Originariamente Scritto da
Just81
Concordo appieno con il tuo pensiero. Inoltre da Ex possessore di Z800 che in rapporto alla nuova Z900 sembrava una balena spiaggiata da quanto pesava, posso affermare con certezza che l'acquirente della nuova Kawasaki oltre a prendere una moto decisamente più leggera della sua progenitrice, ha un motore davvero godibile su strada per un uso a 360 gradi (non che la Triumph sia da meno).
Ormai è praticamente un 1000 di cilindrata e trovarlo così pronto nonostante sia un 4 cilindri, dai 3000 giri fino al limitatore è una cosa assai rara.
Secondo me hanno centrato l'obbiettivo creando un "pacchetto moto" adatto a tutti dove a farla da padrone è il motore generoso in ogni situazione, super affidabile, un comportamento dinamico onesto (l'eccellenza ce l'ha solo la Triumph) e una manutenzione bassissima.
Basti pensare che la registrazione delle valvole è posta a 42000 km e penso che tra le moto in circolazione assieme alla vecchia Z800 sia tra quelle con la manutenzione più bassa in assoluto.
Nel mio caso, adoro che non siano presenti controlli elettronici o mappe motore e condivido la scelta di Kawasaki nel mantenere la moto nuda e cruda. Avrei voluto questa scelta pure per la Street RS... ma i tempi evolvono. Lungi da me nel dire che siano inutili anzi, basta una pioggia leggera o un tratto scivoloso per rendersi conto di quanto utili siano.
Anche se da appassionato non capisco davvero come mai ci sia questo divario di vendite tra le Street e le Z