Eh a dire il vero sono piuttosto indeciso... la moto è sui cavaletti, linda e pinta come pure la catena, oulita rapidamente con il solito solvente dopo il giro della scorsa settimana. Riprovare riproverei, però zio billi a me quel cigolio da un fastidio allucinante.... il wd 40 usato a caldo è un palliativo ed i vapori non sono fantastici da inalare.... mi sa che dovrò portarmi dietro la bomboletta di wurth, a questo punto.

Olio per trasmissioni w90 (banale olio per cambio) come del resto consigliato sul sito della DID
Certo, Totoro, con il solito problema delle morchie che prima o poi ti invadono il coperchio e tutta la zona del pignone. Il discorso del lubrificante a secco era interessante soprattutto da questo punto di vista.
Purtroppo devo dare parere negativo, sabato ho ingrassato a urto e domenica ho fatto un giretto qui intorno causa totale defaillances fisica (ormai ho una certa età) ed è bastato passare in una pozza di acqua e fango di 3 mt su uno sterratino per risentire il cigolio.
Credo che in un certo qualmodo c'entri anche il tipo di trasmissione della mia KTM, mi è capitato anche con altre moto di arrivare con la catena un po secca e di cigolii nemmeno l'ombra. Però quel rumore li mi è insopportabile, per cui da domani si torna al solito MA-FRA e più avanti valuterò un pdoiler.
PS: vendo bomboletta HHS WURTH DRYLUBE poco usata prezzo modico!

Io uso da sempre il metodo Totoro....con 8 euro di olio da trasmissione,ne avro' per una decina d'anni,e vi posso assicurare che è il migliore metodo per avere una catena sempre ben oliata ,perfetta,ed anche pulita. Prima però si avrà l'accortezza di pulire la catena con petrilio bianco............

Io faccio cosi': "olio per trasmissione, pennello, ogni 500 km olio la catena, faccio girare la ruota (cavalletto posteriore o breve giro) poi asciugo tutto con uno staccio o dello scottex pulendo maglia per maglia. Non si imbratta la zona del pignone. Il concetto e' quello detto piu' volte, non si tratta di "ingrassare" la catena perche' il grasso e' trattenuto in origine dagli oring e non c'e' modo di ripristinarlo ma di mantenere gli oring stessi "in salute". Un grasso spay "secco" secondo me non e' l'ideale
Da un certo punto di vista posso essere d'accordo, però questo lubrificante è dato da Würth come idoneo per catene da moto, per cui come esattamente com l'olio piuttosto di un altro lubrificante apposito, dovrebbe *anche* mantenere in forma gli o-ring.
Considera che sabato ho applicato il lubrificante in maniera molto molto abbondante, al punto da farne gocciolare un po sul pavimento in cemento del box. Una goccia si è seccata prima che riuscissi ad asciugarla, ed è rimasto un cerchio di 1 cm di diametro circa ricoperto di una sostanza asciutta e compattissima di aspetto simile alla grafite e molto scivolosa. Quinid il potere se non strettamente "lubrificante", ma quantomeno antiattrito, c'è.
Ad ogni modo: oggi pomeriggio dopo il lavoro decido di andare a fare un giretto antistress in montagna. Moto sul cavalletto posteriore, provo a far girare la ruota per capire da dove arriva il cigolio e... sorpresa! La mia KTM ha una guida per la catena sul dorso del forcellone con i fianchi molto stretti ed aderenti alle maglie, oltre ad un'altra guida meno "impegnativa" nella parte inferiore. Sembra che il cigolio venga proprio dalla guida catena, che era stata anch'essa pulita perfettamente. Forse potrei dare un'altra chanche al drylube, stasera prima di uscire ho dato comunque un po di lubrificante tradizionale, appena posso ripulisco tutto per bene e passo il drylube anche sulle due guide e vediamo se il cigolio era effettivamente originato in quel punto.

Avrei una curiosità da domandare. Qualcuno ha mai provato il lubrificante della petronas? Sapete dirmi com'è? Perché devi partire in viaggio e ho visto che hanno delle misure decenti da portarsi via
...triple lover...
Ultima modifica di agoStreet; 09/08/2017 alle 16:24
Che io sappia hanno assorbito il marchio Arexons che non fa più lubrificanti, di fatto il prodotto è lo stesso esi trova al posrto dell'Arexons nei supermercati e neli gossi brico.
Quel prodotto sinceramente l'ho usato per anni e con discreti risultati, sia per la strada che per la pista. Petronas dopo paio di bombolette mi era sembrato leggermente inferiore come durata sulla catena, ed infatti l'ho abbandonato. Da portarsi dietro in viaggio è, appunto, perfetto come dimensioni.
Tornando al drylube: ripulito, reingrassato per bene anche la guidacatena. Diciamo che 150 siamo arrivati a 200, ma non sono convinto. Tornerò alla bomboletta o all'olio. Credo di escludere un oliatore per motivi economici, tra breve mi tocca il tagliandone dei 30k km con la regolazione gioco valvole![]()