Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Ordinati ammo Bitubo WME

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Sì ma se si cambia tutto insieme poi è più difficile orientarsi con le regolazioni.

Ora finirò di mettere a punto gli ammortizzatori nuovi, poi inizierò a capire come e quanto mettere le mani sulla forcella. Che purtroppo è una faccenda piuttosto costosa, tra parti e manodopera.

Non mi risulta: o quantomeno, non erano ordinabili a catalogo versioni dei WME con il bicchierino coprimolla.
    Ci sono invece tre versioni diverse di colorazione: tutti neri ("dark edition"), molla nera e corpo cromato ("black edition", i miei) e tutti cromati.
    Semmai è più facile, altrimenti perdi tempo a trovare un assetto decente con gli ammortizzatori nuovi e la forcella vecchia, e poi quando intervieni anche davanti non vanno più bene le regolazioni al posteriore.
    La moto ha due ruote e tu stai seduto al centro (più o meno ) e come ogni bilancia si mette un po' di peso per volta da una parte e da quell'altra
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Boh ragazzi che vi devo dire, sono 35 anni che vado in moto e sono sempre intervenuto per gradi: un primo intervento sugli ammortizzatori, un secondo sulla forcella, correzione degli ammortizzatori dopo l'intervento alla forcella, poi magari si cambiano gli pneumatici e si rifinisce il tutto. :-)
    Altrimenti, almeno per me, diventa impossibile tenere sotto controllo tutte le variabili.

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Boh ragazzi che vi devo dire, sono 35 anni che vado in moto e sono sempre intervenuto per gradi: un primo intervento sugli ammortizzatori, un secondo sulla forcella, correzione degli ammortizzatori dopo l'intervento alla forcella, poi magari si cambiano gli pneumatici e si rifinisce il tutto. :-)
    Altrimenti, almeno per me, diventa impossibile tenere sotto controllo tutte le variabili.
    però cambiare forche e ammo sarebbe come fare tabula rasa e ripartire da zero quindi dovrebbe risultarti più facile poi trovare l'assetto migliore no?
    anche perchè come dice shining tu sistemi bene il retro(io ci ho messo 1 mese a trovare i mm da tenere facendo avanti ed indietro sulla stessa strada e cambiando 1mm alla volta ogni 3/4 giorni) ma ti ritrovi con il fronte di serie che va in crisi perchè non regolabile e non all'altezza del retro.
    poi se metti solo molle ed olio davanti, non devi regolare nulla ma hai una set più performante e all'altezza del retro....
    Premio Nobel per la Pace......interiore

I bitubo wme con il bicchierino di cui parlavo sono questi da 34 mm: bestforbritts li vende per bonneville, ma sono identici a quelli per street twin
    ammortizzatori bitubo 340mm totalblack con coprimolla Bonneville Bonneville, Scrambler, Thruxton, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, ricambi e accessori ammortizzatori bitubo 340mm totalblack con coprimolla Bo
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Moto
    Carini!
    Non sono a catalogo Bitubo però, si vede che è una serie speciale fatta su richiesta per quello shop. E costano 100 euro in più (io ho pagato 400 con spedizione e montaggio). Uff quanto costano 'ste motorette!!

Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    però cambiare forche e ammo sarebbe come fare tabula rasa e ripartire da zero quindi dovrebbe risultarti più facile poi trovare l'assetto migliore no?
    Premetto che non voglio convincere nessuno: ognuno ha le sue esperienze di vita e di guida, il suo modo di approcciare le cose, etc.

Faccio un esempio: la Street Twin così com'è serpeggia quando incontri un giunto longitudinale o anche solo la striscia della corsia.

Se cambi tanta roba tutta insieme (tutta la catena ciclistica: ammortizzatori, forcelle, pneumatici) poi la moto non ha più questo problema, ma: intanto hai speso 1300 euro tutti insieme, poi non saprai mai quale componente dava il problema.

Ora ho cambiato gli ammortizzatori, e la moto ha smesso di serpeggiare sulle giunzioni.
    Io la colpa non l'avrei data agli ammortizzatori ma ai pneumatici, invece non erano loro.

Per contro, avrei addossato agli ammortizzatori la colpa del dondolìo sui curvoni veloci, perché così era sulla mia precedente Genesis (messo un Ohlins e pian piano regolato durante varie settimane, ho risolto).
    Invece il dondolìo c'è ancora: a questo punto, gradualmente, interverrò su forcella e poi se ancora non avrò risolto cambierò le gomme con un altro modello.

