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Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: L'avviamento gira ma non si avvia

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Achmed
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    L'avviamento gira ma non si avvia

    Salve a tutti...ho questo problema :

    Moto del 2013 ,batteria mai cambiata ma sempre tenuta in mantenimento in garage,mai avuto problemi di avvio.
    L'ho lasciata fuori per una settimana ed ha preso un pò di acquate, sono andato a riavviarla e non mi parte più.

    La pompa fa il solito rumore di carico iniettori (la benzina cè) ma quando avvio, il motorino gira, ma non da segni di combustione.
    Ho provato a metterla sotto mantenitore per 8 ore (segnalatore stato batteria verde) ma nulla..continua a non avviarsi.

    Avete qualche suggerimento prima che la metta in vendita ??

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Prova a ponticellarla con un'altra batteria (es. quella dell'auto), così ti cauteli; poi mentre fai l'avviamento apri....lentamente....la manopola del gas (se è il caso fino al massimo); è probabile che dopo qualche tentativo (2-3) magari, un pò scorbuticamente, ma si avii.

    Una volta avviata accertati che le viti che serrano i morsetti dei poli siano avvitate ("alla morte")

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Non è proprio consigliabile ponticellare una batteria.da.12.ampere con una da 60,
    Usa.un tester vedi se la batteria è carica e quanto cala mentre gira il motorino di avviamento..nel.caso prova con ua batteria nuova dopo aver fatto la giusta procedura di attivazione....
    È una rottura di palle ma normalmente sono.stupidaggini che un meccanico individua velocemente...
    Hai un allarme oltre l'immobilizer originale? Potrebbe essere un fusibile.come u. Mancato.riconoscimento della.chiave..

    Così come il sensore del cavalletto o della frizione
    Ultima modifica di pier74; 12/09/2017 alle 10:19 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Non è proprio consigliabile ponticellare una batteria.da.12.ampere con una da 60,
    In teoria; in pratica, fatto più volte (in anni) sù più moto (marche e modelli diversi) raggiungendo lo scopo senza alcun problema successivo.
    Ecco perchè l'ho suggerito

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da Achmed Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...ho questo problema :

    Moto del 2013 ,batteria mai cambiata ma sempre tenuta in mantenimento in garage,mai avuto problemi di avvio.
    L'ho lasciata fuori per una settimana ed ha preso un pò di acquate, sono andato a riavviarla e non mi parte più.

    La pompa fa il solito rumore di carico iniettori (la benzina cè) ma quando avvio, il motorino gira, ma non da segni di combustione.
    Ho provato a metterla sotto mantenitore per 8 ore (segnalatore stato batteria verde) ma nulla..continua a non avviarsi.

    Avete qualche suggerimento prima che la metta in vendita ??
    Ci sono mole cause per il mancato avviamento. Posso elencarne alcune:
    1) tensione batteria non sufficiente durante l'avviamento
    2) mancato riconoscimento del codice della chiave di avviamento da parte dell'immobilizer
    3) antenna dell'immobilizer
    4) immobilizer
    5) pick-up di accensione (o sensore albero motore)
    6) due o più pipette delle candele bagnate,o che mostrano perdite di isolamento
    7) idem per le bobine
    8) candele
    9) acqua nel serbatoio oppure benzina avariata/contaminata
    10) pompa del carburante
    11) filtro del carburante intasato
    12) filtro dell'aria intasato
    13) iniettori (due o più di due) intasati
    14) ECU

    Direi che è sufficiente...

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Achmed
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ci sono mole cause per il mancato avviamento. Posso elencarne alcune:
    1) tensione batteria non sufficiente durante l'avviamento
    2) mancato riconoscimento del codice della chiave di avviamento da parte dell'immobilizer
    3) antenna dell'immobilizer
    4) immobilizer
    5) pick-up di accensione (o sensore albero motore)
    6) due o più pipette delle candele bagnate,o che mostrano perdite di isolamento
    7) idem per le bobine
    8) candele
    9) acqua nel serbatoio oppure benzina avariata/contaminata
    10) pompa del carburante
    11) filtro del carburante intasato
    12) filtro dell'aria intasato
    13) iniettori (due o più di due) intasati
    14) ECU

    Direi che è sufficiente...

    Si credo sia sufficiente...ahahah...grazie...partirò dalla più semplice, la batteria...

