Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Sesta marcia del tiger

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di MaxPell64
    Moto
    Tiger 800 XRX, Triumph Tiger 1050, Bmw R850R, Swm Xn506, Swm 125 Six Days, Moto Muller 50
    x Freelazio.
    Io ho acquistato questo su e-bay Triumph Tiger 800 XRX ABS 2015 JT Front Rubberized Sprocket 17T (8371408) | eBay
    Spedendolo tramite poste inglesi e poi italiane (sob) ci ha messo una po' ad arrivare. Ho scelto questo perchè ha il riporto in gomma che aiuta a smorzare il rumore.
    Anche io, come Skilly87, confermo l'ottimo risultato. Direi che si è quasi guadagnata una marcia. Prima a 4.000 giri in sesta si viaggiava a 90km ora intorno ai 97. e poi tutto di conseguenze ovviamente.
    In merito alle misurazioni: se hai un modello 2016 con mappe e ABS il tutto viene calcolato correttamente.

Massimo

Nuovo TCP Rider L'avatar di Il_Maurix
    Moto
    Triumph Street Scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da MaxPell64 Visualizza Messaggio
    x Freelazio.
    Io ho acquistato questo su e-bay Triumph Tiger 800 XRX ABS 2015 JT Front Rubberized Sprocket 17T (8371408) | eBay

Massimo
    sull'annuncio della vendita c'è scritto solamente xrx, andrà bene anche per la xcx oppure occorre cercare altrove?

Non ho ben capito quali sono i contro del pignone da 17..si guadagna in giri più bassi in sesta marcia, ok.. ma a discapito di?

Moto
    Tiger 800 XRX, Triumph Tiger 1050, Bmw R850R, Swm Xn506, Swm 125 Six Days, Moto Muller 50
    XRX e XCX sono identiche sotto questo aspetto. Quindi dovrebbe andare sicuramente bene.
    Il 17, avendo un dente in più, allunga tutte le marce e non solo ovviamente la sesta. Se un problema lo puoi percepire è sulla partenza da fermo in quanto, avendo la Tiger 800 una prima già piuttosto lunghetta con il 17 vai ad allungarla ulteriormente. Per me comunque questo "fastidio" è ampiamente ripagato da quanto poi ricavi nella marcia in sesta. E poi diciamolo, in questo modo usi un po' anche la quarta e la quinta che se no erano proprio poco sfruttate.
    Se invece sei un appassionato del fuoristrada lascia tutto come è.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Il_Maurix
    Moto
    Triumph Street Scrambler
    XRX e XCX sono identiche sotto questo aspetto. Quindi dovrebbe andare sicuramente bene.
    Il 17, avendo un dente in più, allunga tutte le marce e non solo ovviamente la sesta. Se un problema lo puoi percepire è sulla partenza da fermo in quanto, avendo la Tiger 800 una prima già piuttosto lunghetta con il 17 vai ad allungarla ulteriormente. Per me comunque questo "fastidio" è ampiamente ripagato da quanto poi ricavi nella marcia in sesta. E poi diciamolo, in questo modo usi un po' anche la quarta e la quinta che se no erano proprio poco sfruttate.
    Se invece sei un appassionato del fuoristrada lascia tutto come è.
    Mi sorge una domanda/curiosità..visto che la moto ha un mese di vita, e quindi coperta di garanzia per altri 2 anni praticamente.. questa modifica andrebbe ad intaccarla senz'altro..è previsto dalla Triumph questo tipo di intervento senza rinunciare alla garanzia?

Comunque diciamo che con la moto ci faccio praticamente di tutto, da autostrada,a road classico collinare/montano, ad off road di ogni genere (leggero)..ne faccio un uso all round praticamente!
    forse mi conviene lasciarla così, come giustamente hai detto..

TCP Rider L'avatar di Skilly82
    Moto
    Tigrotta 800 XRX
    Citazione Originariamente Scritto da Il_Maurix Visualizza Messaggio
    sull'annuncio della vendita c'è scritto solamente xrx, andrà bene anche per la xcx oppure occorre cercare altrove?

Non ho ben capito quali sono i contro del pignone da 17..si guadagna in giri più bassi in sesta marcia, ok.. ma a discapito di?
    A discapito di... niente!!!!! A mio avviso, girando tra Montagna, città, statali, autostrade, non ho notato alcuna differenza, impedimento o altro. Signori, stiamo parlando di 500 Rpm!!!!! Non di 1.000 o più!! Forse un professionista che spreme la Tigrotta in Enduro estremo potrebbe notare qualche differenza... FORSE...

TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Citazione Originariamente Scritto da Il_Maurix Visualizza Messaggio

Mettendo un pignone più grande si allungano tutti i rapporti, quindi si guadagna in allungo ma si perde in accelerazione e ripresa.
    In questo caso i regimi (alle stesse velocità) si abbassano di circa 500 giri, anzi per la precisione 343, quindi non molto considerando l'elasticità del tre cilindri...guardati sto sito Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator
    Ultima modifica di bottazzi; 05/06/2017 alle 13:17

TCP Rider L'avatar di freelazio
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Citazione Originariamente Scritto da bottazzi Visualizza Messaggio
    Mettendo un pignone più grande si allungano tutti i rapporti, quindi si guadagna in allungo ma si perde in accelerazione e ripresa.
    In questo caso i regimi (alle stesse velocità) si abbassano di circa 500 giri, anzi per la precisione 343, quindi non molto considerando l'elasticità del tre cilindri...guardati sto sito Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator
    Interessante il link che hai postato.
    -370 giri a 140 Km/h, che è la velocità che generalmente tengo in autostrada, non è male.

Grazie
    Gian

Nuovo TCP Rider
    Resoconto di due giorni passati a trotterellare nelle Langhe: con il pignone da 17 mi sono trovato proprio bene e non ho per nulla sofferto delle marce "allungate". Ho girato in coppia più tris di valige e con un andatura tranquilla e autostrada tra 120 e 130 ho percorso 21,5km/l. non male direi. Ho verificato lo scarto del tachimetro con quello rilevato dal gps del telefono e a 130 rimane al di sotto dei 5km. In sesta marcia a 130km/h il motore gira tranquillo intorno ai 5.500 giri.

Ciao, sono contento che ti trovi bene con il pignone di 17, è una modifica che farò anch'io perché non posso sentire i motori che frullano inutilmente quando vai tranquillo, mi sembrano scelte assurde da parte delle case costruttrici, comunque se ho ben capito le Tiger con ABS hanno il sensore della velocità alla ruota posteriore, quelle senza ABS all'albero del cambio quindi se tu hai una Tiger con ABS non avrai scarto se non quello impostato dalla casa madre (non è variato) se invece non hai l'ABS non mi preoccuperei dello scarto di 5 Km/h del tachigrafo...ma del conteggio dei chilometri che non tornerà più perché risulterà dal computer di bordo che fai meno chilometri del vero e quindi il dato del consumo di 21,5 Km/l sul quale metterei la firma subito andrebbe addirittura rivisto al rialzo!!

Un chiarimento semmai: anche i modelli 2010, 2011, 2012 ABS hanno il rilevamento alla ruota?

Altra cosa, è' vero che si allungano tutti i rapporti ma a parte la prima che allungandosi potrebbe dare fastidi a partire chi ti vieta di usare una marcia sotto a quella che usavi prima quando avevi il pignone di 16 per recuperare l'accelerazione e la ripresa che hai perso a parità di marcia?
    Ultima modifica di giannimi9; 23/11/2017 alle 00:57 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Confermo il discorso della correttezza delle informazioni di velocità e km percorsi se la moto ha l'abs.
    In merito al peggioramento dell'accelerazione: si un pelino peggiora, come è logico aspettarsi, ma non da cambiare le caratteristiche di un motore che ha un range di funzionamento molto ampio. Magari non è l'ideale per chi cerca costantemente il brivido della "penna" (che non c'è nemmeno con il pignone da 16). Se cerchi invece una marcia più distesa in ogni occasione per me il 17 è l'ideale. Nel nuovo modello presentato a EICMA hanno parlato di una prima più corta, per alcuni versi una scelta attesa, ma non ho sentito nulla di ufficiale su una sesta allungata.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Kawa Klr 650 - Suzuki Dl 650 V-Strom -Moto Guzzi Stelvio 1200-4V Tiger 800 Xrx ora Tiger 800 XCX
    Confermo il discorso della correttezza delle informazioni di velocità e km percorsi se la moto ha l'abs.
    In merito al peggioramento dell'accelerazione: si un pelino peggiora, come è logico aspettarsi, ma non da cambiare le caratteristiche di un motore che ha un range di funzionamento molto ampio. Magari non è l'ideale per chi cerca costantemente il brivido della "penna" (che non c'è nemmeno con il pignone da 16). Se cerchi invece una marcia più distesa in ogni occasione per me il 17 è l'ideale. Nel nuovo modello presentato a EICMA hanno parlato di una prima più corta, per alcuni versi una scelta attesa, ma non ho sentito nulla di ufficiale su una sesta allungata.
    Ciao, posso chiederti dove hai acquistato il pignone? Ne ho fatto arrivare uno ma l'attacco é differente da quello montato di serie. Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima