Originariamente Scritto da
trunf
Mi sono appena sparato 3500 Km fino ai Pirenei/Spagna ed oceano Atlantico con moto carica (3 valige , borsa serb. e Zavorrina) e concordo con Enrico....
L'anno scorso ho fatto più o meno le stesse strade solo e senza le valige laterali e Zavorrina con poco bagaglio legato dietro la sella .
Con la sport è stata una passeggiata divertente; quest'anno a causa del peso e sopratutto del baricentro alto mi ha piegato non poco ....
Buona stabilità in autostrada con il passo lungo anche in presenza di vento forte , sospensioni migliorate ma ancora mooolto migliorabili .
Protezione aerodinamica buona se si cambia il cupolino (Puig vario) .
Trasmissione (Corona/pignone/Catena) molto economica piuttosto rumorosa e di tensione non costante.
Zero problemi a parte lo switch della frizione rimasto sotto l'acqua per una notte che il mattino dopo non faceva partire la moto
(OKKIO! Se succede e vi accorgete che i fari sono accesi non è la batteria !!)
Due difetti progettuali per il turismo importante sono a mio avviso il limitato angolo di sterzo e la 6° marcia corta .
(Ed io ho anche allungato i rapporti! Ma è sempre corta)
Il primo rende le cose difficili (E non poco) a pieno carico , mentre l'ultima marcia corta con le potenzialità che ha questo motore proprio non la capisco !
Tutte le volte cerco la 7 °, e non sono l'unico a farlo.
Triumph ha questa abitudine non solo sulla sport di mettere marce finali corte ; con il risultato di avere il motore su di giri e che comunque potrebbe consumare meno .
A proposito di consumi in queste condizioni piuttosto gravose si sono assestati più o meno sui 20 km/lt ; direi più che buoni
Su tutto come al solito emerge il motore ; ce ne sempre in abbondanza , sia coppia che di potenza.
Fruibile e lineare ti salva sempre sia quando sorpassi un camion a pieno carico in presenza di vento forte , sia quando fai un tornante a dx e ti tira fuori senza strappi anche in seconda con la sua spinta potente .
In sostanza se fai turismo leggero come pesi la moto va benissimo ; se la carichi ti servirebbe
più maneggevolezza e baricentro basso
(GS Docet..

)