    E visto che è stata sotto l'acqua...la lascio al sole.
    Acqua nel serbatoio non penso, a meno che non sia come la Ducati...in cui entra di tutto dal tappo....ha anche questo difetto o posso evitare di svuotare il serbatoio ?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    1) Se il motorino di avviamento gira bene, la batteria non ha nulla. Assorbe oltre 100 Amper di spunto e 30/40 mentre trascina il motore. Se la batteria è andata, non gira proprio.
    2) Non c'è assolutamente nessun problema ne teorico ne pratico ad usare la batteria dell'auto per fare l'avviamento. La tensione è IDENTICA: 12V nominali. Come quella della moto.
    Gli Amper/ora sono solo una misura della capacità. Una batteria da 16 A/h eroga 16 A continui per 1ora, dopo di chè è scarica. Una da 50, ne eroga 50 per un'ora, poi è scarica. Se glie ne si chiedono 100, si scarica in 1/2 ora. E così via, in funzione della propria capacità di erogazione massima.
    Gli Amper di spunto, sono la massima corrente di picco che la batteria può erogare. Ad esempio, 300.
    Sostenere che si rovina la moto facendo l'avviamentoncon la batteria dell'auto, equivale a dire che si rovina qualcosa se per assurdo cambi il serbatoio da 18 litri con uno di 50..

    Purtroppo, i motivi per cui la moto non si avvia, possono essere tanti. Tuttavia:
    1) lo switch cavalletto, come quello frizione, come pure il pulsante rosso di stop che non fa contatto, inibiscono il motorino di avviamento. Quindi non sono. Potresti avere una ossidazione nel blocchetto chiave che impedisce la corretta alimentazione della centralina. Ma la pompa carica, quindi lo escluderei.. comunque, spruzzerei wd40.
    Idem nelle scatole fusibili: wd40 in ogni posizione (a fusibile rimosso naturalmente). Poi, controllerei il blocchetto con il doppio ponte sul connettore dell'antifurto, che sia bene inserito e non ossidato. Ma anche i due ponti suddetti, dovrebbero essere a posto: uno interrompe la linea del pulsante di stop (quindi non girerebbe la pompa benzina, e invece gira) e uno, il filo del pulsante del motorino di avviamento (che quindi non girerebbe e invece gira).
    Francamente, senza un tester, lo schema, un po' di esperienza, tenterei la manovra suggerita da Fichi. E se non ci sono risultari, chiamerei il meccanico.
    Non so come si comporta la moto se è il trasponder che non legge la chiave.. Tuttavia, accertati di non avere le due chiavi nello stesso portachiavi. Sennò fa casino e non le legge.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    I meccanici sconsigliano di avviare la moto con i cavi attaccati alla macchina, al massimo puoi prima togliere la batteria e caricarla con i cavi della macchina , non sono un elettrauto quindi mi fido di chi ha visto batterie scoppiate, io non vorrei vederlo sulla mia moto...
    Se sei in un deserto,disperato fallo, ma se sei a casa e puoi verificare con un semplice tester o attaccarla ad un caricabatterie specifico mi sembra insensato provarci.
    Riguardo all'esempio dei litri non è come dici tu, non totalmente...gli ampere diversi sono quelli che fanno bruciare gli impianti elettrici...Non a caso anche se la corrente è sempre 12V, i fusibili hanno amperaggi diversi...quello della batteria mi sembra sia da 30..puoi mettere un serbatoio grosso quanto vuoi ma se la pompa non raggiunge i bar per far funzionare gli iniettori la moto non va....
    Prendi 50litri d'acqua mettili in un secchio con dei forellini mezzo metro sopra una lastra di vetro,poi, prendi 50 litri e rovesciali su quel vetro facendoli cadere tutti insieme da 30metri di altezza....sempre 50litri sono...ma nel secondo caso il vetro forse si rompe....
    I 60 ampere della batteria della sono uguali ai 12 della moto se riesci a fornirli frazionati in 5ore... ogni impianto elettrico ha cavi dimensionato per gli ampere che vengono assorbiti dai vari componenti altrimenti si squagliano...il fatto che possano resistere per breve tempo ad un amperaggio maggiore è solo perché il surriscaldamento non è immediato!! Tu sai quanto tempo può stare attaccato un impianto elettrico della moto a quello di una macchina? Inoltre ricorda due cose, se non stacchi la batteria tutto l'impianto elettrico riceverà corrente dall'auto visto che giri la chiave per provare ad avviare...ed in quel momento è il raddrizzatore dell'auto che manda corrente alla batteria dell'auto e della moto...tu sulla moto metteresti un regolatore di tensione per un ammaraggio 5 volte maggiore?
    Pensa che a molti che hanno montato batterie al litio senza guardare troppo queste cose hanno bruciato tutto

