
Originariamente Scritto da
_sabba_
Premetto che non voglio tediare nessuno, e pertanto cerco di essere coinciso e molto onesto.
L'officina Triumph è finalmente intervenuta per cercare di risolvere i vari guai/guaietti che affliggono la mia moto.
Mi hanno sostituito il regolatore di tensione, ma hanno montato un modello più datato, e cioè l'FH012AA (marchiato in rosso) al posto del più moderno FH020AA, con il risultato che ...... non hanno risolto nulla.
La strumentazione continua a "lampeggiare" a circa
2500-3000 giri, così come "lampeggiano" le frecce e le luci di posizione.
Ho ordinato a mie spese (dagli USA) un regolatore di tensione Shindegen SH775AA (del tipo seriale). Spero di risolvere in questo modo....
Mi hanno anche allineato i corpi farfallati, ed in effetti il motore gira più fluido sotto i 3000 giri.
Anche il minimo a motore caldo si assesta ad un regime leggermente superiore, e quando la lancetta del contagiri scende verso il minimo lo fa meno velocemente rispetto a prima, e posso davvero sperare che mi abbiano risolto i problemi degli spegnimenti in marcia (almeno quelli....).
Rimane un problema piuttosto noioso e probabilmente legato al motorino passo-passo oppure all'elettronica di controllo, che ora espongo:
- giro la chave nel quadro
- aspetto che si completi il check della strumentazione
- tiro la frizione
- premo il tasto Start
- il motore si avvia anche abbastanza velocemente (grazie alla batteria al litio)
- il minimo rimane però troppo basso rispetto alla norma (anche sotto i 1000 giri), e la moto si spegne dopo un paio di secondi
- se dò una sgasatina abbastanza in fretta, il motore rimane acceso, altrimenti interviene il mefitico "sciuffffff" che "ammazza" il motore.
Il problema si presenta sia a motore freddo (dopo una notte in garage) che a motore caldo (dopo un giro di svariati chilometri), lasciando la moto spenta per qualche minuto.
Ho provato anche a rifare il check della strumentazione, ma quando il problema si presenta, si" risolve" solo (e non sempre) sgasando una o due volte per far (ri)stabilizzare il minimo al livello corretto.
Penso che questo sia il problema iniziale del post (mancati avviamenti saltuari dopo qualche ora di moto spenta), che si sta presentando in modo differente (ma più frequentemente) perché sono cambiate alcune cose, tra cui l'allineamento dei corpi farfallati e la batteria al litio (che aiuta tanto ad accorciare il tempo di avviamento del motore).
Molto probabilmente, i mancati avviamenti (neanche uno scoppio, anche dopo 10 secondi di pressione del tasto Start) che ho rilevato nei mesi passati, erano "frutto" di una concomitanza di cose, tra cui anche i corpi farfallati parecchio disallineati e la batteria troppo debole di serie, che non faceva girare in modo sufficientemente veloce il motorino di avviamento.
Ma avendo risolto questi due aspetti, mi sa che dovrò spostare l'attenzione su altro (vedi sopra), anche se la schermata dei test che mi ha rilasciato l'assistenza Triumph dopo gli interventi (regolatore di tensione/allineamento corpi farfallati) indica che tutto funziona regolarmente.
La carta della diagnostica dice così, ma sta di fatto che la mia moto saltuariamente (ultimamente anche abbastanza spesso, quasi giornalmente) non si avvia correttamente, o per meglio dire, si avvia e si spegne immediatamente.
Inizio ad essere veramente stanco, anche perché mi sono sentito dire troppe volte dall'assistenza che tutto ciò che mi accade è normale, che ci sono dei campi magnetici, che non si sa cosa sia successo, che la centralina non registra alcun errore, eccetera eccetera....
Prima di iniziare a scalare canali non ufficiali per non compromettere la garanzia, cosa posso fare secondo voi?
La rete di assistenza della mia zona (Bologna-Ravenna), dopo certe "uscite" non mi ha certo riempito di fiducia (lo dico onestamente), anzi spesso mi ha profondamente deluso.
Qualcuno conosce l'officina di assistenza di Modena, o zone limitrofe alla mia?
C'è qualche punto assistenza Triumph di cui mi possa fidare con certezza?
Sarei davvero grato a chi mi dá una mano concreta, anche nella scelta di un concessionario davvero serio e capace.
