
studente fuoricorso all'accademia sicula della piega!!!
Vendo olio d'oliva super extravergine al prezzo della coop!!!!
segui le nostre realizzazion.....http://www.facebook.com/pages/DT-Des...19894471372633
Oggi ho saputo che il problema è lo statore che non funziona più come dovrebbe. Adesso comincio a demoralizzarmi. Vengo da 14 anni e 30000 km di Honda Hornet senza il minimo problema, con la sola necessità di una manutenzione ordinaria. Olio, acqua, lubrificazione catena. Sono una cosa normale tutti questi problemi sulla Triumph o è la mia nata male o tenuta male? Francamente sono perplesso.

Spero allora che sia solo sfiga.
In realtà il problema è sempre lo stesso. La batteria non si carica e alla fine rimango a piedi. Ci sono dietro da giugno. Il vecchio proprietario ha cambiato il regolatore della tensione lo scorso anno, io a giugno la batteria, e adesso devo sostituire lo statore. La moto per il resto è una bomba, ma non mi sono mai capitati tanti problemi elettrici su una moto. Tutto qui
Ultima modifica di vanni1970; 20/07/2017 alle 17:59 Motivo: Unione Post Automatica

Ehh ma non sono problemi particolari, statore e regolatore lasciano a piedi la meta' delle moto in circolazione, la street ne soffre un po piu' di altre moto ma nemmeno troppo e la batteria e' materiale di consumo. Non ti basare sulla hornet che hai avuto tu, e' una delle moto piu' affidabili mai costruite in assoluto, la street e' tranquillamente nella media. Presto avrai a che fare con la pulizia e bilanciamento dei corpi farfallati a causa del minimo irregolare e probabilmente a problemi con il pick up di accensione





Purtroppo lo statore è uno degli elementi più a rischio guasti nella quasi totalità delle moto.
Non è certo un problema legato alle sole moto Triumph.
Ad esempio, anche sulle Yamaha FZ1 saltava che "era un piacere".
Il problema dello statore nasce dal surriscaldamento dello stesso, anche se molto spesso lavora in bagno d'olio e in qualche modo viene raffreddato.
Il calore si genera a causa del regolatore di tensione, che "shunta" a massa tutta l'energia residua (cioè non utilizzata dalla moto) prodotta dallo statore, che perciò lavora sempre al massimo del carico.
Giusto per fare un esempio, se lo statore produce 600W e la moto ne consuma 325, i restanti 275 vengono comunque prelevati dallo statore ma deviati/dispersi a massa.
È incredibile, ma quasi tutti gli impianti di ricarica delle moto funzionano in questo modo assurdo!
Alcuni modelli più recenti della Suzuki hanno adottato un cosiddetto regolatore "seriale", che risulta nettamente più efficiente e soprattutto "protettivo" nei confronti dello statore.
Funziona in modo molto più furbo di quello "Shunt", e cioè fa passare solo l'energia effettiva che consuma l'impianto elettrico della moto.
Per cui, nel caso sopra citato lo statore genererà solamente 325W.
Lo statore si scalderà di meno, sui cavi di connessione al regolatore circolerà una corrente (in Ampere) più bassa, e ci saranno meno perdite nell'intero impianto elettrico..
Aumenterà e si stabilizzerà anche il voltaggio di ricarica della batteria.
La domanda è: perché le Case non adottano di serie il regolatore "seriale"? (scusate la ripetizione)
La mia risposta è: "non lo so, e non lo capisco, ma è possibile comunque intervenire installando un regolatore "seriale" al posto di quello originale".
(se n'è già parlato diffusamente nel TCP, ma anche in altri forum)
Chi ha necessità di sostituire il regolatore di tensione, segnalo questo sito USA che vende (su eBay) un vero SH775AA Shindengen a 140$:
http://www.ebay.it/itm/NOS-Bombardie...-/111929614341
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 20/07/2017 alle 21:05
Sabba

"In realtà il problema è sempre lo stesso. La batteria non si carica e alla fine rimango a piedi. Ci sono dietro da giugno. Il vecchio proprietario ha cambiato il regolatore della tensione lo scorso anno, io a giugno la batteria, e adesso devo sostituire lo statore. La moto per il resto è una bomba, ma non mi sono mai capitati tanti problemi elettrici su una moto. Tutto qui".
Amico mio, non sono "tanti problemi" ma uno solo... che, fintantoché non verrà risolto, non finirà di ripresentarsi!
Ultima modifica di LaBetty; 21/07/2017 alle 13:33

Opprofitto della discussione, per fare qualche domanda anch'io, dato che il titolo del post "calza" alla perfezione. Ieri sera tornando a casa (3 km circa dopo essere partito) mi accorgo che il quadro strumenti è completamente morto. Lancetta contagiri piantata a 5000 giri e il resto tutto spento. La Street viaggiava una bellezza e anche all'accensione non aveva dato problemi. Accosto e spengo. Da allora non ha voluto sapere di dare nessun segno di vita. La batteria è una Litio e sui led di stato mi segnalava 3 luci, quindi batteria "piena". Al girare delle chiavi si accendono regolarmente i fari e anche la retroilluminazione del cruscotto. Lancetta rpm sempre ferma sui 5000, ma niente rumori di relè, pompa benzina ecc ecc. Sono abbastanza convinto che sarei potuto arrivare a casa
se non l'avessi spenta. Ho pensato allo statore (in settimana apro e dó un occhio..), poi mi è venuto il dubbio che si sia rotto proprio il cruscotto, dato che senza la moto non si avvia. Stupidaggine? La moto ha 40000 km precisi, e a parte mettere benzina se li è fatti tutti senza un solo problema. Ultima
uscita seria 6 turni a Modena. Poi più niente. Se a qualcuno è capitata una cosa uguale e interviene, mi farebbe cosa gradita.
Saluti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..." G. Gaber