
Originariamente Scritto da
pave
Finalmente ho avuto la possibilità di provare la nuova 765 RS top di gamma della nuova famiglia della piccola inglese... che dire... 30 minuti di applausi ininterrotti, già la mia 675 R è una gran moto ma questa è davvero una moto fantastica !!!
A livello estetico la guardi, pensi alla 675, e dici bhe in fondo è sempre lei... poi guardi meglio e vedi che non c'è un solo particolare che non sia stato ridisegnato, ispirandosi in modo evidente al frontale dell'ultima Speed e senza alcuna rivoluzione di rottura ma semplicemente aggiornando ed evolvendo la linea precedente. Secondo me hanno fatto bene a mantenere il family feeling, e in ogni caso va sottolineato il livello molto alto delle finiture che segna un deciso passo in avanti rispetto a quelle già buone della 675. In generale la moto appare molto più pregiata e di classe superiore rispetto alla precedente, e va anche detto che dal vero rende molto più che in foto. A livello di dotazione tecnica poi questa RS è da urlo: Brembo M50 con pompa radiale MCS ad interasse variabile, Showa BPF, Ohlins STX40, ovviamente ABS e TC, frizione antisaltellamento, cambio con quickshifter, ben 5 riding mode, strumentazione TFT a colori 5" con vari layout selezionabili, luci anteriori DRL... serve altro ???
L'ergonomia è quella tipica della Street: moto compatta e leggera tra le gambe, busto leggermente reclinato in avanti (ma senza eccessi) giusto per dare quel minimo di carico sull'anteriore necessario a massimizzare il feeling di guida, gambe contratte per avere tanta luce a terra ma semza risultare costrette, sella (nuova, bellissima) comoda e spaziosa, tutto molto naturale e pressoché invariato rispetto alla 675. Già muovendo la moto da ferma si percepisce la grande leggerezza, addirittura sono stati tolti 2 kg rispetto alla 675 nonostante le modifiche dovute all'Euro4.
Appena accesa si ritrova il sound della precedente 675, con il tipico sibilo del tre cilindri e il chiaro rumore di aspirazione proveniente dall'airbox; al minimo il tutto è molto ovattato e civile (maledetto Euro4...) ma fortunatamente al salire dei giri viene fuori un sound chiaro e grintoso, che a volte porta a scalare un marcia senza motivo solo per godere di questa bellissima colonna sonora.
E veniamo alla parte dinamica... anche qui non so come esprimere quello che ho provato... una sola parola, meravigliosa !!! In estrema sintesi potrei dire che tutto quanto di buono è da sempre presente sulla 675 R lo si ritrova invariato anche qui, solo che ogni aspetto è spostato verso un livello più alto e di massima efficacia. Stessa grande sicurezza e modulabilità in frenata, stessa fantastica rapidità di ingresso in curva, stesso enorme feeling in percorrenza a moto piegata, stessa grinta e precisione in uscita, stessa stabilità irreprensibile sul veloce... solo che tutto, ma proprio tutto, è ad un livello superiore e chiaramente migliore rispetto a prima !!! Non ci sono dubbi che l'upgrade di ciclistica, motore ed elettronica abbiamo fatto fare un notevole salto di qualità ad una moto già ottima, capace di coniugare in modo unico facilità e immediatezza di guida, maneggevolezza e rapidità tra le curve, stabilità e sicurezza sul veloce; tutte cose che da sempre sono nel dna della 675, ma che ora sono incredibilmente ancora migliorate. Non aggiungo altro perché sarebbe superfluo, questa moto ha semplicemente una dinamica da opera d'arte.
Chiudo parlando di freni e motore. La frenata è semplicemente perfetta per modulabilità e potenza, del resto vista la dotazione tecnica e il peso contenutissimo della moto il risultato è scontato; ABS come da tradizione Triumph, ottimamente tarato e mai invasivo se non quando necessario. Il motore segna invece un bel salto rispetto all'unità precedente da 675 cc: il nuovo 765 ha la stessa fluidità e rotondità di erogazione fin dai regimi più bassi, ma dispone di molta più schiena ai medi e di tanta birra in più in allungo, del resto l'incremento di cilindrata porta in dono una notevole iniezione di cv (dai precedenti 106 si passa a 123 per la versione RS e 118 per la versione R) e kgm, elementi che non possono che rendere questo tre cilindri ancora più divertente. Da provare in futuro il motore della versione R, che rispetto alla RS ha 5 cavalli meno (118 anziché 123) ma ha lo stesso valore di coppia massima (77 nm) posto 1.400 giri più in basso, cosa che potrebbe rendere la versione R quella perfetta per uso prevalentemente stradale.
Infine un piccolo particolare secondo me importante, che era presente nella Street precedente e che è stato fortunatamente mantenuto: da sempre la piccola inglese regala al passeggero la miglior posizione di sella e pedane di tutte le naked sportive, e tra gli accessori originali sono presenti le maniglie laterali da fissare al codone; una piccola attenzione in grado di rendere realmente utilizzabile in due questa moto.
Riassumendo... entusiasmo al 100% per questa nuova Street, la precedente 675 era universalmente considerata un piccolo capolavoro ma qui il capolavoro diventa grande !!! Non un semplice aggiornamento ma una vera e propria nuova moto, che senza stravolgimenti va a migliorare su tutta la linea una base di partenza già ottima, e per di più proposta a prezzi decisamente competitivi: 10.200 euro per la già ottima R e 11.600 euro per la RS dotata di tutto il meglio che la tecnica motociclistica mette oggi a disposizione. Personalmente ritengo la R un vero affare per chi come me usa la moto 90% in strada e 10% in pista. Farei il cambio con la mia 675 ? Se potessi oggi stesso !!!
Lamps