Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Da Street 675 a Street 765... diteci la vostra.

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,959

    Da Street 675 a Street 765... diteci la vostra.

    Visto che ormai cominciamo ad avere diverse persone che sono passate dalla 675 ultima versione occhi a mandorla alla nuova 765 (mi vengono in mene ad esempio @Atom73 e @Genna84 tanto per citarne due) pongo la fatidica domanda: vale la pena di fare il passaggio dalla relativamente vecchia alla nuova ?

    In sostanza, si corre il rischio di trovarsi in sella alla fin fine alla stessa moto (tutto cambi affinché nulla cambi) oppure effettivamente alla lunga la "riding experience" è diversa ? Il gioco vale la candela oppure partendo dalla post 2013 si rischia dopo poco tempo di trovarsi con l'impressione della minestra riscaldata ?

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di WhiskeyInTheJar
    Data Registrazione
    23/02/13
    Località
    Lago di como
    Moto
    Speed triple RS - Street 675R - Brutale 910s
    Messaggi
    734
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio

    Finalmente ho avuto la possibilità di provare la nuova 765 RS top di gamma della nuova famiglia della piccola inglese... che dire... 30 minuti di applausi ininterrotti, già la mia 675 R è una gran moto ma questa è davvero una moto fantastica !!!

    A livello estetico la guardi, pensi alla 675, e dici bhe in fondo è sempre lei... poi guardi meglio e vedi che non c'è un solo particolare che non sia stato ridisegnato, ispirandosi in modo evidente al frontale dell'ultima Speed e senza alcuna rivoluzione di rottura ma semplicemente aggiornando ed evolvendo la linea precedente. Secondo me hanno fatto bene a mantenere il family feeling, e in ogni caso va sottolineato il livello molto alto delle finiture che segna un deciso passo in avanti rispetto a quelle già buone della 675. In generale la moto appare molto più pregiata e di classe superiore rispetto alla precedente, e va anche detto che dal vero rende molto più che in foto. A livello di dotazione tecnica poi questa RS è da urlo: Brembo M50 con pompa radiale MCS ad interasse variabile, Showa BPF, Ohlins STX40, ovviamente ABS e TC, frizione antisaltellamento, cambio con quickshifter, ben 5 riding mode, strumentazione TFT a colori 5" con vari layout selezionabili, luci anteriori DRL... serve altro ???

    L'ergonomia è quella tipica della Street: moto compatta e leggera tra le gambe, busto leggermente reclinato in avanti (ma senza eccessi) giusto per dare quel minimo di carico sull'anteriore necessario a massimizzare il feeling di guida, gambe contratte per avere tanta luce a terra ma semza risultare costrette, sella (nuova, bellissima) comoda e spaziosa, tutto molto naturale e pressoché invariato rispetto alla 675. Già muovendo la moto da ferma si percepisce la grande leggerezza, addirittura sono stati tolti 2 kg rispetto alla 675 nonostante le modifiche dovute all'Euro4.

    Appena accesa si ritrova il sound della precedente 675, con il tipico sibilo del tre cilindri e il chiaro rumore di aspirazione proveniente dall'airbox; al minimo il tutto è molto ovattato e civile (maledetto Euro4...) ma fortunatamente al salire dei giri viene fuori un sound chiaro e grintoso, che a volte porta a scalare un marcia senza motivo solo per godere di questa bellissima colonna sonora.

    E veniamo alla parte dinamica... anche qui non so come esprimere quello che ho provato... una sola parola, meravigliosa !!! In estrema sintesi potrei dire che tutto quanto di buono è da sempre presente sulla 675 R lo si ritrova invariato anche qui, solo che ogni aspetto è spostato verso un livello più alto e di massima efficacia. Stessa grande sicurezza e modulabilità in frenata, stessa fantastica rapidità di ingresso in curva, stesso enorme feeling in percorrenza a moto piegata, stessa grinta e precisione in uscita, stessa stabilità irreprensibile sul veloce... solo che tutto, ma proprio tutto, è ad un livello superiore e chiaramente migliore rispetto a prima !!! Non ci sono dubbi che l'upgrade di ciclistica, motore ed elettronica abbiamo fatto fare un notevole salto di qualità ad una moto già ottima, capace di coniugare in modo unico facilità e immediatezza di guida, maneggevolezza e rapidità tra le curve, stabilità e sicurezza sul veloce; tutte cose che da sempre sono nel dna della 675, ma che ora sono incredibilmente ancora migliorate. Non aggiungo altro perché sarebbe superfluo, questa moto ha semplicemente una dinamica da opera d'arte.

    Chiudo parlando di freni e motore. La frenata è semplicemente perfetta per modulabilità e potenza, del resto vista la dotazione tecnica e il peso contenutissimo della moto il risultato è scontato; ABS come da tradizione Triumph, ottimamente tarato e mai invasivo se non quando necessario. Il motore segna invece un bel salto rispetto all'unità precedente da 675 cc: il nuovo 765 ha la stessa fluidità e rotondità di erogazione fin dai regimi più bassi, ma dispone di molta più schiena ai medi e di tanta birra in più in allungo, del resto l'incremento di cilindrata porta in dono una notevole iniezione di cv (dai precedenti 106 si passa a 123 per la versione RS e 118 per la versione R) e kgm, elementi che non possono che rendere questo tre cilindri ancora più divertente. Da provare in futuro il motore della versione R, che rispetto alla RS ha 5 cavalli meno (118 anziché 123) ma ha lo stesso valore di coppia massima (77 nm) posto 1.400 giri più in basso, cosa che potrebbe rendere la versione R quella perfetta per uso prevalentemente stradale.

