Originariamente Scritto da
XFer
Carini!

Non sono a catalogo Bitubo però, si vede che è una serie speciale fatta su richiesta per quello shop. E costano 100 euro in più (io ho pagato 400 con spedizione e montaggio). Uff quanto costano 'ste motorette!!
Premetto che non voglio convincere nessuno: ognuno ha le sue esperienze di vita e di guida, il suo modo di approcciare le cose, etc.
Faccio un esempio: la Street Twin così com'è serpeggia quando incontri un giunto longitudinale o anche solo la striscia della corsia.
Se cambi tanta roba tutta insieme (tutta la catena ciclistica: ammortizzatori, forcelle, pneumatici) poi la moto non ha più questo problema, ma: intanto hai speso 1300 euro tutti insieme, poi non saprai mai quale componente dava il problema.
Ora ho cambiato gli ammortizzatori, e la moto ha smesso di serpeggiare sulle giunzioni.
Io la colpa non l'avrei data agli ammortizzatori ma ai pneumatici, invece non erano loro.
Per contro, avrei addossato agli ammortizzatori la colpa del dondolìo sui curvoni veloci, perché così era sulla mia precedente Genesis (messo un Ohlins e pian piano regolato durante varie settimane, ho risolto).
Invece il dondolìo c'è ancora: a questo punto, gradualmente, interverrò su forcella e poi se ancora non avrò risolto cambierò le gomme con un altro modello.
Chiaramente intervenendo sull'anteriore dovrò rimettere mano al posteriore e poi magari ancora all'anteriore, ma è (ingegneristicamente parlando) un ciclo smorzato: gli interventi sono aggiustamenti sempre minori e poi si arriva all'equilibrio.
Ripeto che questo è il mio approccio, con cui mi sono sempre trovato bene (mai lasciate le sospensioni completamente originali su nessuna moto), ma non pretendo né di sostenere che sia quello giusto né di convincere altri...!