Rilancio la domanda di qualche post fa: può essere che a causare la vibrazione siano i corpi farfallati disallineati dopo la pulizia?
Nel mio caso con moto sul cavalletto la vibrazione non è riproducibile, e il rumore proveniente dalla zona della catena di distribuzione normale.. si sente il classico ticchettio a freddo, ma quello è normale.

Dovresti avere un disallineamento molto accentuato, e di certo non lo provochi con una pulizia dei corpi farfallati.
![]()
Sabba

La tua officina potrebbe aiutarti?
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!
@u171173 il tuo "borbottio" pare diverso dal mio problema, rischiamo di fare confusione.
Aggiornamento dopo il cambio olio: niente... La risonanza rimane. Sembra come uno strano rantolo intorno ai 6000 giri. Soprattutto in rilascio si sente bene
Ora non saprei come procedere. Ho dato un'occhiata all'airbox e sembra tutto ok.
Rimangono : allineamento corpi farfallati ( sto già provvedendo a prendere il cavetto per controllare)
E... Forse le candele da cambiare? Possono avere a che fare con vibrazioni varie. Può essere una castroneria ma non so che pesci pigliare
Il rumore parte da sotto il serbatoio..credo di esserne certo. Chi ha idee si faccia pure avanti![]()
Ultima modifica di Luminez; 22/06/2017 alle 11:37

Credo che se fossero i CF avresti un problema a tutti i regimi e non solo intorno a 6000 giri. Comunque se prendi l'ODB fai bene e ti servirà per altre cose !
Idem le candele, a meno che non siano poco serrate.... ! e se fosse quello il problema credo che andrebbe verificato immediatamente prima di muoversi troppo...!
PS: se il tuo problema è "solo" una vibrazione e non un rumore come il mio, hai perfettamente ragione. Aprirò un'altra discussione.
È una vibrazione-risonanzaa questo punto anche qualcosa che si è allentato ma non mi pare. Il canotto di sterzo, cuscinetti, boh
@u171173 dicevo solo perchè mi sembra che i problemi in questione siano diversi, e un utente che legge può fare confusione. Per me puoi tranquillamente continuare nel topic![]()