Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
Su questa cosa non mi trovi d'accordo
Se una moto è dotata di catalizzatore fin dall'origine, ovvio che uno scarico non catalizzato comporta comunque una modifica allo scarico, non consentita.
Ma una moto non catalizzata all'origine, se monta uno scarico aftermarket omologato per quella moto sia per il chapter 5 che per il chapter 9, perché non dovrebbe essere in regola?

P.S. un'osservazione ulteriore: non mi ricordo chi adombrava dubbi sulle omologazioni della Mass, perché rilasciate in Belgio; e invece quelle della Zard, rilasciate nella repubblica Ceca, sono più serie?
Io ti dico che sul libretto del mio zard c'è scritto catalized...sull mass c'è scritto catalizzato?
A me pare nelle discussioni passate che nessuno abbia detto che mass scrive "caralizzato"

Rispondendo alla tua prima domanda
Si parla di moto catalizzata nn di una carb(o sbagli?) quindi se monta uno scarico nn catalizzato(come anche lo zard cross che è omologato e non catalizzato) per me nn sei in regola anche se poi in revisioni le emissioni sono sotto i valori consentiti
Ma "tu" in quel momento hai tolto uno scarico catalizzato per metterne uno non catalizzato quindi nn sei in regola
Infatti mplte moto(come il mio ex hypermotard)aveva il dekat che levava il polmoncino
Oppure l street twin che hanno come optional xpipe di freespirits
https://www.freespiritsparts.com/it/...reet-twin.html
Come vedi se levi il catalizzatore perdi l'omologazione
Non è lo stesso caso?

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem