Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: aiuto per acquisto SPEED 2008 in avanti

TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Tutto bellissimo, peccato solo che ha tenuto (certificato) l'olio motore per 4 anni ...
    Ci sara' un motivo se per ogni motore , auto, moto o tagliaerba che sia, i costruttori raccomandano sempre il cambio olio ogni 10mila (o quello che vogliono) oppure in ALTERNATIVA OGNI ANNO

Questa panzana che una moto di quasi 10 anni che ha fatto solo 10mila km sia un affare direi che e' ora di sfatarla

Personalmente arrivo a dire che ne preferirei una con 100mila km , costerebbe sicuramente MOLTO meno e sarei sicuro che se e' arrivata a quel chilometraggio e' solo perche' va molto bene ed e' stata curata come si deve, con l'olio cambiato almeno ogni anno, fra l'altro.
    se la moto è stata usata pochissimo, ci può stare che olio per 4 anni non sia stato cambiato, c'è caso che abbia saltato anche qualche stagione restando ferma.
    Perchè se non la usi tu cosa fai gli cambi olio a prescindere? motivo?
    per farlo invecchiare nella coppa?
    semmai lo cambi quando la rimetti in funzione.
    la scelta della moto da 100.000 km mi sembra una grandissima cagata, perchè km vuol dire usura nella meccanica,
    ogni componente ha un tempo di utilizzo dopodichè devi cambiarlo. Tu puoi essere premuroso quanto vuoi ma non puoi evitare il consumo dei componenti.

...e poi fidati vuoi comprare un usato?

pochi km
    unico proprietario massimo due
    se non ha tutti i tagliandi kissenefrega tanto è solo un timbro sul libretto(io quelle poche volte che li ho fatti fare aspettavo li e guardavo cosa facevano)
    controllo accurato della moto, data gomme(verifica dei km)
    controllo dei dadi e bulloni del motore e delle parti principali, che non siano stati smontati da nessuno.
    il principio è che se è tutto a posto e seminuova non deve aver avuto bisogno di interventi importanti.
    se non te ne intendi porta un amico competente.
    Ultima modifica di 1851francesco; 24/05/2017 alle 16:26 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    la scelta della moto da 100.000 km mi sembra una grandissima cagata, perchè km vuol dire usura nella meccanica,
    ogni componente ha un tempo di utilizzo dopodichè devi cambiarlo. Tu puoi essere premuroso quanto vuoi ma non puoi evitare il consumo dei componenti.
    Guarda, se parliamo di usura della meccanica, occorre capire di quale meccanica stiamo parlando
    Una moto non ha chissa' quale meccanica , sostanzialmente abbiamo un motore (di cui poi parliamo...), impianto freni, sospensioni e ruote.

Il resto e' telaio o al massimo, che so, cuscinetto di sterzo o roba del genere la cui usura si puo' considerare trascurabile, se la moto e' stata curata e non usata alla cavolo con impennate continue e roba del genere.

E veniamo a noi...
    - Freni, intendendo dischi, pastiglie etc, sono componenti di usura, potresti trovare una moto con 100mila km che li ha messi meglio di quella da 10mila, semplicemente perche' magari il propietario li ha appena cambiati, cosi' come ad esempio l'utente con 100mila km ha cambiato ogni due anni l'olio freni mentre quello da 10mila con moto da 10 anni di eta' probabilmente non l'ha mai cambiato, se e' vero che ha cambiato l'olio motore si e no ogni 4 anni....
    - Sospensioni : vale il discorso di prima, se il tizio a 100mila ha appena revisionato forcella e mono lui e' a posto, mentre forse possiamo presumere che il tizio da 10mila in dieci anni non ha mai cambiato ad esempio i paraolii forcella, che sicuramente saranno rinsecchiti come una cacca di cane lasciata sul marciapiede per dieci giorni
    - Motore : se io cambio olio regolarmente, se metto ottimo olio e non schifezze per risparmiare, se cambio filtri, regolo valvole, catena e tutto quant'altro va fatto per mantenere bene il motore, tu hai dubbi che il nostro motore non possa raggiungere ALMENO i 200mila km ? Di quale usura parliamo ?
    Ruote : Le gomme basta guardarle, e come al solito scommetterei sul fatto che la moto piu' kilometrata potrebbe avere gomme ben piu' recenti di quella mai usata, che avra' ormai gomme pietrificate...

Possiamo poi aggiungere che se per ipotesi il tizio da 100mila tiene la moto in box, al riparo delle intemperie, mentre il tizio da 10mila che non usa mai la moto se ne sbatte i maroni e la lascia sotto la pioggia, forse anche il famoso cuscinetto di sterzo della moto da 100mila potrebbe essere meglio di quello della moto da 10mila, che invece sara' tutto bell'arrugginito

Quindi come vedi parli di aria fritta dicendo che ti pare una cagata la storia dei 100mila km.... tutto va valutato naturalmente per bene, ma mai dare nulla per scontato.

E per finire, non so se andando in giro fai caso alle moto che guidano i crucchi, che notoriamente e' gente che la moto la usa, non come quello che fa 1000km/anno da noi giusto per andare al bar... gallina vecchia fa buon brodo, ricordati
    Ultima modifica di gallimbeni; 24/05/2017 alle 18:14

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Una moto non ha chissà quale meccanica ???? Cos'è ? Un vegetale ? Dai ragazzi, siamo seri via.....

Liberi di fare come volete. Le moto con 100 mila km le lascio volentieri ad altri. Anche se sono state curate a dovere, dato che, di curate a dovere se ne trovano con chilometraggi irrisori. La scelta mi pare dunque ovvia, a meno che una persona si metta in cerca di modelli rari. Ma non è questo il caso.
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 24/05/2017 alle 19:19

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Una moto non ha chissà quale meccanica ???? Cos'è ? Un vegetale ? Dai ragazzi, siamo seri via.....

Liberi di fare come volete. Le moto con 100 mila km le lascio volentieri ad altri. Anche se sono state curate a dovere, dato che, di curate a dovere se ne trovano con chilometraggi irrisori. La scelta mi pare dunque ovvia, a meno che una persona si metta in cerca di modelli rari. Ma non è questo il caso.
    Va beh...
    Non hai capito un tubo di quello che ho scritto, forse non hai nemmeno letto....
    Comprati tu la moto di 10 anni con 10mila km, contento tu....

Moto
    Chiudi il discorso perché non vuoi confrontarti consapevole di aver scritto una panzana. Per difendere quanto hai scritto, hai creato un paragone assurdo tra una moto ben tenuta con 100 mila km ed una mal curata con 10 mila km sulle spalle. Per rendere più efficace la tua idea bizzarra avresti potuto scegliere una moto con soli 1000 km ma da demolire. Vedi tu se questo è il modo di far ragionamenti. Mi pare ovvio che qualsiasi usato debba essere attentamente valutato ed analizzato, senza scomodare paragoni assurdi. Ma di che parliamo scusa ? Per questo il tuo esempio ha poco senso, secondo me. Personalmente non trovo strano una moto di 8 anni con 10 mila km. Vi sono una marea di usati ben tenuti e con bassi chilometraggi. Ribadisco quanto scritto prima. Potrei dirti inoltre, in maniera speculare, che la moto con 100 mila km io non la compro di certo. Accomodati pure, è tutta tua.
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 24/05/2017 alle 20:30

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Te lo ripeto un'ultima volta, e non mi sembra che siano cose strane o paragoni bizzarri...

Se uno dopo 10 anni ha fatto 10mila km, e' NORMALE che abbia cambiato olio ogni 4 anni, cosi' come e' sicuro che NON abbia cambiato olio freni, liquido radiatore, pastiglie e dischi, catena, revisionato forcella e mono etc etc.....
    Uno che di km ne ha fatti invece 100mila e' NORMALE che nel tempo abbia cambiato tutte quelle cose, e forse anche piu' di una volta, se no la moto semplicemente si sarebbe fermata.
    Detto cio', ribadisco che piuttosto che spendere X per comprare una moto vecchia ma poco usata, e sulla quale potresti avere anche sorprese impreviste per cose che ti aspetteresti di trovare nuove ma che in realta' non lo sono affatto, potrebbe essere piu' saggio valutare una moto moooolto piu' usata, che ti costerebbe X/2 o anche X/3, che la manutenzione l'ha PER FORZA fatta tutta e come si deve, se no sarebbe dal demolitore.

Non e' tutto oro etc etc.... , giusto per dire l'ultima minchiata, sempre valida

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Per la cronaca la mia vecchia speed aveva 10 anni quando la acquistai. 7000 km, con tutti i tagliandi in regola da concessionario ufficiale Triumph.
    Portata a 35000 km e venduta solo per cambiare genere.
    Di gente che per mille ragioni ha una moto e la sfrutta poco è pieno, non parliamo di auto in cui un chilometraggio minimo è quasi "obbligatorio".
    Ovvio che, come tutti gli usati bisogna essere accorti.
    Ma spesso una buona occasione è semplicemente una buona occasione...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Per la cronaca la mia vecchia speed aveva 10 anni quando la acquistai. 7000 km, con tutti i tagliandi in regola da concessionario ufficiale Triumph.
    Portata a 35000 km e venduta solo per cambiare genere.
    Di gente che per mille ragioni ha una moto e la sfrutta poco è pieno, non parliamo di auto in cui un chilometraggio minimo è quasi "obbligatorio".
    Ovvio che, come tutti gli usati bisogna essere accorti.
    Ma spesso una buona occasione è semplicemente una buona occasione...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    Quindi ci stai dicendo che il possessore precedente aveva fatto ogni anno il tagliando, uno ogni 700 km percorsi ?
    E cosa hanno cambiato alla Triumph ?
    Ti risulta abbiano mai cambiato olio freni, liquido radiatore, paraolii forcella etc etc ..?
    Hai una idea di quante cosa su una moto sono soggette ad usura NON per percorrenza subita, ma solo per puro e semplice invecchiamento ?

E' vero, possono esistere occasioni imperdibili su usati nuovi o vecchi che siano, ma stabilire a priori che un usato con pochi chilometri sia per forza meglio di uno con molti piu' chilometri mi sembra una grandissima cagata, tipicamente italiana, fra l'altro....

E guarda caso, chissa' come mai sul mercato, sia dai concessionari che su ebay o dove cavolo volete, il 99% delle moto che si trovano in vendita non hanno mai oltre i 20mila km.
    Ma vi siete mai chiesti che fine fanno le moto con piu' km? Vengono direttamente rottamate? Non se ne trovano in Italia.....

Oppure mi volete dire che tutti voi comprate una moto e ve la tenete 10 anni per farci 1000 o 2000 km/anno ?

Aprite gli occhi....

Moto
    Io anni fa ho venduto una ninja 600: 10 anni e 25 mila km. Perfetta. Presa nuova. Se hai la documentazione che attesta una regolare manutenzione e ti consente di controllare il reale chilometraggio, ripeto nuovamente, ma di che parliamo ? Poi per carità , in giro ci saranno anche moto con km abbassati, ma vi sono le solite e note accortezze da impiegare per valutare un usato.

Dare dei tonti così in maniera generica, non riesco proprio a capirlo. Evidentemente i furbi sono quelli che comprano moto dai 100 mila km in su.....

Poi dai.....mica hanno tutte 20 mila km. Uno screen shot preso da moto.it, tanto per gradire. E vendute pure da concessionari. Non facciamo di tutta l'erba un fascio....

usato speed.jpg
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 25/05/2017 alle 09:04 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Quindi ci stai dicendo che il possessore precedente aveva fatto ogni anno il tagliando, uno ogni 700 km percorsi ?
    E cosa hanno cambiato alla Triumph ?
    Ti risulta abbiano mai cambiato olio freni, liquido radiatore, paraolii forcella etc etc ..?
    Hai una idea di quante cosa su una moto sono soggette ad usura NON per percorrenza subita, ma solo per puro e semplice invecchiamento ?

E' vero, possono esistere occasioni imperdibili su usati nuovi o vecchi che siano, ma stabilire a priori che un usato con pochi chilometri sia per forza meglio di uno con molti piu' chilometri mi sembra una grandissima cagata, tipicamente italiana, fra l'altro....

E guarda caso, chissa' come mai sul mercato, sia dai concessionari che su ebay o dove cavolo volete, il 99% delle moto che si trovano in vendita non hanno mai oltre i 20mila km.
    Ma vi siete mai chiesti che fine fanno le moto con piu' km? Vengono direttamente rottamate? Non se ne trovano in Italia.....

Oppure mi volete dire che tutti voi comprate una moto e ve la tenete 10 anni per farci 1000 o 2000 km/anno ?

Aprite gli occhi....
    A parte che, in premessa, non capisco perchè dopo una mia affermazione neutra e non polemica su un dato di fatto, sia necessario uscirsene con questi toni, mah... mistero (ma neanche tanto) da social.
    Ma dove accidenti ho mai affermato che un usato con pochi km sia sempre un buon affare? Ho detto che può esserlo.
    Io una moto con 100000 km non la guardo nemmeno di striscio comunque, hai detto che può essere un buon affare con una sequela di "se" che francamente si commenta da sola.
    La mia aveva fatto un tagliando l'anno, anche se era ferma. Era di un appassionato che aveva più di una moto.
    Se ci ho fatto quasi 30000 km senza problemi legati all'invecchiamento o a scarsa manutenzione cosa vuoi che ti dica??
    A me risulta che ho preso una moto praticamente nuova, alla quale ho cambiato solo le gomme perche' ovviamente cristallizzate, per il resto moto perfetta. Hai elementi per ribattere?
    C'è gente che ha più di una moto, gente che tra famiglia, lavoro e figli riesce ad usarla molto poco, ma ha piacere di averla in garage. Le mie vecchie moto con molti km sono andate all'estero, come succede spesso in questi casi.
    In ogni caso, io cerco moto con meno km possibile e ben tenute. Continuo a sostenere che se ne trovino eccome, ovviamente senza essere boccaloni o basarsi solo sul chilometraggio (ma nessuno lo ha mai sostenuto).
    Ho avuto molte moto usate, acquistate con pochi km e non ho mai avuto problemi, evidentemente gli occhi li avevo già aperti.

Grazie per la premura comunque.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima