Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ma il cambio della scrambler ha un'anima?

TCP Rider L'avatar di mariozappa
    Moto
    Triumph

ma il cambio della scrambler ha un'anima?

Buongiorno a tutti,
    approfitto della giornata di diluvio per chiedervi lumi su un dubbio filosofico: il cambio ha un'anima?
    Mi spiego: alle volte, a motore caldo, mi salta lo schiribizzo di fare delle tirate ai semafori (spesso annoiato dai rumori di scarico di un noto sputer con scarico balcanico). Tiro prima/seconda/terza (di piu non posso perché qui gia in terza piena straccaiano la patente se ti beccano); i passaggi li faccio a orecchio con poca frizione (vecchia abitudine da moto sportive di qualche decennio fa, toccata per alleggerire 1-2 poi orecchio per 2-3). Tutto bene: sputer innaffiato con fumi di scarico (solo dopo la seconda perché di prima mi lasciano regolarmente), sorriso sotto il casco, nessun runore strano
    Una volta calmatomi ... ritorno alla guida calma, ma il cambio recalcitra, resta "duro", non va liscio come al solito ... ha un'anima e s'incavola per il maltrattamento o ho fatto danni?
    Il secondo non mi sembra perché se non lo maltratto resta il cambio amabile e leggero della scrambler.
    Ho pensato di aver storto l'alberino interno (o come si chiama) ma il meccanico mi ha detto di non averne rintracciato i segni, e poi anche dopo molti chilometri di uso "civile" resta sempre dolce ...
    Di qui il dubbio: che abbia un'anima e s'incxxxa?
    Lamps da sotto il diluvio svizzero

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Nella mia scramba, a freddo e' stranamente piu' morbido,

poi, scaldandosi s'indurisce...bohh...non so il motivo, ma a me, va bene cosi.

IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    oggi ho testato il cambio con temperature africane e un bel giro di un centinaio di chilometri e nei punti con traffico ho riscontrato che il cambio era morbido e come sempre preciso. l'esatto opposto della sensazione dell'amico mikscrambi.

per me non è una novità perché ho sempre considerato il cambio una delle parti meglio riuscite della moto.

quindi sono portato a pensare che si!, i nostri cambi hanno l'anima.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da mikscrambi Visualizza Messaggio
    Nella mia scramba, a freddo e' stranamente piu' morbido,

poi, scaldandosi s'indurisce...bohh...non so il motivo, ma a me, va bene cosi.
    Strano, ci sarà da sostituire l'olio?
    Nelle due scrambler che ho avuto, il cambio era di burro a qualsiasi temperatura; uno dei punti forti di questo motore
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Strano, ci sarà da sostituire l'olio?
    Nelle due scrambler che ho avuto, il cambio era di burro a qualsiasi temperatura; uno dei punti forti di questo motore

Bohh...l'olio l'ho cambiato da poco, non credo sia quello, e cmq il cambio e' sempre preciso come un orologio svizzero,

mai una marcia che salti o cose simili

IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non tutti i lubrificanti sono uguali, e soprattutto non tutti reggono le temperature torride di questi giorni.
    Se nella coppa è stato immesso un semisintetico di gradazione "bassa", è molto facile che con il motore caldo l'olio vada in "pappa" e non lubrifichi come deve.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Lucio1511
    Moto
    Scrambler '06
    Citazione Originariamente Scritto da mariozappa Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    approfitto della giornata di diluvio per chiedervi lumi su un dubbio filosofico: il cambio ha un'anima?
    Mi spiego: alle volte, a motore caldo, mi salta lo schiribizzo di fare delle tirate ai semafori (spesso annoiato dai rumori di scarico di un noto sputer con scarico balcanico). Tiro prima/seconda/terza (di piu non posso perché qui gia in terza piena straccaiano la patente se ti beccano); i passaggi li faccio a orecchio con poca frizione (vecchia abitudine da moto sportive di qualche decennio fa, toccata per alleggerire 1-2 poi orecchio per 2-3). Tutto bene: sputer innaffiato con fumi di scarico (solo dopo la seconda perché di prima mi lasciano regolarmente), sorriso sotto il casco, nessun runore strano
    Una volta calmatomi ... ritorno alla guida calma, ma il cambio recalcitra, resta "duro", non va liscio come al solito ... ha un'anima e s'incavola per il maltrattamento o ho fatto danni?
    Il secondo non mi sembra perché se non lo maltratto resta il cambio amabile e leggero della scrambler.
    Ho pensato di aver storto l'alberino interno (o come si chiama) ma il meccanico mi ha detto di non averne rintracciato i segni, e poi anche dopo molti chilometri di uso "civile" resta sempre dolce ...
    Di qui il dubbio: che abbia un'anima e s'incxxxa?
    Lamps da sotto il diluvio svizzero
    Il mio fa circa la stessa cosa... quando porto la quarta un po' allegra la 5 s'incaxxxa un po'
    ...il viaggio...
    non importa quanto e dove vai, ma importante è come lo fai...