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Vero, non bisogna "mischiare" le batterie per svariate ragioni.
    Se una batteria è in corto, mette in crisi l'altra.
    Se una batteria ha una tensione nominale superiore a quella dell'altra (ad esempio quelle al litio hanno una tensione nominale di 12,8 volt, e solitamente presentano ai loro capi una tensione superiore a 13,2 volt, mentre quelle tradizionali al piombo hanno una tensione nominale di 12 volt, e solitamente presentano ai loro capi una tensione attorno ai 12,6-12,8 volt) si scaricherà in frettissima, e con molta probabilità di rovinerà irreparabilmente.
    L'avviamento può anche avvenire, ma la batteria sarà da buttare.
    Però Ozama ha ragione dicendo che non si rovina nulla se si collega una batteria da auto al posto di quella originale della moto, perché gli Ah in più non possono creare alcun danno.
    Il motorino di avviamento assorbe la corrente che deve assorbire, a prescindere dalla batteria collegata.
    Per riassumere, invece che "pontare" due batterie, con il serio rischio di farne saltare una (o entrambe, dipendentemente da ciò che si fa), meglio sostituire la batteria con un'altra.
    E comunque in questi casi bisogna sempre usare un tester per monitorare la tensione della batteria prima, durante e dopo l'avviamento.
    Solo così si potrà sapere se tutto l'impianto è a posto.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Puoi collegare la batteria dell'auto se l'auto è spenta!!!
    fino ad ora abbiamo parlato per sentito dire e per teorie...ora ti descrivo cosa mi è successo.
    Abito in campagna ho un trattore perché la domenica tolgo la giacca e la cravatta e gioco a fare il contadino :-)
    Batteria del trattore giù, la ricarico.con un caricabatterie di quelli che si comprano al briko, imposto la.carica lenta faccio attenzione.che sia.impostato.sui 12V, visto che consente anche i 24. Dopo qualche ora la.lancetta dice che la batteria è carica, abituato ad usare i cavi della.macchina, avvio il trattore senza scollegare il caricabatterie, risultato fusibile.da.15ampere del caricabatterie bruciato. Sicuramente è stato il picco di tensione.dato dal motore.del trattore e dal regolatore che deve caricare una. Batteria da 12V da 60Ah....
    Magari sulla.moto si.brucia solo il.fusibile da30, ma perché farlo?
    Esistono tester da 15€ che ti dicono se la batteria è carica...si controlla con quello , semmai si mette sotto carica con un caricabatterie specifico e mentre si carica si controlla che i fusibili siano a.posto( anche la parte inferiore della scatola visto che possono essere buoni i fusibili ma se con le vibrazioni si allentano i cavi che arrivano dentro la scatola non fanno contatto), che i sensori siano in buono stato e che non si siano allentati i dadi della.batteria.
    Quando è carica si riprova
    Capisco la fretta di voler risolvere ed ognuno è libero di fare come crede con la sua moto, ma basta un filo spellato perché la moto non parta, sulla Ducati ad esempio capita che si stira la treccia di cavi che va al cruscotto ed anche se sembra integra fuori qualche Filo dentro si rompe(lo so per esperienza diretta) basta che il cruscotto non "parli"con antenna del blocchetto accensione e centralina e la moto non parte...ho perso mezz'ora a cercarlo e ripararlo (costo15 centesimi?)...in Ducati la soluzione proposta era di cambiare tutto l'impianto elettrico al costo di 800€(nel.2008) perché l'impianto è un pezzo unico e non vendono i segmenti.....
    Prima di fare qualunque cosa sulla moto penso sempre:sono in grado di farlo da solo?vale la pena che provi prima io o faccio danni? Quale è il danno peggiore che posso fare?
    Qui il rischio è di bruciare l'impianto elettrico, l'impianto elettrico costa, la moto è in garage quindi non devo inventarmi qualcosa per tornare a casa....stacco la batteria e ricarico lontano dalla moto se devo farlo con i cavi...altrimenti compro un caricabatterie da 30/40/50€ che serve sempre...
    E se devo comprare la batteria nuova faccio la giusta procedura per la prima attivazione.. perché anche se è vero che funziona subito dopo aver versato l'acido, è anche vero che funziona meglio e dura di più facendo tutti ,proprio tutti, gli step..

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