Originariamente Scritto da
kaprone
hai ragione, prima dovrebbe esserci la volontà delle persone di comportarsi secondo le regole e poi l'intervento delle fdo nei (teoricamente) pochi casi in cui le regole non vengono rispettate.
non siamo proprio capaci di autoregolarci e, spesso, le persone meno rispettose sono proprio quelle che, se li metti davanti all'evidenza di una manovra mal fatta, si incazzano più degli altri.
l'ultimo esempio stamattina. ero in tangenziale per andare a lavoro e stavo imboccando l'uscita. una "simpatica signora" è passata dalla corsia di sorpasso all'uscita tagliando la strada alle 2 macchine che erano sulla corsia di destra procedendo dritte e a me che ero già sulla rampa di uscita. quando, con un colpo di clacson, le ho fatto notare che la manovra non era stata proprio bellissima, mi ha fatto segno con la mano come a dire "avevo la freccia, che cazzo vuoi?". certo, la freccia l'aveva messa, ma ha comunque tagliato la strada a 3 veicoli perché si è accorta all'ultimo che doveva imboccare l'uscita, magari perché stava cazzeggiando al telefono mentre guidava.
ho avuto l'istinto di farle notare "civilmente" che non aveva fatto una manovra proprio carina, ma poi ho deciso che incazzarmi alle 7:30 di mattina con temperatura già oltre i 30° non avrebbe fatto bene alla mia salute e, in cuor mio, le ho augurato di subire un incidente per colpa di una persona che guida di merda come lei