Originariamente Scritto da
Tombo
Mah...non voglio fare il professorino, ma mi sembra che il mio sistema (che poi non è il mio ma quello suggeritomi da Dariog1) sia quello di gran lunga più semplice, sicuro ed economico.
Ripeto: cavetto USB semplicissimo ed economico senza fusibile; si fissa la presa USB con fascette o come volete su manubrio; si fa passare agevolmente il cavetto appena sotto il serbatoio e si sfocia sotto sella nel vano batteria.
A questo punto si collega il polo negativo del cavetto sul polo negativo della batteria; quindi si apre il fianchetto destro dove sono i fusibili, si localizza il fusibile n. 7 corrispondente al clacson e frecce (così sfrutti un fusibile già presente e già sottochiave), si collega il polo positivo della presa USB (facilissimo infilare il filo partendo dal vano batteria) sul polo del fusibile più pieno di fili (si vede facilmente), cioè il positivo, con un punto di saldatura a stagno.
Stop.
Il gioco è fatto
Tempo necessario per il lavoretto: 13 minuti.
Costo: solo quello del cavetto e qualche fascetta.
Risultato: la presa USB funziona perfettamente ed è sottochiave e protetta da fusibile.
Problemi: zero. Nè surriscaldamento e/o consumi di batteria. Nada de nada, rien de rien.
Mi sembra tutto così lineare, semplice...perchè volete complicarvi la vita con collegamenti diretti, inserimenti di altri fusibili, ecc...?

Ma forse sbaglio io...chissà...