Chiaramente intervenendo sull'anteriore dovrò rimettere mano al posteriore e poi magari ancora all'anteriore, ma è (ingegneristicamente parlando) un ciclo smorzato: gli interventi sono aggiustamenti sempre minori e poi si arriva all'equilibrio.

Ripeto che questo è il mio approccio, con cui mi sono sempre trovato bene (mai lasciate le sospensioni completamente originali su nessuna moto), ma non pretendo né di sostenere che sia quello giusto né di convincere altri...!
    Ultima modifica di XFer; 24/03/2017 alle 12:04 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Dedox
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    I wme esistono anche con il "bicchierino" coprimolla, sia neri che cromati.
    Come hanno già scritto tutti gli altri, se si interviene su una moto con un'idraulica "basic" come la street twin è opportuno farlo sia all'anteriore che al posteriore, per avere un buon assetto
    CoCattura.jpgnfermo...vedere immagine

TCP Rider L'avatar di lutor52
    Moto
    Bonneville T120 black
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio

si,però attenzione che almeno per la T120 (per la ST non so) i perni di fissaggio hanno un diametro maggiore della vecchia serie.

TCP Rider L'avatar di Dave67
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Carini!
    Non sono a catalogo Bitubo però, si vede che è una serie speciale fatta su richiesta per quello shop. E costano 100 euro in più (io ho pagato 400 con spedizione e montaggio). Uff quanto costano 'ste motorette!!

Premetto che non voglio convincere nessuno: ognuno ha le sue esperienze di vita e di guida, il suo modo di approcciare le cose, etc.

Faccio un esempio: la Street Twin così com'è serpeggia quando incontri un giunto longitudinale o anche solo la striscia della corsia.

Se cambi tanta roba tutta insieme (tutta la catena ciclistica: ammortizzatori, forcelle, pneumatici) poi la moto non ha più questo problema, ma: intanto hai speso 1300 euro tutti insieme, poi non saprai mai quale componente dava il problema.

Ora ho cambiato gli ammortizzatori, e la moto ha smesso di serpeggiare sulle giunzioni.
    Io la colpa non l'avrei data agli ammortizzatori ma ai pneumatici, invece non erano loro.

Per contro, avrei addossato agli ammortizzatori la colpa del dondolìo sui curvoni veloci, perché così era sulla mia precedente Genesis (messo un Ohlins e pian piano regolato durante varie settimane, ho risolto).
    Invece il dondolìo c'è ancora: a questo punto, gradualmente, interverrò su forcella e poi se ancora non avrò risolto cambierò le gomme con un altro modello.

Chiaramente intervenendo sull'anteriore dovrò rimettere mano al posteriore e poi magari ancora all'anteriore, ma è (ingegneristicamente parlando) un ciclo smorzato: gli interventi sono aggiustamenti sempre minori e poi si arriva all'equilibrio.

Ripeto che questo è il mio approccio, con cui mi sono sempre trovato bene (mai lasciate le sospensioni completamente originali su nessuna moto), ma non pretendo né di sostenere che sia quello giusto né di convincere altri...!
    credo siano valide entrambe le posizioni....
    basta che alla fne si arrivi al medesmo risultato con lo stesso approccio "empirico" (con metodo però....)
    spero che tu risolva

Citazione Originariamente Scritto da lutor52 Visualizza Messaggio
    si,però attenzione che almeno per la T120 (per la ST non so) i perni di fissaggio hanno un diametro maggiore della vecchia serie.
    Hai fatto bene a specificarlo; su vari siti i venditori li danno come intercambiabili, ma è sempre meglio precisare per quale modello si vogliono
    Comunque confermo che anche per la Street twin ci sono anche con il bicchierino, cromato o nero, come da foto postata sopra da Dedox

Moto
    Ho chiesto lumi alla Bitubo, e mi hanno detto che il coprimolla si ordina a parte (48 + iva + spedizione).

Però sulla mia moto non ha molto senso: sulla ST, da quello che mi hanno scritto, il verso di montaggio previsto è quello con la ghiera di precarico in basso e la levetta della regolazione idraulica in alto (come in effetti me li hanno montati in Triumph).
    Il coprimolla va dal lato della ghiera del precarico, e l'effetto estetico non sarebbe granché (anche perché parzialmente coperto dagli scarichi).
    Amen, me li terrò così.

Fer

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima