Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Manicotti gomma dalla scatola dell'aria

TCP Rider L'avatar di fabfur
    Moto
    Bonneville T100

Manicotti gomma dalla scatola dell'aria

Sembra che il manicotto di gomma destro che va dalla scatola dell'aria al (finto) carburatore della mia Bonnie EFI sia bello rotto:
    IMG_20170514_175034659.jpg

Ho pensato di prenderlo direttamente da qui: Triumph motorcycle parts for Airbox | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories

Mi pare che siti italiani che lo vendono non ce ne siano molti. Ho qualche dubbio che forse qualche utente che ha gia' avuto lo stesso problema (pare piuttosto comune cercando in giro) mi potra' forse chiarire:

1. E' facile da togliere/rimettere o devo smontare mezza scatola dell'aria per farlo? Per "facile" intendo: allenta fascetta/tira/bestemmia (poco)/rimetti fascetta...
    2. Ma e' normale che si rompa cosi' la gomma? (paranoia: ON) Non e' che dell'aria in piu' attraverso eventuali crepe mi ha danneggiato in qualche modo il motore? (paranoia: OFF)
    3. Che ci metto per ri-sigillare il pezzo? Ho notato che c'e' un velo di "vecchia colla", irrigidita e screpolata. Su triumphrat si parlava di strane misture ereditate da avi che le usavano durante la seconda guerra mondiale, io sarei per il silicone ma non so se e' adatto o se le temperature sono eccessive.

Gracias!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Consiglio. Se abiti vicino as un concessionario triumph ufficiale compralo attraverso loro(vai col codice wot) e risparmi le spese di spedizione

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Premio Nobel per la Pace......interiore

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    che roba ! ma di che anno è la moto ?

sostituiscili entrambi , ascoltando il consiglio di Messi@

ps : no . il motore non penso proprio abbia subito danni . Al massimo ti è andata un pò fuori carburazione ( ed al limite ha sporcato le candele , una stupidaggine )

Moto
    Bonneville T100
    Messi@: grazie per la dritta, a Roma sicuramente ce ne sono un paio, vedo quello che mi e' piu' comodo e faccio tramite loro...

Sergio72: La moto e' del 2010, la cosa bella e' che l'altro e' perfetto! Mah...comunque ho visto che e' un problema abbastanza frequente, forse perche' e' in una posizione "un po' tirata" e con il calore vicino...boh!

PS. OT: Comunque settimana prossima cambio catena corona e metto il pignone da 19...poi racconto come va...

TCP Rider L'avatar di Lisander
    Moto
    Scrambler 865 - Matt Pacific Blue - m.y. 2015
    Citazione Originariamente Scritto da fabfur Visualizza Messaggio
    Messi@: grazie per la dritta, a Roma sicuramente ce ne sono un paio, vedo quello che mi e' piu' comodo e faccio tramite loro...

Sergio72: La moto e' del 2010, la cosa bella e' che l'altro e' perfetto! Mah...comunque ho visto che e' un problema abbastanza frequente, forse perche' e' in una posizione "un po' tirata" e con il calore vicino...boh!

PS. OT: Comunque settimana prossima cambio catena corona e metto il pignone da 19...poi racconto come va...
    Prova a telefonare a questo riferimento, forse riesci ad essere accontentato, usualmente sono cortesi e disponibili.

https://www.kijiji.it/annunci/access...irbox/73727373

Per quanto riguarda Roma, Ti consiglio vivamente di valutare, prima dell'acquisto, tutte due le concessionarie presenti sulla Capitale

Possibile soluzione alternativa a poco costo, ne sono certo, telefona o passa- se ti è comodo - da Caffè triple,

Officine Cafe Triple Roma - Officina autorizzata Roma - Assistenza moto e scooter

chiedi di Emanuele, vedrai soluzione certa.
    Lisander
    ​Nisi in obscura nocte sidera micant

TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Citazione Originariamente Scritto da fabfur Visualizza Messaggio
    Sembra che il manicotto di gomma destro che va dalla scatola dell'aria al (finto) carburatore della mia Bonnie EFI sia bello rotto:
    IMG_20170514_175034659.jpg

Ho pensato di prenderlo direttamente da qui: Triumph motorcycle parts for Airbox | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories

Mi pare che siti italiani che lo vendono non ce ne siano molti. Ho qualche dubbio che forse qualche utente che ha gia' avuto lo stesso problema (pare piuttosto comune cercando in giro) mi potra' forse chiarire:

1. E' facile da togliere/rimettere o devo smontare mezza scatola dell'aria per farlo? Per "facile" intendo: allenta fascetta/tira/bestemmia (poco)/rimetti fascetta...
    2. Ma e' normale che si rompa cosi' la gomma? (paranoia: ON) Non e' che dell'aria in piu' attraverso eventuali crepe mi ha danneggiato in qualche modo il motore? (paranoia: OFF)
    3. Che ci metto per ri-sigillare il pezzo? Ho notato che c'e' un velo di "vecchia colla", irrigidita e screpolata. Su triumphrat si parlava di strane misture ereditate da avi che le usavano durante la seconda guerra mondiale, io sarei per il silicone ma non so se e' adatto o se le temperature sono eccessive.

Gracias!

...sembra un difetto...e invece curano talmente i particolari che il manicotto del carburatore, anche se finto... si crepa !

...TRIUMPH MODERN CLASSIC, finiture al top !

...si scherza, daje...facci sapere!

IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    non sono sicuro ma mi sa che per smontarlo dovrai smontare tutto l'air box, un lavoraccio!
    Se dovesse essere cosi ti consiglio di cercare qui nel mercatino tutto l'air box completo, penso sia facile da reperire visto il largo uso di filtri conici.
    oppure prendi la palla al balzo e metti i filtri conici pure tu

Moto
    Bonneville T100
    Allora, ritorno qui pre dire che finalmente ho trovato un po' di tempo e ho cambiato i due manicotti. Li ho presi al concessionario di Roma (quelli sul GRA) e sono stati gentilissimi...si ricordavano pure il nome mio e della mia compagna dopo un paio di settimane (una per far arrivare il pezzo, una per far arrivare me da loro...:-))

E' stata un po' un'impresa perche' non volevo smontare la scatola dell'aria e non sono riuscito ad aprirla tutta (come diavolo si tolgono le viti esattamente dietro al telaio?). Comunque spingi e tira ho levato i vecchi (incrostati), tira e spingi ho messo i nuovi. Non ho rimesso la colla ne altro, mi sembrava sufficientemente sigillata.

Ecco una foto del lavoro finito (da confrontare con la prima foto per vedere in che stato erano gli altri...)

IMG_20170613_194534952.jpg

Nota a parte: gia' che mi trovavo al concessionario ho preso anche i coperchi per i finti carburatori, che i miei cromati erano oramai pieni di rugginetta non piu' rimovibile. Mi fa un po' ridere che vengono in scatole "di lusso" con il coperchio magnetico che neanche certi smartphone :-)

IMG_20170611_120848812.jpg

Oramai invece sono un paio di settimane che ho cambiato catena, corona e messo anche il pignone da 19. Devo dire che va un po' meglio e la moto non ha perso molto in reattivita'.