Io sono passato dalla Speed 2011 alla 2016 e ho avuto un feeling sull'anteriore molto migliore. Al cambio gomme sono passato dalle Supercorsa di primo equipaggiamento, che ho apprezzato molto, alle Dunlop GP Racer d211m. Appena provata ho sentito che non chiudevano le curve con la stessa facilità delle Supercorsa, su consiglio dell'utente Dennis ho tolto un giro di precarico alla forcella e tutto è cambiato. Trovo che queste gomme siano eccezionali.
Per circa 5 anni ho montato le d211 sul mio ex GSX-R 1000 k5. Settate le sospensioni sono state delle gomme meravigliose con quel loro profilo a punta... peccato le abbiano sostituite.
Se sei incerto... fermati al bar! :)

Vero, ma nello specifico sono sempre Metzeler, dato che ho letto un post dove si definiva disastroso il passaggio da K3 a M7rr. Guarda caso la stessa variazione di gomme l'ho fatta pure io, e non solo non ho trovato difficoltà, ma le sfrutto pure di più e con più sicurezza. Per questo suggerivo di non dare colpa alle gomme ma di lavorare sulle sospensioni. Poi, per carità, ci sono profili e carcasse con le quali si può avere più o meno feeling, ma ribadisco, non tra le K3 e le M7RR.
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 23/07/2017 alle 23:22

Certo prima le sospensioni,ora sulla Speed r,dopo le Pirelli di serie,ho montato le Bridgestone S21 e devo dire che ha sensazione con l'anteriore mi sento più sicuro(lo sento lavorare) con le stesse regolazioni di prima....poi devo dire che le Ohlins fanno una bella differenza,sopratutto il mono,dalla versione S del 2012 che avevo prima con pompanti del kit Andreani alla forcella

All' epoca dell' acquisto degli M7 dal loro sito lessi questo:
Caratteristiche principali:
Maneggevolezza sportiva: la combinazione di profili derivati dalle gare su strada con la struttura ad elevata rigidità, offre una grande maneggevolezza nella guida sportiva su tutti i tipi di strada.
E' indubbio che il feeling delle gomme è molto particolare e che le M7 siano delle ottime gomme, fino a certi ritmi non sono inferiori a gomme più sportive ma la differenza di carcassa degli M7RR l'abbiamo notata in molti, sia con i K3 che con gli M5. Il punto è: se cambi diverse gomme dalle M5,Diablo Rosso 3 ai K3 e Pirelli SC , non toccando mail le sospensioni e con gli M7 noti delle differenze dovè il problema? Inoltre per capire la situazione cercavo di fare delle comparative con un'altra mia moto con sotto gli M5.
Interpellato Dade (tester SBK) mi confermò la carcassa più dura e il fatto che dopo 1000 km si sarebbe ammorbidita, aggiunse che con il caldo si consumano meno di altre gomme della stessa fascia. Aveva ragione in tutto. Quando ho detto che montato i Super Corsa il feeling è tornato non mi riferivo alle prestazioni di una gomma sportiva ma al fatto che con una carcassa meno dura avevo risolto il mio problema, successivamente ho messo i Diablo Rosso 3 e anche con queste ho avuto un buon feeling con l'anteriore.

Con una gomma dalla carcassa più rigida basta lavorare sulle sospensioni per trovare un assetto più morbido. Personalmente apprezzo la carcassa rigida, la reputo più comunicativa e diretta. Ho anche delle sospensioni che lavorano molto meglio rispetto a quelle standard, avendo TTX al posteriore e kit pompanti Andreani davanti, questo mi agevola. Poi, i gusti e le sensazioni sono personali.
Montate ieri le racetec nuove e freschissime.
Assetto invariato. Sembra già una moto diversa (e meno male).
A breve, lavoro permettendo, una mezza giornata in pista per settaggio sospensioni.
Vi terrò aggiornati.
NB grazie a tutti per i consigli, le esperienze ed i suggerimenti.
Come promesso vi aggiorno!
Tra caldo eccessivo e ferie la mezza giornata in pista ancora non si è fatta, ma una uscitina da circa 400 km si.
Da Roma, via Flaminia verso Narni, terni, marmore, val nerina, cascia e Norcia.
Insomma tante curve, splendidi panorami e cibo ottimo.
Ma sopratutto ritrovata la confidenza con la moto.
È bastato cambiare gomme ed ho ritrovato il sorriso. Una moto agile il giusto e rapida nei cambi di direzione e negli ingressi in curva.
Finalmente fiducia nell'anteriore..
L'assetto risulta ancora un pochino rigido ma insieme ad una mappa ad hoc sarà il prossimo step.
![]()