    Infine un piccolo particolare secondo me importante, che era presente nella Street precedente e che è stato fortunatamente mantenuto: da sempre la piccola inglese regala al passeggero la miglior posizione di sella e pedane di tutte le naked sportive, e tra gli accessori originali sono presenti le maniglie laterali da fissare al codone; una piccola attenzione in grado di rendere realmente utilizzabile in due questa moto.

    Riassumendo... entusiasmo al 100% per questa nuova Street, la precedente 675 era universalmente considerata un piccolo capolavoro ma qui il capolavoro diventa grande !!! Non un semplice aggiornamento ma una vera e propria nuova moto, che senza stravolgimenti va a migliorare su tutta la linea una base di partenza già ottima, e per di più proposta a prezzi decisamente competitivi: 10.200 euro per la già ottima R e 11.600 euro per la RS dotata di tutto il meglio che la tecnica motociclistica mette oggi a disposizione. Personalmente ritengo la R un vero affare per chi come me usa la moto 90% in strada e 10% in pista. Farei il cambio con la mia 675 ? Se potessi oggi stesso !!!

    Lamps
    Fatti un favore.. levati sto sfizio va!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,959
    Citazione Originariamente Scritto da WhiskeyInTheJar Visualizza Messaggio
    Fatti un favore.. levati sto sfizio va!
    Se potessi...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di WhiskeyInTheJar
    Data Registrazione
    23/02/13
    Località
    Lago di como
    Moto
    Speed triple RS - Street 675R - Brutale 910s
    Messaggi
    734
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Se potessi...

    Lamps
    Allora non continuare a farti del male pave!
    P.s.
    Casomai ti venisse la malsana idea di farti un giro in concessionario, e sappiamo bene tutti come andrebbe a finire, metto giá le mani avanti e mi prenoto per il tuo secondo cupolino con flyscreen.

    Ciaooo

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,335
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Se potessi...

    Lamps
    scusami ma a meno che tu non sia un masochista non capisco il motivo del tuo 3D...
    Ultima modifica di 2877paolo; 23/05/2017 alle 10:19

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,959
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    scusami ma a meno che tu non sia un masochista non capisco il motivo del tuo 3D...
    Dato che se tutto va bene potrei pensare di fare il cambio nel 2018 vorrei sapere cosa pensa chi è passato alla 765 partendo dalla mia, perché in effetti finora quando ho cambiato moto ho sempre cambiato del tutto (cilindrata, genere, tipologia...) mentre stavolta sarebbe un cambio che porterebbe da Street a Street... vorrei conferma del fatto che il salto trovi in riscontro nell'utilizzo. Tutto qui.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,335
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Dato che se tutto va bene potrei pensare di fare il cambio nel 2018 vorrei sapere cosa pensa chi è passato alla 765 partendo dalla mia, perché in effetti finora quando ho cambiato moto ho sempre cambiato del tutto (cilindrata, genere, tipologia...) mentre stavolta sarebbe un cambio che porterebbe da Street a Street... vorrei conferma del fatto che il salto trovi in riscontro nell'utilizzo. Tutto qui.

    Lamps
    ma da qui al 2018 ci passano sette lunghissimi mesi...
    e potresti cambiare idea altre tremila volte.
    ma questo è il mio modo di vedere, ci mancherebbe.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,959
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    ma da qui al 2018 ci passano sette lunghissimi mesi...
    e potresti cambiare idea altre tremila volte.
    ma questo è il mio modo di vedere, ci mancherebbe.
    Difficile che cambi idea, da un po' di anni a questa parte le moto che mi piacciono sono davvero poche poche poche e la Street è senza dubbio una delle due (poche no ?) che sarei davvero pronto a prendere; poi magari ai saloni di autunno 2017 esce qualcosa che mi lascia a bocca aperta, ma non la vedo come una cosa molto probabile.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di DAYTONATO
    Data Registrazione
    30/12/15
    Località
    Universo parallelo
    Moto
    Daytonazza 675
    Messaggi
    676
    ma di là dici che potendo avresti gia sotto al culo quell'aborto della ducati supersport...
    di qua la street...
    mettiti daccordo....

    Il mio amico passato da una 2015 alla nuova,gira solo per strada,è contentissimo ma mi ha anche detto
    che non rifarebbe il cambio...
    troppo simili,in strada cambia poco...
    diverso se uno va in pista e sfrutta il plus del nuovo motore
    Quasi pentito di non aver preso la speed r a prezzaccio...aspetta con ansia la nuova speed,sperando che la facciano...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,335
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Difficile che cambi idea, da un po' di anni a questa parte le moto che mi piacciono sono davvero poche poche poche e la Street è senza dubbio una delle due (poche no ?) che sarei davvero pronto a prendere; poi magari ai saloni di autunno 2017 esce qualcosa che mi lascia a bocca aperta, ma non la vedo come una cosa molto probabile.

    Lamps
    buon per te che hai le idee così chiare...
    io ero partito per ricomprarmi la moto di cui stai parlando e sono uscito con la nuova bonneville.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quanti km ha la vostra street??
    Di Lo zar nel forum Street Triple
    Risposte: 507
    Ultimo Messaggio: 10/01/2025, 08:22
  2. [-] quanto fate con la vostra street???
    Di agoStreet nel forum Street Triple
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16/07/2015, 11:35
  3. cap.13 - che avete fatto alla vostra street ??
    Di gixxer73 nel forum Street Triple
    Risposte: 507
    Ultimo Messaggio: 31/07/2013, 14:49
  4. Mahhh, la vostra Street...
    Di jin74 nel forum Street Triple
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 24/09/2010, 17:39
  5. Il Soprannome della vostra Street...
    Di SpeedyFra nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/03/2008, 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •