
    Per non avere problemi ho cambiato tutti i piattelli sia di aspirazione che di scarico
    , comprati su internet da un'azienda di Bologna a 10 euro circa con spedizione

Ciao e buon lavoro!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    A meno che in precedenza non siano stati fatti interventi di modifica della fasatura, sugli ingranaggi ci sono già dei segni di riscontro per individuare il loro corretto posizionamento. Inoltre, dopo avere controllato il gioco di ogni valvola, si cambiano solo i piattelli di quelle fuori tolleranza. E' inutile togliere una pastiglia da 2,30 per metterne un' altra da 2,30. Ammesso anche (ma credo difficile) che una pastiglia si sia assottigliata ed il suo valore effettivo sia inferiore al suo valore nominale, l' importante è avere il gioco di quella valvola all' interno del suo campo di tolleranza.
    Nel mio post precedente mi riferivo alle due ruote dentate degli alberi a camme, che sono composte da due parti all' apparenza solidali, ma in realtà disaccoppiate. Se ci si dimentica di bloccare le due parti con un perno apposito, al momento della rimozione dell' albero dalla sua sede si scarica una molla all' interno della coppia di ingranaggi. Tale dispositivo serve a minimizzare il gioco degli ingranaggi stessi. Di per sè questa dimenticanza non comporta danni (o almeno, non dovrebbe...), tranne una eventuale maggiore rumorosità del complesso dovuta sia agli ingranaggi accoppiati in maniera più "libera", sia a quella molla ad anello che si muove liberamente al loro interno.

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Wow ragazzi, finalmente discorsi seri e molto interessanti!
    Complimenti!

Se ce la fate, mettete qualche fotografia tanto da far capire agli altri di cosa parlate.
    Bravo @Triumpxz