Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Corretto comportamento nelle rotonde......

TCP Rider L'avatar di Sandromagno
    Moto
    Bonneville T120

Corretto comportamento nelle rotonde......

Sono molto contento, nonostante i pareri vari, del proliferare delle rotonde ( in moto le rotonde sopratutto se grandi permettono di impostare curve tecniche a bassa andatura molto divertenti, e sono anche contento della semplice regola da usarsi al loro interno cioè: "chi è gia nella rotonda ha la precedenza"

Questo fa si però che in Italia almeno, molti troppi entrino sparati nelle rotonde in maniera da "avere la precedenza, perché sono già dentro.....) e si incazzano anche se accenni a muoverti !

Ad esempio negli Usa ( ma si sa che gli americani per strada sono strani e troppo ligi, pensare che anche le moto fanno la fila con le macchine........) arrivati ad una rotonda ci si ferma come se fosse uno stop, si lascia passare chi é dentro, e se ci sono piu auto o moto agli altri accessi, parte chi si é fermato per primo, non chi ha impegnato la rotonda per primo magari di forza!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    la moto espande la conoscenza, la moto annulla il tempo e lo spazio.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    non capisco...

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    tocchi un argomento per il quale ho i nervi scoperti:

nell'ultima settimana io in auto sono stato tamponato da una signora che l'ha affrontata come una chicane, e mio figlio in moto è stato fatto cadere da un furgone che non gli ha dato la precedenza ... e non si è nemmeno fermato.

ormai entrare in una rotonda è una roulette russa: anche farsi risarcire.

... e pensare che con la circolare del 22/03/2017 (punto 7.4 lettera d) il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha dato (finalmente) indicazioni su come si affronta correttamente una rotonda ... ma serve solo per gli esami di guida
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider L'avatar di Crash5wv297
    Moto
    Daytona t595 oro
    Quelle piccole sono micidiali. Entrano a razzo, e te ti toccano hanno pure ragione.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Cia91
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    tocchi un argomento per il quale ho i nervi scoperti:

nell'ultima settimana io in auto sono stato tamponato da una signora che l'ha affrontata come una chicane, e mio figlio in moto è stato fatto cadere da un furgone che non gli ha dato la precedenza ... e non si è nemmeno fermato.

ormai entrare in una rotonda è una roulette russa: anche farsi risarcire.

... e pensare che con la circolare del 22/03/2017 (punto 7.4 lettera d) il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha dato (finalmente) indicazioni su come si affronta correttamente una rotonda ... ma serve solo per gli esami di guida
    Tecnicamente se ti ha tamponato è colpa sua che non ha rispettato la precedenza. Se tu entri in rotonda quando è libera, e uno entra all' entrata prima a cannone teoricamente tu avevi già impegnato la rotonda e quindi hai la precedenza, se quello ti tampona paga.

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Le americanate lasciamole a loro, che son bravi... da noi la rotonda sarebbe semplice. Peccato siano state costruite rotonde non in regola col CdS, quindi:
    1) troppo piccole per consentire di segnalare l'uscita o di valutare i tempi di ingaggio.
    2) senza visibilità su tutti gli altri rami.
    3) a più corsie.
    4) a corsie miste in fatto di precedenza
    5) troppo vicine a ingressi privati, attività, ecc.
    6) con alcuni rami troppo in linea tra loro, che vengono sempre infilati dritti e senza rallentare.
    7) e ce ne sarebbe...
    8) ancora tante.

Io vedo ancora gente che si ferma a dare precedenza a destra prima di entrare , gente che si ferma in mezzo a dare precedenza a destra, gente che si guarda in giro e se non c'è nessuno le prende al contrario .
    Il problema non sono le rotonde ma i mentecatti che le progettano e gli stronzi che le usano. Tipically itaglian...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Il Manetta

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Le americanate lasciamole a loro, che son bravi... da noi la rotonda sarebbe semplice. Peccato siano state costruite rotonde non in regola col CdS, quindi:
    1) troppo piccole per consentire di segnalare l'uscita o di valutare i tempi di ingaggio.
    2) senza visibilità su tutti gli altri rami.
    3) a più corsie.
    4) a corsie miste in fatto di precedenza
    5) troppo vicine a ingressi privati, attività, ecc.
    6) con alcuni rami troppo in linea tra loro, che vengono sempre infilati dritti e senza rallentare.
    7) e ce ne sarebbe...
    8) ancora tante.

Io vedo ancora gente che si ferma a dare precedenza a destra prima di entrare , gente che si ferma in mezzo a dare precedenza a destra, gente che si guarda in giro e se non c'è nessuno le prende al contrario .
    Il problema non sono le rotonde ma i mentecatti che le progettano e gli stronzi che le usano. Tipically itaglian...

Quotone...!!!anzi...quotissimo...!!!👍

Moto
    impossibile non quotare valterone.

come spesso succede in Italia anche le amministrazioni pubbliche quando fiutano un affare ci si tuffano: per la "razionalizzazione" del traffico a mezzo di rotonde ci sono dei finanziamenti a fondo perduto dalla Comunità Europea. Credo che questo spieghi il proliferare di rotonde anche dove non ce sarebbe bisogno e/o dalle forme e dimensioni astruse che mettono in mostra la tipica inventiva italiana pur di ottenere questi finanziamenti in barba alla menzionata razionalizzazione del traffico.
    Per fare degli esempi a Creazzo (VI) c'è una rotonda (detta il brufolo) del diametro di non più di 50 cm
    nella strada che congiunge Vicenza a Creazzo (viale Zileri) c'è una rotonda (a dire il vero benfatta) costruita esclusivamente per consentire l'accesso ad una proprietà privata ... ecc
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider L'avatar di Sandromagno
    Moto
    Bonneville T120
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    non capisco...
    prima ti fermi da loro (usa) poi tiparti .... da noi basterebbe rallentare e non "chicanarla" magari mettendo le ruote sul cordolo interno, é chiaro invece che se uno entra a palla, la precedenza se la prende di forza perche "é gia dentro prima di te"

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    la moto espande la conoscenza, la moto annulla il tempo e lo spazio.

Moto
    Viste le recenti vicende famigliari, consiglio di installare le dash cam perché in caso di incidenti in rotonda è molto probabile che, se non ci sono testimoni, le responsabilità vengano "equamente" ripartite tra i due conducenti.