Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Modifica sella

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm

Modifica sella

Ho una Exp 2016 con sella rialzata e posizione alta, ma anche con la Exp 2012 e sella normale (sempre posizione alta) avevo lo stesso problema, non so se per mia postura: tendo ad andarmi a schiacciare contro il serbatoio, il che alla lunga diventa fastidioso.

Se cerco poi di riposizionarmi, la forma della sella "in discesa" verso l'avanti me lo consente poco. Morale: la parte posteriore della sella guidatore rimane libera mentre io sono spiaccicato contro il serbatoio con poca possibilità di cambiare posizione e riposare sia gli zebedei che le chiappe.

Niente di devastante ... diventa fastidioso solo quando sto qualche ora in sella.

Tuttavia vorrei provare ad andare da un tappezziere (qui ce nè uno molto bravo specializzato in selle moto) e provare a rialzare la parte anteriore della sella rimettendo il tutto in piano o addirittura leggermente in salita. Già che ci sono farei rialzare (la sento ancora un pò bassina) allargare e ammorbidire un pò la seduta.

Che ne dite? qualcuno ci ha già provato??? Nessuno ha il mio stesso problema???Controindicazioni?

L'operazione per fortuna sarebbe reversibile: se non funziona si sfodera di nuovo, si scollano le aggiunte e si torna all'originale...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Io ti consiglierei dei distanziali al manubrio che lo alzino e lo arretrino, per poter avere una posizione meno sbilanciata sull'anteriore!
    A volte ci si schiaccia sul serbatoio per arrivare a prendere il manubrio che è abbastanza distante.
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider
    Io sono alto mt. 1.70 e possiedo il modello 2012. Con la sella "bassa" davanti anche a me si schiacciano mentre con solo il rialzo all'anteriore, miglioro di molto. Io credo sia un problema sia di postura che di fisicità in quanto il mio mt. 1.70 non mi concede braccia lunghe e quindi l'assetto in sella è piuttosto bilanciato in avanti con il peso del corpo in cima alla sella. Tra l'altro tempo fa acquistai un cuscino gonfiabile a poche decine di euro (che uso tutt'ora con enorme soddisfazione nei giri lunghi) presso Bikerfactory.it ma vedo ora che costa un botto di soldi.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei dei distanziali al manubrio che lo alzino e lo arretrino, per poter avere una posizione meno sbilanciata sull'anteriore!
    A volte ci si schiaccia sul serbatoio per arrivare a prendere il manubrio che è abbastanza distante.
    già fatto ... ma non è quello il problema ... le lunghe braccia mi consentono di stare anche arretrato con la schiena se volessi ... è proprio che scivolo in avanti con il bacino ...

Citazione Originariamente Scritto da iorio54 Visualizza Messaggio
    Io sono alto mt. 1.70 e possiedo il modello 2012. Con la sella "bassa" davanti anche a me si schiacciano mentre con solo il rialzo all'anteriore, miglioro di molto. Io credo sia un problema sia di postura che di fisicità in quanto il mio mt. 1.70 non mi concede braccia lunghe e quindi l'assetto in sella è piuttosto bilanciato in avanti con il peso del corpo in cima alla sella. Tra l'altro tempo fa acquistai un cuscino gonfiabile a poche decine di euro (che uso tutt'ora con enorme soddisfazione nei giri lunghi) presso Bikerfactory.it ma vedo ora che costa un botto di soldi.
    mmm ... mi sembra di aver fatto un tentativo con la 2012 ma che non riuscissi ad incastrare bene i due perni tenendo quello davanti alto e dietro basso ... se tu l'hai fatto riprovo per vedere se trovo beneficio anch'io ... solo che perderò un pò d'altezza che mi serve ...
    Ultima modifica di Lilliput; 29/03/2017 alle 17:12 Motivo: Unione Post Automatica
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Allora credo che l'imbottitura della sella sia l'unica soluzione...bisogna solo capire se la fodera originale te lo consente o se bisogna ritapezzare....a quel punto con materiale antiscivolo suggerirei!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Ho il tuo stesso problema lilliput .. da sempre giro infatti con la sella alta davanti e bassa dietro e redevo di essere l'unico!!
    Avevo pensato anche io di imbottire ls sella o scavarla fietro ma secondo me il problema sta nel manubrio troppo largo ed avanzato, se imbottisci rischi comunque una eccessiva compressione degli zibidei perche la "forza" che ti spinge verso il serbatoio resta, sono le braccia ed il busto aggrappati al lontano manubrio. Ricordo in uno dei nostri raduni di aver provato la moto di Express40 che montava dei distanziali per manubrio bellissimi regolabili e mi sembrava estremamente comoda!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Allora credo che l'imbottitura della sella sia l'unica soluzione...bisogna solo capire se la fodera originale te lo consente o se bisogna ritapezzare....a quel punto con materiale antiscivolo suggerirei!
    si si ... lo consente ... verificato con Carmine all'epoca ... c'è margine per un bel pò di imbottitura...

Citazione Originariamente Scritto da Happyer71 Visualizza Messaggio
    Ho il tuo stesso problema lilliput .. da sempre giro infatti con la sella alta davanti e bassa dietro e redevo di essere l'unico!!
    Avevo pensato anche io di imbottire ls sella o scavarla fietro ma secondo me il problema sta nel manubrio troppo largo ed avanzato, se imbottisci rischi comunque una eccessiva compressione degli zibidei perche la "forza" che ti spinge verso il serbatoio resta, sono le braccia ed il busto aggrappati al lontano manubrio. Ricordo in uno dei nostri raduni di aver provato la moto di Express40 che montava dei distanziali per manubrio bellissimi regolabili e mi sembrava estremamente comoda!
    io ho già i distanziali ... e il problema per me non è la lontananza del manubrio ... sono quasi due metri e le braccia son lunghe .. io i distanziali li ho usati per alzare ed allontanare il manubrio non avvicinarlo... le braccia durante la guida sono piegate non allungate ... è proprio che slitto contro il serbatoio e se cerco sedermi più indietro non riesco a farlo più di tanto in quanto la sella è in discesa verso avanti. Quando fai tanti chilometri avresti piacere di poterti muovere sulla sella cambiando posizione per riposare un'area delle chiappe piuttosto che un'altra ...

Forse il problema può essere che, essendo alto, l'angolo delle gambe è abbastanza chiuso e questo mi porta verso avanti non potendo fare forza sulle gambe stesse per stare più indietro???? Alzare la sella, se il problema fosse quello, potrebbe forse aiutare...

In ogni caso siamo già due ad avere questo problema ... sarebbe da capire chi invece non lo avverte cos'ha di diverso da noi
    Ultima modifica di Lilliput; 29/03/2017 alle 18:42 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    riprendo questa discussione, qualcuno ha mai provato a mettere 2 spessori da circa 10-15 mm tra il supporto e la sella ?

Moto
    Nin ho capito cosa intendi precisamente, ma in ogni caso nn ci ho provato...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    in effetti ho detto una boiata, ho fatto un pò di confusione tra la sella della GT con quella della XCa

Avevo visto il sottosella della nuova 1200Gt che forse è uguale a quella del 900,
    intendevo mettere 2 blocchetti x lato ( 4 in tutto ) nei punti indicati dalla freccia. magari in alluminio o teflon.
    Ultima modifica di Gi4nni; 28/04/2022 alle 13:11 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima