Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ma il cambio della scrambler ha un'anima?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di mariozappa
    Data Registrazione
    29/04/13
    Località
    Roma / Ginevra
    Moto
    Triumph
    Messaggi
    107

    ma il cambio della scrambler ha un'anima?

    Buongiorno a tutti,
    approfitto della giornata di diluvio per chiedervi lumi su un dubbio filosofico: il cambio ha un'anima?
    Mi spiego: alle volte, a motore caldo, mi salta lo schiribizzo di fare delle tirate ai semafori (spesso annoiato dai rumori di scarico di un noto sputer con scarico balcanico). Tiro prima/seconda/terza (di piu non posso perché qui gia in terza piena straccaiano la patente se ti beccano); i passaggi li faccio a orecchio con poca frizione (vecchia abitudine da moto sportive di qualche decennio fa, toccata per alleggerire 1-2 poi orecchio per 2-3). Tutto bene: sputer innaffiato con fumi di scarico (solo dopo la seconda perché di prima mi lasciano regolarmente), sorriso sotto il casco, nessun runore strano
    Una volta calmatomi ... ritorno alla guida calma, ma il cambio recalcitra, resta "duro", non va liscio come al solito ... ha un'anima e s'incavola per il maltrattamento o ho fatto danni?
    Il secondo non mi sembra perché se non lo maltratto resta il cambio amabile e leggero della scrambler.
    Ho pensato di aver storto l'alberino interno (o come si chiama) ma il meccanico mi ha detto di non averne rintracciato i segni, e poi anche dopo molti chilometri di uso "civile" resta sempre dolce ...
    Di qui il dubbio: che abbia un'anima e s'incxxxa?
    Lamps da sotto il diluvio svizzero

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Data Registrazione
    18/03/13
    Località
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Messaggi
    2,116
    Nella mia scramba, a freddo e' stranamente piu' morbido,

    poi, scaldandosi s'indurisce...bohh...non so il motivo, ma a me, va bene cosi.

    IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,256
    oggi ho testato il cambio con temperature africane e un bel giro di un centinaio di chilometri e nei punti con traffico ho riscontrato che il cambio era morbido e come sempre preciso. l'esatto opposto della sensazione dell'amico mikscrambi.

    per me non è una novità perché ho sempre considerato il cambio una delle parti meglio riuscite della moto.

    quindi sono portato a pensare che si!, i nostri cambi hanno l'anima.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da mikscrambi Visualizza Messaggio
    Nella mia scramba, a freddo e' stranamente piu' morbido,

    poi, scaldandosi s'indurisce...bohh...non so il motivo, ma a me, va bene cosi.
    Strano, ci sarà da sostituire l'olio?
    Nelle due scrambler che ho avuto, il cambio era di burro a qualsiasi temperatura; uno dei punti forti di questo motore
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Data Registrazione
    18/03/13
    Località
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Messaggi
    2,116
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Strano, ci sarà da sostituire l'olio?
    Nelle due scrambler che ho avuto, il cambio era di burro a qualsiasi temperatura; uno dei punti forti di questo motore

    Bohh...l'olio l'ho cambiato da poco, non credo sia quello, e cmq il cambio e' sempre preciso come un orologio svizzero,

    mai una marcia che salti o cose simili

    IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,933
    Non tutti i lubrificanti sono uguali, e soprattutto non tutti reggono le temperature torride di questi giorni.
    Se nella coppa è stato immesso un semisintetico di gradazione "bassa", è molto facile che con il motore caldo l'olio vada in "pappa" e non lubrifichi come deve.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Lucio1511
    Data Registrazione
    18/08/09
    Località
    prov. Vicenza
    Moto
    Scrambler '06
    Messaggi
    456
    Citazione Originariamente Scritto da mariozappa Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    approfitto della giornata di diluvio per chiedervi lumi su un dubbio filosofico: il cambio ha un'anima?
    Mi spiego: alle volte, a motore caldo, mi salta lo schiribizzo di fare delle tirate ai semafori (spesso annoiato dai rumori di scarico di un noto sputer con scarico balcanico). Tiro prima/seconda/terza (di piu non posso perché qui gia in terza piena straccaiano la patente se ti beccano); i passaggi li faccio a orecchio con poca frizione (vecchia abitudine da moto sportive di qualche decennio fa, toccata per alleggerire 1-2 poi orecchio per 2-3). Tutto bene: sputer innaffiato con fumi di scarico (solo dopo la seconda perché di prima mi lasciano regolarmente), sorriso sotto il casco, nessun runore strano
    Una volta calmatomi ... ritorno alla guida calma, ma il cambio recalcitra, resta "duro", non va liscio come al solito ... ha un'anima e s'incavola per il maltrattamento o ho fatto danni?
    Il secondo non mi sembra perché se non lo maltratto resta il cambio amabile e leggero della scrambler.
    Ho pensato di aver storto l'alberino interno (o come si chiama) ma il meccanico mi ha detto di non averne rintracciato i segni, e poi anche dopo molti chilometri di uso "civile" resta sempre dolce ...
    Di qui il dubbio: che abbia un'anima e s'incxxxa?
    Lamps da sotto il diluvio svizzero
    Il mio fa circa la stessa cosa... quando porto la quarta un po' allegra la 5 s'incaxxxa un po'
    ...il viaggio...
    non importa quanto e dove vai, ma importante è come lo fai...

Discussioni Simili

  1. E poi dicono che i motori non hanno un'anima!
    Di andrellino nel forum Video
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/07/2012, 14:59
  2. Gli oggetti hanno un'anima... e vivono sulla mia speed!
    Di DANIELE JP8 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 13/03/2012, 08:31
  3. CAMBIO LA BMW MA I KM DELLA DISCOVERY???
    Di andrew72 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 28/10/2011, 12:37
  4. La mia moto ha un'anima!!!!! Ora come faccio????
    Di luka nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 02/11/2009, 18:20
  5. CAMBIO O NON CAMBIO LA FORCELLA DELLA MIA SPEED???????
    Di speedyluke nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13/09/2007, 22:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •