Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Nelle forti staccate saltella l'anteriore

TCP Rider L'avatar di ste13
    Moto
    Daytona 675 06-08

Nelle forti staccate saltella l'anteriore

Ciao a tutti, ieri mattina in pista ad Adria con una Daytona 675 ho fatto qualche mega dritto in staccata a causa di un saltellamento dell'anteriore che mi faceva allungare brutalmente la staccata. La sensazione era letteralmente di un saltellamento dell'anteriore, accomapgnato da una forte vibrazione dell'avantreno e accompagnato da un rumore TATATATATATATA. Sono certo che non è dovuto al posteriore e alla catena che sbatte sul forcellone, dovuto all'eccessivo freno motore al posteriore. Questa volta il tutto è una frequenza di saltellamento molto più elevata. Sembra proprio di avere un martello pneumatico in mano. Quando avviene, non mi fa sbacchettare l'anteriore, ma mi fa allungare la frenata notevolmente. Vorrei capire se ciò avviene a livello di sospensioni o a livello di impianto frenante.

All'anteriore l'impianto frenante è originale con tubi in treccia, mentre le sospensioni sono Ohlins, appena revisionate da un sospensionista. Le pastiglie anteriori sono delle ZCOO e avevano un centinaio di chilometri (praticamente nuove). Tale fenomeno mi sembra si presenti a caldo, ovvero dopo un paio di giri, però questa è solo una sensazione generale.Ho aumentato il precarico e mi sembra che sia peggiorato invece che migliorato. Non ho provato a diminuirlo perchè non ho fatto in tempo nemmeno a farlo che ha cominciato a piovere.

Lo posto nella sezione problemi tecnici generale, perchè tale fenomeno può avvenire in qualsiasi moto.

Moto: Daytona 675 06-08
    Chilometri: 40000km

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Hai fatto i negativi? sei sicuro che le molle forcella siano adatte al tuo peso?
    Come é la tua posizione in sella durante la staccata?
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

TCP Rider L'avatar di daniele1984
    Moto
    ex mostriciattolo, ora speed '06
    dischi storti?

Moto
    Daytona 675 06-08
    Per le sospensioni, sono certo che sono tarate giuste, ma al ritorno dalle vacanze di pasqua comunque chiederò al sospensionista di rivedere. Ho come la sensazione che tutto avvenga dall'impianto frenante.
    La mia posizione della sella è molto spostata in avanti. Essendo la prima pistata, sicuramente avrò sbagliato qualcosa nella postura. Qualche consiglio?
    @daniele: ecco, questa sarebbe una cosa da far controllare effettivamente.

TCP Rider L'avatar di davideblues
    Moto
    Daytona R + Tiger 900
    Io avevo un problema molto simile con la street, ed la causa era la taratura delle sospensioni.
    Riparti con delle idrauliche abbastanza aperte e un sag corretto. Una forcella molto dura è raro che comporti qualche beneficio, vedi infatti che aumentando il precarico hai peggiorato il problema.
    - forum, + km

TCP Rider L'avatar di daniele1984
    Moto
    ex mostriciattolo, ora speed '06
    se hai delle forti vibrazioni in frenata credo dipenda dai dischi.. io sulla speed avevo lo stesso problema... rettificati i dischi e risolto tutto

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    La prima cosa da verificare é capire se sei arrivato a fine corsa (metti la fascetta sullo stelo)... se così fosse é il problema maggiore del daytona motivo pet il quale molti recuperano corsa utile togliendo il finecorsa e guadagnando qualcosa di escursione.

Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Citazione Originariamente Scritto da daniele1984 Visualizza Messaggio
    se hai delle forti vibrazioni in frenata credo dipenda dai dischi.. io sulla speed avevo lo stesso problema... rettificati i dischi e risolto tutto
    Questo è un discorso che mi interessa.
    Ho lo stesso problema di saltellamento/vibrazione dovuto ad un disco leggermente storto.
    Trattasi di un eredita'del precedente proprietario probabilmente dovuto al bloccadisco.
    Mi dispiacerebbe cambiare i dischi sia per il costo sia perché sono ancora in ottimo stato,
    stavo infatti valutando il discorso rettifica. Qualcuno ha esperienze in merito o conoscenze di
    operatori affidabili qui in Piemonte ?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Citazione Originariamente Scritto da ste13 Visualizza Messaggio
    Per le sospensioni, sono certo che sono tarate giuste, ma al ritorno dalle vacanze di pasqua comunque chiederò al sospensionista di rivedere. Ho come la sensazione che tutto avvenga dall'impianto frenante.
    La mia posizione della sella è molto spostata in avanti. Essendo la prima pistata, sicuramente avrò sbagliato qualcosa nella postura. Qualche consiglio?
    @daniele: ecco, questa sarebbe una cosa da far controllare effettivamente.
    Non penso siano i freni mi sà più da forcella sovraccarica, comunque a te non sembra ma secondo anche il posteriore ti saltellava.
    In staccata non devi starmi con le p@lle attaccate al serbatoio, distendi le braccia e sedere arretrato, poi la frenata va fatta in progressione ,Non devi pinzare di brutto all'ultimo aiutati anche con il freno posteriore (senza esagerare) in questo modo la moto si schiaccia a terra e sarà piu stabile in frenata.
    Detto questo ti consiglio caldamente anche un corso base, non hai idea dei benefici che puoi trarne.
    Io l'ho fatto un paio d'anni fà e mi ha cambiato la vita.
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Moto
    Daytona 675 06-08
    Ok, da quanto vedo le cause potrebbero essere due:

1) Settaggio sospensioni errato. Da quanto ho notato dovrebbero essere troppo dure. Come avevo detto, avevo provato ad aumentare il precarico, ma mi è sembrato peggio. Proverò a ripartire smollando un pò l'idraulica e vedrò se migliora o peggiora.

2) Freni a disco storti. Per tagliare la testa al toro li porto a far vedere, mi sembra una cosa semplice e non dispendiosa. Se mi dicono che sono storti, provo a montarne un altro paio che ho qui a casa, dopo ovviamente aver verificato siano dritti anche questi, ma visto che sono semi-nuovi penso di si.

Nel contempo sicuramente cercherò di migliorare la postura, visto che stavo con le p@@e fracassate sul serbatoio. Farò un altra pistata prossimamente a Maggio, ma ho già messo in conto un corso in pista.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima