Ultima modifica di Daroli; 20/06/2017 alle 19:56 Motivo: Unione Post Automatica
Saluti,
Dario

Eccomi.
Vi do in pasto un collaudo fresco fresco della modifica in questione (resistenza & biglia).
Al di là delle teorie e dei calcoli, pure importantissimi, credo sia fondamentale sperimentare nella pratica.
E dunque vi sintetizzo a grandi linee i risultati (sono un po' stanchino...).
Dunque, sono tornato nel tardo pomeriggio da un super-meraviglioso giro sul Gran Sasso:
Filottrano-Macerata-Sarnano-Amandola-Amatrice- Campotosto-L'Aquila- Paganica-Campo Imperatore-Castel del Monte-Pescara-San Benedetto del Tronto- Civitanova Marche-Porto Recanati-Loreto-Filottrano....per un totale di 551 km
Appena ho tempo faro un report fotografico nell'apposita sezione perchè i posti transitati meritano e certamente non sono io a scoprirlo.
Sono stato alla guida una decina di orette chiaramente con in mezzo diverse soste.
Ho fatto strada mista di ogni genere (compreso 20 km di Pallostrada).
Nota importante: temperatura da 11 gradi (stamane alle 6 a Sarnano) a 35 gradi (misurati lungo l'Adriatica all'altezza di San benedetto del Tronto). Quindi una notevole escursione termica.
Insomma, volete sapere il mio modesto parere di neo- collaudatore?
SPE-TTA-CO-LA-RE.
Guida fluida, motore sciolto, elastico...nessun problema, credetemi: la moto non è più recalcitrante come prima.
E a me va bene, anzi benone così
ps- L'unica nota storta è che dopo 10 ore di guida mi sono rosolato le chiappe (scusate il francesismo) con la sella bollente...Ma esistono dei rimedi per tenerla fresca?Gradisco indicazioni serie (oltre a qualcuna scurrile che prevedo già come fisiologica
)
Ultima modifica di Tombo; 21/06/2017 alle 06:48

Oltre al non trascurabile problema che i potenziometri con il tempo diventano.... "rumorosi".
Una cosa non desiderabile per un'applicazione come questa.
Non così ristretto, perché comunque le resistenze suggerite (a film di carbone) diminuiscono anch'esse la propria R con l'aumentare della temperatura. Certo non è una grossa variazione come il termistore originale che affiancano, ma una variazione c'è. E dato che non sostituiscono l'NTC originale ma appunto vi si aggiungono in serie, la R totale continua a variare con T, sia pure in modo meno sensibile come escursione assoluta.
Rapporto costo/beneficio (e semplicità/beneficio) eccellente.
Fer
Ultima modifica di XFer; 20/06/2017 alle 21:37 Motivo: Unione Post Automatica
Chi va piano, arriva dopo.
Ottimo. E i consumi sono cambiati? Su 550 km si può apprezzare.

Prima di montare dei potenziometri, è solita prassi spruzzare sulla pista del cursore dell'olio per contatti (se non già presente).
In questo modo si evitano i "rumori".
![]()
Sabba

Sì, e dopo poco tornano... sono solo 40 anni che uso i potenziometri...
Chi va piano, arriva dopo.

Qui per chi ha tempo di leggere, il report del viaggio, occasione di collaudo
http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7346634

Guidare una moto bicilindrica non è una cosa facile......a quanto pare!
Ultima modifica di carmelo23; 21/06/2017 alle 19:06