Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
avevo pensato ad una unità esterna (motore) e due split interni...essi devono rinfrescare (non ghiacciare ovviamente) una stanza da letto di circa 18 mq ed un'altro ambiente di circa 15/16 mq...mi chiedevo se alla luce di queste esigenze 2 split da 7000 BTU possano essere sufficienti o invece servono almeno 9000 + 9000.
Se per motivi di installazione devi mettere uno split ok, ma se puoi mettere due unità separate hai più efficienza e più versatilità.
La potenza refrigerante da installare dipende non solo dalla superficie ma anche dalla bontà dell'isolamento termico e dall'esposizione: una stanza con ampie vetrate esposte a sud con infissi non isolanti si riscalderà molto di più (e quindi avrà bisogno di più potenza) etc.
Analogamente, se sei all'ultimo piano con terrazza sopra ti servirà più potenza.
Se invece sei in buone condizioni di esposizione e isolamento, un 7000+7000 dovrebbe bastare. Considera comunque che le nuove macchine di buona marca hanno un'efficienza molto alta e usano solo l'energia strettamente necessaria: dunque non è che un 9000+9000 ti consuma di più, e hai più riserva di potenza (a fronte di un costo iniziale un po' maggiore).

Sulle marche: dopo averne avute tante, ora prendo in considerazione solo Mitsubishi e Daikin.
Ho appena acquistato un Daikin Ftxm-m + Rxm-m (monosplit) da 12000 per la sala, usa il nuovo gas R32.
E' una cosa pazzesca: al massimo della potenza (funzione raffreddamento veloce) consuma 460W misurati!!!! Un'efficienza straordinaria.