la discussione nasce dal fatto che il gommista gli ha detto che è da cambiare... immagino che sia per i registri a fondo corsa. Se poi ha visto male decade tutto.
Comunque sia il perno di norma nelle moto sta dalla parte centrale in avanti come posizione di partenza.
Comunque io sul tiger ho spostato il perno ruota tutto in avanti (originale era tra il centro e tutto arretrato) togliendo maglie.
Il gommista mi ha detto devi cambiare la catena senza vedere la catena,cioè si è basato dal perno,che a primo impatto sembra effettivamente a limite e fa dedurre che la catena sia stata "tesa" tante volte e adesso è a limite. Poi fatto il cambio gomme,nè lui e nè tantomeno io ho ripreso il discorso,ma poi tornato a casa mi son tornate in mente le sue parole,e vi ho chiesto.
La perplessità del tuo gommista è stata lecita, in ogni caso come già detto da Lele le Street Triple tra il 2011 ed il 2012 furono prodotte in quella configurazione, con forcellone e catena più lunghi delle precedenti per rendere la moto più stabile.
Penso,giustamente lui non conoscendo la conformazione delle Street,si sarà basato a primo impatto su quello che vedeva,poi penso ( ma solo un mio pensiero),se veramente c'era questa necessità,dopo aver smontato la ruota,mi avrebbe nuovamente "ammonito" sul fatto che la catena fosse a limite,ma ripeto solo un mio pensiero.
Ultima modifica di Gi@nni; 07/06/2017 alle 08:33 Motivo: Unione Post Automatica

io non generalizzerei... il mio gommista se ti dice che è da cambiare la catena non sbaglia. Basta andare in quello giusto... e portarla da chi non sa neanche vedere se è da cambiare la catena è un problema sopratutto per tutto il resto che sta smontando e rimontando.
Esatto,ma il mio dubbio nacque dal fatto che affermasse di sostituire la catena,dal solo vedere il perno del tendicatena.
Sicuramente un gommista che dice che la catena è da sostituire dopo aver visto la catena non può sbagliare,ribadisco che il dubbio era dettato anche dalla mia inesperienza e dal fatto che non abbia mai fatto interventi sulla catena,quindi ho chiesto se dal tendicatena si potesse evincere la necessità di sostituire o meno la catena,senza tener conto che il tendicatena è sempre stato in quel modo.