Grazie gentilissimo!!!
Sono facili da sostituire?![]()
Grazie gentilissimo!!!
Sono facili da sostituire?![]()
Hai provato a mettere le night breaker?
Io le ho sulla macchina e rispetto alle alogene normali illuminano in doppio, non le metto sulla moto solo perché durano poco e sulla macchina posso spegnere i fari di giorno, in moto no.
Che led montano queste che hai messo? Inoltre vedo che sono 30W, non sono pochi? Tralasciando gli 8000lm totali
La sostituzione delle luci di posizione è estremamente semplice, come per quella dell'H4. Si svita del tutto la vite che stringe la fascetta che tiene faro e calotta cromata insieme, togliete la fascetta (consiglio di usare dei guanti che son taglienti come i bisturi) e fate attenzione di sostenere il faro che tenderà a cadere, da quest'ultimo sfilate il gommino di supporto della lampadina di posizione, sfilate la lampadina, la sostituite e lo rinfilate nella sede con una certa pressione, è un attimo. Prima di riassemblare il tutto verificate che la posizione si accenda, se non lo fa, provate a rismontarla e reinserirla dall'altro verso (praticamente invertendo i poli + e -).
Sinceramente le night braker le avevo precedentemente nella vecchia moto, più luce rispetto ad una standard ma anche più bianca, quindi in termini di visibilità e profondità non avevo ottenuto grossi vantaggi. Più una luce è bianca e più ha bisogno di lumen e la cosa è esponenziale...
I led che montano sono di tipo COB e sono 12 Watt ciascuno, quindi 36 W a lampada, 72 Watt al set: non sono pochi, in modalità anabbaglianti sono 24 Watt, in modalità abbaglianti, quindi 3 led accesi, l'assorbimento arriva a 36 Watt a lampada.
Se si tiene conto che i led generalmente sono in grado di emettere gli stessi lumen con 8 volte di assorbimento in meno rispetto ad una lampada ad incandescenza e circa 6 volte rispetto ad una alogena, penso che 36 Watt led siano sufficienti per sostituire 60 Watt delle lampade standard H4.
Secondo me, il difetto vero sta nella parabola, difetto non difetto, in quanto non è progettata per illuminazione led. Il fatto che comunque la luce è molta e più di una standard e la profondità non è peggiorata significa che la potenza della lampadina led è più che buona.
L'illuminazione led lavora bene con lenti lenticolari o riflettori progettati a DOC, ad esempio, date un occhio come sono realizzati i fari dell'ultima multistrada, o di un'audi...
Ultima modifica di Streetteto; 04/05/2017 alle 08:31 Motivo: Unione Post Automatica
It's only one down, the rest is UP!!
quindi, in definitiva, consiglieresti questo kit al posto di una normale alogena bianca? come si può fare per sigillare la parabola'![]()
Sinceramente non mi va di dare consigli, dico che con queste finalmente ci vedo bene, parecchio. L'alogena bianca in passato non mi ha dato notevoli benefici se non estetici e non è quello che cerco, anzi, ti dirò...preferivo gli occhioni tondi con luce più giallognola, la trovavo più coerente con lo stile non moderno dei nostri fantastici calottoni cromati, de gustibus.
Riguardo al "sigillamento" della parabola...bella domanda!! comunque ho pensato di cercare un altro paio di tappi in gomma ed allargare il foro in modo che ci si infili il dissipatore. Comunque stasera rismonterò i fari per verificare che le temperature del dissipatore non abbiano danneggiato i cavi...giusto per curiosità.
Inoltre, se può essere utile, probabilmente farò un altro post per presa USB e supporto telefono, nn so se esiste qualche discussione a riguardo, controllerò.
Io pure ho fatto la conversione ai LED l'altra sera, questo perchè volevo avere minori consumi in bolletta...
Sono MESI che ci provo... Ho ordinato diversi set di lampadine senza successo... Mai consegnate oppure arrivavano prodotti non conformi alla descrizione su eBay...
Quello che vende Amazon è spesso e volentieri la stessa roba che si trova a metà prezzo se non meno su eBay, il problema è trovare un venditore che riesca a fartele arrivare...
Alla fine ho risolto con delle lucine di posizione a 5 led prese in Italia (una settimana e passa per la consegna) e due lampadine (SENZA centraline e robe strane sotto la lampada) prese su GearBest con i requisiti HIGH/LOW BEAM + H4 e LED...
Che dire, il LED non mi dispiace ma li ho FULL da meno di 24h... NON ho fatto regolazioni ai fari come chi ha iniziato il post, mi han detto che comunque i led in modalità anabbagliante non danno fastidio...
IL PROBLEMA di queste lampadine del cappero è che non hanno un sistema per bloccare il fascio di luce solo alla parte basse con la luce ANABBAGLIANTE come per le lampadine di serie... Vedo la stessa cosa anche nelle foto di chi ha iniziato il post.
FONDAMENTALMENTE vi beccate una lampadina completamente accesa a 360° con luce "debole" e luce "potente" in base a dove posizionate il comando al manubrio...
Senza dimenticare che bisogna "smadonnare" riposizionando tutti i fili che portano la corrente al connettore H4 visto che le mie lampadine avevano uno schema elettrico ben specifico (grazie ad un altro utente del forum con Speed Triple che mi ha girato le due foto).
Ergo se qualcuno ha trovato una lampadina LED (o mai trovasse) che emula il fascio delle lampadine originali ovvero bloccate del 50% in modalità anabbagliante e 100% abbagliante... Faccia un cenno che sono interessato!!!
Cerco di risponderti, sinceramente i problemi da te elencati non ne ho riscontrati.
Vado in ordine:
- Vero che su amazon a volte trovi al doppio del prezzo quello che trovi su ebay o altri canali, ma è anche vero che spesso sono nei magazzini europei e puoi avere riscontri con le recensioni, e soprattutto la merce arriva quando indicato.
Io ho deciso di prenderle su amazon anche perchè ho ricevuto uno sconto del 50% e non sono un recensore o robe simili, l'ho chiesto e me l'hanno dato. Su aliexpress o altri siti cinesi costavano uguale...da qui la scelta amazon (discorso garanzia, soddisfatto-rimborsato....).
- Forse sarò fortunato ma dalla cina o ebay mi è sempre arrivato tutto e come da descrizione, mai avuto un problema. Quelle di posizione le ho prese in un negozio cinese sotto casa e son perfette, 3€.
- ABBAGLIAMENTO
Devo dire che queste lampade non avendo un taglio netto come quelle alogene, bisogna puntarle un pelo più basse in quanto diffondo più luce, ti parlo di poco e non si compromette minimamente il campo visivo.
- DISCORSO BLOCCAGGIO FASCIO
Mi sembra di aver capito quelle che hai comprato, ma non le ho scelte per il problema che descrivi e perchè, mi sembra, che avessero un diametro maggiore, ma non ne sono sicuro.
Cmq se ti rileggi i primi post spiego com'è il discorso dei 360°...le mie non hanno centralina esterna, hanno solo un dissipatore e una ventola (il è chip interno), ci entrano giuste senza sforzi e il dissipatore ha ancora più di 1cm dal toccare la calotta.
- DISCORSO FILI
Sinceramente io non ho dovuto rifare nessun cablaggio o roba simile, hanno un cavetto col connettore H4 (maschio mi sembra) e l'ho collegato al connettore della moto (femmina) in un secondo, esattamente come cambiare una lampada normale.
- DISCORSO 50% 100%
Non penso sia proprio così in quanto le H4 HI-LOW alogene sono 55/60W, ossia 55 per anabbaglianti e 60 per abbaglianti. A 55W è acceso un filamento e a 60W tutti e due i filamenti, il secondo che si accende per gli abbaglianti (in aiuto al singolo per gli anabbaglianti) va ad illuminare la parte bassa della parabola proprio per riflettere la luce più verso l'alto ed aumentare così la profondità.
Il rapporto quindi non è 50-100, piuttosto 90-100 ma poco conta in quanto l'importante è illuminare le zone giuste della parabola.
La lampada che monto ha 3 led per tanto ogni led ha il compito di dare il 33% di luce sul totale, quindi il rapporto ANABBAGLIANTE-ABBAGLIANTE è 66-100% circa.
Queste robe le scrivo per quel che ho potuto verificare personalmente e dopo essermi spulciato parecchi dati qua e la...
Spero di essere stato chiaro e se hai bisogno di altre info scrivi pure.
cia