Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: L'avviamento gira ma non si avvia

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Grande verità.
    Le batterie da preparare con l'acido NON devono essere messe sotto carica appena dopo l'inserimento dell'acido nelle piastre.
    Bisogna dare tempo a quest'ultime di "assorbire" l'acido.
    Si sente proprio friggere dentro gli elementi.
    Bisogna aspettare almeno mezz'ora, anche un'ora, prima di effettuare il primo ciclo di ricarica, che deve essere completo.
    Comunque questo è un problema che sparirà presto, perché orami le batterie non sono più corredate di acido (se non del tipo MF), e i venditori consigliano di far eseguire l'attivazione da personale esperto (meccanico, elettrauto).
    In realtà anche alcuni meccanici non eseguono correttamente tutti i passi (visto con i miei occhi, inorridendo....).

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Un rivenditore dopo essere stato informato da un rappresentante mi disse che di non mettere i tappi subito dopo aver versato l'acido, di aspettare almeno due ore per permettere la perfetta gelificazione è di lasciarle in carica una notte prima di collegare alla moto...io faccio così

TCP Rider L'avatar di minozzo
    Moto
    tiger 800
    mi era capitata una cosa del genere..

la moto era ferma da un po' (in garage) (sono stato più di un mese fuori italia per lavoro) e quando ho provato ad accenderla girava tutto ma non si metteva in moto.. come se non avvenisse la combustione...

mentre provavo (da un paio di minuti, ma senza "forzare") è passato un mio amico meccanico (di auto, di moto non ci capisce granchè) e mi ha detto "gira tutto, si deve mettere in moto per forza" ha preso il manubrio e ha provato ad accendere la moto...

ha fatto girare il motorino di avviamento per un tempo lunghissimo (almeno così mi è sembrato), io sudavo freddo.......
    .....ma alla fine si è messa in moto....

da allora sono passati quasi due anni... mai più avuto problemi...

...mi ha detto che può succedere che si svuoti completamente la linea della benzina...

probabilmente mi ha preso per il culo o ha tirato ad indovinare... ma ha funzionato...

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Achmed Visualizza Messaggio
    Si credo sia sufficiente...ahahah...grazie...partirò dalla più semplice, la batteria...
    Quindi?
    Risolto?
    Come?

TCP Rider L'avatar di Achmed
    Moto
    TIGER 800 XC "MATTE BLACK" ABS
    Ho attaccato la moto alla batteria della macchina, ma nulla...quindi non è quello.
    Visto che era rimasta fuori ,sotto un paio di bombe d'acqua, ho provato a pulirla con aria compressa ed in effetti sulla testata (dove si affacciano iniettori e candele) cèra un pò di ristagno.
    Ora l'ho lasciata in garage sotto mantenitore...attendo qualche giorno in modo che si asciughi tutto e poi riproverò.
    Non appena ho news vi faccio sapere.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Allora hai le pipette delle candele che disperdono a massa la scintilla.
    Asciuga tutto e riprova.

Sabba

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ho attaccato la moto alla batteria della macchina, ma nulla...quindi non è quello.
    Oltre a fare il parallelo, hai provato a fare gli avviamenti, con quel.... metodo che ti avevo suggerito?

TCP Rider L'avatar di Achmed
    Moto
    TIGER 800 XC "MATTE BLACK" ABS
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Oltre a fare il parallelo, hai provato a fare gli avviamenti, con quel.... metodo che ti avevo suggerito?
    Non avevo ancora letto la tua risposta, ma ho provato a dare un pò di gas per vedere se cambiava qualche rumore. Non l'ho portata a fine corsa , ma non dava segni di nessun tipo, poi non ho insistito perchè ho paura di ingolfarla.
    Se quando riprovo non va, provo col tuo metodo.
    Grazie del suggerimento

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Se quando riprovo non va, provo col tuo metodo.
    Grazie del suggerimento
    Ruota lentamente il gas fino a fine corsa (assolutamente NON dei "chiudi / apri"); la batteria in parallelo ti serve proprio, perchè mentre tenterai (2-5 volte?!), ovviamente, tenderà a scaricarsi la sua batteria (inficiandoti i tentativi di avviamento), quindi così....la "sostieni" (e ti togli un problema).

P.s. con il gas a fondo corsa (mantenuto per un pò) la aiuti, proprio, a disingolfarla (qual'ora sia ingolfata); anzi, visto che la tua non ha il "ride by wire", se mentre è li ferma la potessi lasciare con il gas spalancato (ingegnandoti in qualche modo).....sarebbe utile (non indispensabile, ma utile).

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Pier74, senza offesa eh.. Ma di elettricità, da quello che hai scritto, non credo che tu sia molto ferrato..
    Non è che voglio "mettermi in cattedra". Ma siccome l'elettricità, dalla continua alla radio frequenza, è in pratica il mio mestiere, magari posso cercare di spiegare un concetto che ad altri è poco chiaro. Purtroppo non sono un "insegnante". Però farò del mio meglio.
    Fidati, in questo specifico campo, ne so più della maggior parte dei meccanici.
    Scrivo in maiuscolo per sottolineare eh.. Non per urlare.
    La CORRENTE si misura in Amper. E, la CORRENTE che esce da una batteria, È QUELLA CHE ASSORBE L'UTILIZZATORE. NON lo decide la BATTERIA.
    La batteria è un SERBATOIO. Essa DISPONE della corrente. Come una banca dispone dei soldi e sei tu (il carico, l'utilizzatore..) a decidere quanti prelevarne.
    L'UTILIZZATORE STABILISCE L'APERTURA DEL RUBINETTO. È esso stesso il rubinetto.
    Invece, la PRESSIONE dell'acqua che esce, è stabilita dalla ALTEZZA DEL SERBATOIO SUL LIVELLO DEL MARE. Che sono i VOLT.
    "Rovesciare il secchio", quello del tuo esempio, equivale a fare un corto circuito. Quindi come se il "rubinetto si spanasse o saltasse" e tutta la corrente disponibile si rovesciasse sul carico. Ma se tu rovesci il secchio da 100 metri di altezza (1000 volt?) o da 1 metro (10 volt?), l'impatto con gli oggetti sottostanti, cambia alquanto.. E il secchio contiene sempre 10 litri d'acqua (che sono sempre gli Amper/ora). Un modo per "rovesciare il secchio", è creare un corto circuito fra i poli della batteria.
    Ora, quello che ti ha detto il meccanico, permettimi.. È una stronzata.
    Ricapitolando, la TENSIONE (che si misura in VOLT) è l'altezza del serbatoio. La CORRENTE è l'acqua che scorre.
    La corrente scorre più copiosamente, quanto più sarà alta la tensione (altezza) e quanto minore sarà la resistenza del circuito (sezione e curve nei tubi). Gli Amper/ora non sono la misura della corrente massima (la pressione) che può erogare la batteria. Ma la quantità di corrente di cui dispone (la capacità del serbatoio). La corrente massima che può erogare una batteria, è la "corrente di spunto", che solitamente è di centinaia di Amper e poco dipende te dalla capacità.
    Ricorda sempre che la batteria eroga corrente in funzione di quanta ne viene richiesta. Non la eroga di sua "spontanea volontà". Credimi.
    E veniamo al tuo trattore.
    Questa è un pelo più complicata, ma se ti si è bruciato il carica batteria, è cosa per me assolutamente ovvia.
    Se la batteria è scarica o vecchia, quando le RICHIEDI una grossa quantità di corrente, come durante un avviamento, questa si "siede". Ovvero, cala la sua TENSIONE (VOLT) a causa della sua resistenza interna. Quindi, mentre il motorino di avviamento gira, la batteria scende, ad esempio, a 8/9 Volt.
    Se c'è collegato un carica batterie, che non è progettato per fare gli avviamenti, la sua TENSIONE in VOLT non calerà tanto quanto la batteria, dato che è alimentato dalla rete. Questo causerà una disparità di voltaggio a favore del carica batteria (ricordi l'altezza del secchio? Il carica batteria "si trova più in alto"). Quindi, la corrente verrà assorbita più facilmente dal generatore che può "fornire più pressione". Appunto, il carica batteria. Anche se per pochi istanti, quelli che lo separano dalla morte. Infatti, siccome il poveretto non può fornire uno spunto di 300 Amper e una corrente successiva di almeno 60/70 (valori compatibili col motorino di avviamento di un trattore), ovviamente tirerà le cuoia.
    Oh.. spero che non vinsiate addormentati..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima