Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 47 di 47 PrimaPrima ... 374344454647
Risultati da 461 a 468 di 468

Discussione: Batteria al litio

  1. #461
    TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    Roma Nord
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    4,501
    Ma scusate eh, se la batteria viene montata su una moto nata per avere una batteria normale... Perché mai il caricabatterie/mantenitore dovrebbe essere diverso? La moto la ricarica come fosse una batteria normale e il caricabatterie no?
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #462
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Messaggi
    7,346
    Perché alcuni mantenitori hanno dei cicli di ricarica ( se non mi sbaglio la desolfatazione) che con sono compatibili con il litio.

  4. #463
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da TRUSTon Visualizza Messaggio
    Ma scusate eh, se la batteria viene montata su una moto nata per avere una batteria normale... Perché mai il caricabatterie/mantenitore dovrebbe essere diverso? La moto la ricarica come fosse una batteria normale e il caricabatterie no?
    Bravo, hai centrato una stranezza... leggetevi le indicazioni per la ricarica (io ho potuto leggere il bugiardino della Skyrich e mi tengo la AGM... tanto su 350kg di moto+pilota non saranno 2 chili di batteria a fare la differenza) e noterete che vanno poco d'accordo con l'impianto di una moto (che non sia nata con quella batteria, ovviamente...). Vorrei ricordare che, fondamentalmente, le batterie al litio sono nate per equipaggiare moto da corsa senza alternatore, alle quali serviva di perdere peso e di avere energia sufficiente per una manche, in gara. Poi sono riusciti a vendercele anche per le moto normali ma secondo me faranno la "fine" delle pinze e pompe radiali o del gommone /55 o /60. Inutili per la gran parte degli utenti salvo il periodo di entusiasmo dato dalla novità.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  5. #464
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
    Messaggi
    48,807
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Sì... ma dopo 2 mesi o un anno vorrei ben vedere che tutto non andasse alla perfezione. Io aspetto di vederne qualcuna con 4/5/6 anni di vita... e finora sono ancora a bocca asciutta. Se non eguagliano (almeno...) la durata delle normali, il vantaggio rimane solo il peso, oltre a una maggior vigoria all'avviamento che però se la moto è a posto, è virtualmente inutile...
    Al momento ho superato il secondo anno di vita senza alcuna magagna, anzi.

    Hai ragione a dire del discorso del peso, ma e' non solo per quello: considera il fatto che sono piu' compatte, le puoi mettere in qualsiasi posizione (quindi anche distese ) e soprattutto aiutano molto quando si tratta di ficcare tutto l'impianto elettrico nel culettino stretto della mia moto

    Citazione Originariamente Scritto da TRUSTon Visualizza Messaggio
    Ma scusate eh, se la batteria viene montata su una moto nata per avere una batteria normale... Perché mai il caricabatterie/mantenitore dovrebbe essere diverso? La moto la ricarica come fosse una batteria normale e il caricabatterie no?
    Perche' i mantenitori per batterie al litio effettuano dei test per tenere la batteria in salute quando non viene usata, mentre per il resto, giustamente, hai ragione tu.

    I vantaggi primari sono quelli che ho indicato sopra.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  6. #465
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/05/10
    Località
    Ita
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    404
    Citazione Originariamente Scritto da nuvolerapide Visualizza Messaggio
    l'unica cosa che non mi è completamente chiara è se in caso di bassa tensione ed impossibilità di avviamento si possa fare il ponte o convenga una breve ricarica ed anzichè portarsi i cavi classici o convengano i cavi da collegare all'accendisigari (se si è in gruppo la presa accendisigari su di una moto spesso la si trova)
    questo sano quesito ha avuto qualche risposta?


    inoltre mi chiedevo se qualcuno su una lifepo4, che sono bene o male attorno ai 4 A come le skyrich, ha provato a collegare navigatori, prese usb, accendisigari e altri fonti di assorbimento simili. come si comportano ?


  7. #466
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,931
    Che confusione c'è ancora sulle batterie al litio!
    È vero tutto ciò che avete scritto, ma state facendo riferimento al tipo precedente di batteria al litio (Li-On) non all'attuale (LiFePO4) che è nato appositamente per essere utilizzato sulle moto.
    I caricabatterie non funzionano come il gruppo alternatore/regolatore montato sulle moto!
    Effettuano dei cicli di ricarica diversificati, tra i quali la desolfatazione (che è mortale per le batterie al litio).
    Ecco perché non vanno bene, e ci vogliono quelli specifici.
    Posso però confermare che gli impianti di ricarica delle moto sono totalmente compatibili con le batterie al litio.
    L'unico inconveniente potrebbe derivare da quelli meno recenti, che caricano a 13,5-13,6 volt (una tensione insufficiente per caricare al 100% le batterie al litio, che di norma richiedono dai 14,4 ai 14,7 volt per essere ricaricate completamente).
    Ma non si tratta di incompatibilità, bensì di una carica non completa dell'accumulatore.
    Le batterie al litio hanno una buona durata.
    Quella della nostra Brutale (una Skyrich HJTZ14S) ha 3 anni e funziona ancora in modo egregio.
    Quella della mia Fazer8 (sempre una Skyrich HJTX14AH) ha lavorato per 4 anni sulla mia moto, poi è passata sulla FZ1 di un amico, e sta continuando a lavorare perfettamente (è al 5º anno).
    Ultima cosa...
    Gli accessori elettronici di bassa potenza (come i navigatori, le prese USB, le prese 12V, ecc) lavorano perfettamente con le batterie al litio.


    Ultima modifica di _sabba_; 13/09/2017 alle 20:25
    Sabba

  8. #467
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/05/10
    Località
    Ita
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    404
    qualcuno può indicare caricabatterie x lifepo4 ?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


  9. #468
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,931
    Sabba

Pagina 47 di 47 PrimaPrima ... 374344454647

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •