Conosco molto bene sia la moto che il motore e conosco anche la speed: anzitutto va detto che il cupolino delle foto è quello sport che è praticamente solo estetico, ma ne esistono sport/touring e touring per tutti i gusti estetici e altezze di varie marche, quindi questo non è un problema.
Il motore è meraviglioso, per la strada direi assolutamente perfetto, sempre pronto in qualsiasi marcia a qualsiasi numero di giri, riprende sempre fluidissimo e senza on/off; molto "pastoso" come erogazione e godibile come pochi altri.
Il cardano poi ti fa dimenticare la manutenzione della catena, cosa non da poco!
Purtroppo monta il sistema ESA I e non ESA II, il quale ha meno regolazioni ed ha anche prestazioni un pò inferiori, comunque il problema principale è che ha di serie sospensioni troppo morbide, perfette per il touring (scopo per cui nasce), ma nella guida più sportiva questo risulta essere un problema in quanto la moto affonda troppo ed allarga le curve. Questo si traduce in una guida più fisica della speed nei cambi di direzione veloci, ma la si può prendere non ESA e cambiare sospensioni o ESA e montare mono WILBERS (si adatta a ESA) e delle molle migliori all'anteriore...comunque mi sto riferendo alla pura guida sportiva e ai cambi di direzione molto veloci, per il resto la moto rimane comunque sempre molto ma molto stabile in ogni situazione.
Inoltre ricordo anche che BMW prevede 4 selle con 8 cm di escursione tra quella più bassa e quella più alta, quindi la moto diventa adatta un pò a tutti.
Se si è bassi il manubrio probabilmente risulterà troppo lontano, ma si può risolvere tranquillamente con dei riser che lo avvicinano alla sella.
Volendo ci sono pure aftermarket dei paramani trasparenti della wunderlich molto belli se proprio la si vuol fare tourer.
Cercando altri difetti il cambio è un pò rumoroso nelle prime marce, ma sempre preciso...a proposito, da nuova la si può ordinare anche con cambio elettronico.
Io sono stato molto indeciso con la RS che adoro, anche se alla fine ho preso una multistrada proprio per le sospensioni migliori e la guida più divertente nel misto stretto, ma quel motore è davvero il più bello che abbia mai guidato!
La RS forse ha una distanza ancora maggiore tra sella e manubrio, nel caso provala bene, ma la storia dei riser vale anche per questa, e sicuramente è più protettiva della sorella naked.







Rispondi Citando