Originariamente Scritto da
_sabba_
Io ho qualche amico che professa la testimonianza di Geova, e ogni tanto mi permetto di dissentire con lui (o loro) su alcuni aspetti assurdi della loro "religione" (che mi sono fatto spiegare, ma non per appartenerci, bensì per capire le differenze con quella cattolica-cristiana).
Ci sono cose che voi umani non potete immaginare, direbbe il replicante di Blade Runner, ma la mia curiosità verso la storia mi spinge a conoscere i pensieri delle persone devote a religioni diverse.
Ha alcune similitudini con quella ebrea in ciò che credono e non credono, ma non ha limitazioni nel cibo.
Ho scritto "religione" in virgolettato perchè in realtà la Sala dei Testimoni di Geova è più paragonabile a un convegno della Loggia P2.
Intendo dire che non può essere considerata alla stregua di una religione qualsiasi, ma è proprio una setta con regole rigorosissime e dittatoriali, con capi e sottocapi "promossi" in base a ferree procedure e comportamenti.
Non vorrei offendere nessuno, ma l'organizzazione rigidissima assomiglia più a un V Reicht che a una religione vera e propria.
Però devo dire che molte delle persone che appartengono a questa "cosa", hanno un animo buono e sensibile (altrimenti non sarebbero miei amici) e sono le prime ad aiutarti per qualsiasi cosa, anche se non sei dei loro.
I miei amici non provano nemmeno a convertirmi, tanto sanno che sono un ateo/scientifico, e cioè che credo in un qualcosa di sconosciuto (oltre ai confini e alla creazione dell'Universo) che non necessariamente deve essere un dio o un essere superiore.
Insomma, un qualcosa ancora da scoprire e da comprendere, ma sicuramente legato alla fisica/meccanica degli elementi, non all'animo umano.
Io ne ho asfaltati parecchi, ma ricordatevi che loro sono davvero molto ben preparati (nelle cose che vi propinano), e solo chi ha solide basi storiche e religiose gli può tenere testa.
Anche la religione può essere studiata come storia, perché in effetti la maggioranza delle azioni dell'uomo viene fatta in base ad essa.
Mi sono chiesto più volte come sarebbe il mondo se fossimo tutti atei-scientifici!