

io prenderei la street ma terrei la RS , non la si puo mollare
- NEC VIDEAR DUM SIM -
Probabilmente rispetto al due tempi e' tutto più semplice .il fatto di avere coppia su un arco maggiore di giri la rende più fruibile anche se dal punto di vista tecnico il 2 t sembra più impegnativo
ho avuto l aprilia rs 250 tanti anni fa...poi passato ad un honda vtr sp1 e cambiata dopo 60000km solo per provare una naked...un ktm superduke 990 gran moto,telaio e motore ma riparo dall aria 0 come tutte le scarenate,nonostante mi sono fatto 52000km di godimento .
Poi mi sono trovato ad un bivio mooolto combattuto un altra naked o una stradale....ho provato la street r 2015 gran moto e penso sia la migliore nella sua categoria.
Ma li c era anche lei (rc8r) e una volta provata è venuta subito a casa con me...
Prendi quello che ti piace e che ti fa rimanere il sorriso ogni volta che la usi![]()
Mi sembra di intuire che dopo diverse moto sei tornato su una moto più tecnica rc8 è una moto abbastanza impegnativa sopratutto per uso stradale o sbaglio?
impegnativa lo è sicuro ma nulla di sconvolgente...
Diciamo che fra le supersportive è la piu comoda visto che puoi variare sia altezza del posteriore e altezza/apertura dei semimanubri per cucirtela addosso
Al contrario di quanto si puo leggere sui vari forum è una moto "tuttofare"nel senso che puoi farti 1000km ad andatura turistica con consumi intorno ai 23/25 km/l senza problemi.
Ma il meglio di se lo da sicuro nella guida sportiva ,anche in questo caso pero i consumi rimangono sui 15/16 km/l.
Arrivo tardissimo, mi sono iscritto da poco, ma voglio lo stesso rispondere (per il gusto di raccontare le mie sensazioni).
Ho avuto entrambe le moto, anche se in condizioni differenti. L'aprilia RS250, che ho ancora in Italia ferma in garage, e dopo anni senza moto ho ripreso su una street 2011 in Messico con 2 piccole modifiche che mi danno qualche cavallo (110 al motore) in piú e moto piú leggera. Alla RS avevo pulito i condotti e cambiato lo scarico, per erogazione meno scorbutica, piú medi e poca potenza in piú.
Le prestazioni assolute non sono molto distanti, con qualche vantaggio a favore della Street. La RS é una moto estremizzata per dare nel suo piccolo belle prestazioni, la TST é una media con prestazioni di tutto rispetto. La facilitá di avere quelle prestazioni va tutta a vantaggio dell'inglese. I vantaggi della RS sono l'essere chiuso in una carena scavata per metterci un pilota, il controllo su semimanubri e le pedane, con movimenti in sella piú agili. Gli svantaggi sono un motore che picchia duro solo sopra gli 8000, con 5000 giri utili, contro una street che giá a 3000 giri ha piú coppia della coppia massima della RS, con allungo a 12000 e 9000 giri utili. La RS chiede molti cambi, la TST ti fá dimenticare in che marcia sei.
La prima non ha quasi freno motore, la seconda ne ha abbastanza, poco meno di una bicilindrica; questo implica una forma di guidare molto diversa. Entrambe i telai sono pensati per moto sportive stradali: le moto sono agili, controllabili, veloci nei cambi e stabili in curva, il loro terreno é l'asfalto liscio, nessuna delle due ama le sconnessioni dove non perdono aderenza ma la mancanza di peso la deve compensare il pilota con la sensibilitá. La TST é un progetto piú recente e si sente.
Se dimentichi i tempi e il "non ce n'é per nessuno" di turno, entrambe le moto danno gran belle soddisfazioni. Se hai molto manico con la RS andrai forte, con la Street un po' di piú e con piú facilitá.
A velocitá sopra quelle consentite dalla legge, la RS protegge col cupolino, la TST no e pesa il vento sulle spalle. In cittá o nel traffico senza dubbio é meglio starci su una TST.
Facci sapere alla fine che decisione hai preso e se coincidi con me nelle sensazioni finali.





Io ho due moto (anzi 4) in garage che ricoprono in parte entrambi i ruoli.
Guidare la Brutale 800 e guidare il Gilera 250 2T sono due cose molto diverse, ma comunque divertenti e gustose.
La Brutale è un missile, anche tra le curve, ma non raggiunge la fluidità di guida che garantisce la leggerissima duetempi.
Parlo di soddisfazioni di guida, di gusto, di emozioni, non di prestazioni pure e/o di tempi sul giro.
Penso che certe sensazioni si trovino difficilmente in altri mezzi.
Solo poche moto possono dare di più (sempre nel senso di cui sopra), tra queste c’è proprio la Aprilietta RS 250....
![]()
Sabba
Io ho avuto una RGV gamma 250, simile all'Aprilia ma un po' meno raffinata . Poi ho avuto molte stradi 4T ed ora la Street. Sinceramente sono due moto difficilmente comparabili, direi entrambe molto divertenti, anche se ovviamente la Street è molto più polivalente dell'RS e molto meno delicata.
Ho ancora la mia Aprilia Extrema 125 del 93 completamente rimessa a nuovo che uso di tanto in tanto con grande soddisfazione. Nonostante la poca potenza in termini assoluti su certe strade ti garantisco che non è così impossibile stare dietro a moto con il quadruplo dei cavalli.