Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: L'avviamento gira ma non si avvia

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il concessionario mi ha fatto fuori il caricabatterie per litio proprio mantenendolo sempre collegato alla batteria, mentre facevano delle prove di avviamento.
    Io glielo avevo lasciato per caricare il software della centralina, non per fare altre prove.
    Lo hanno lasciato attaccato e l'hanno fottuto.
    La prossima volta gli do la moto con su una batteria vecchia al piombo, e mi tengo a casa sia quella al litio che il suo caricabatterie, per evitare che mi fottano 300€ di roba (200€ di batteria + 100€ di caricabatteria).
    Purtroppo non si può pretendere dal meccanico di officina la stessa competenza elettronica (mia e di Ozama), visto che entrambi siamo del mestiere.
    La sua spiegazione è corretta.
    Vi ha spiegato il principio della legge di Ohm utilizzando come riferimento l'acqua, cioè lo stesso metodo con cui ci insegnarono a scuola.

Giusto un reminder:
    Volt >> tensione >> differenza di potenziale >> altezza del secchio
    Ampere >> corrente >> quantità di acqua che scorre nel tubo
    Ohm >> resistenza >> diametro del tubo

Più il secchio stá in alto, a parità di diametro del tubo scorrerá più acqua
    Più il diametro del tubo è elevato, a parità di altezza del secchio scorrerá più acqua
    Per cui la quantità di acqua che scorre nel tubo dipende sia dal diametro dello stesso, che dall'altezza del secchio.
    La legge di OHM >> V = R x I (dove R è la resistenza, I è la corrente)
    A parità di R, I crescerà se cresce V (primo caso sopra)
    A parità di V, I crescerà se decresce R (secondo caso sopra).

il secchio può essere grande all'infinito, ma questa regola vale sempre.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Quindi visto che il regolatore di tensione di una macchina produce corrente a 12 V solo con amperaggi più elevati di quello delle moto posso montare qualunque regolatore sulla moto senza fare danni, visto che la corrente va prima alla batteria. Buono a sapersi... Obama il non metto in dubbio la tua esperienza, ma non credere che i meccanici non sappiamo come funziona una moto, Ho visto personalmente meccanici riparare impianti sbagliati da proprietari di moto convinti di poter fare tutto, un conto è avviare una moto con una batteria da 60ampere di un auto spenta, altro conto è avviarlo l'auto accesa...il primo caso equivale ad usare un accumulatore di riserva per quando si.scarica il cellulare ,più milliampere avrà è più cicli di ricarica potrà dare al cellulare....un conto è collegare il telefono ad un trasformatore diverso nelle.caratteristiche da quello previsto....
    In teoria puoi attaccare un auto alla moto, in pratica qualcuno ha bruciato la moto...
    Ognuno faccia come vuole, non costa nulla caricare la batteria staccata dalla moto, si vede se è carica la si riattaccare è se al primo tentativo di accensione scendeotto gli 11 vuol dire che comunque è andata, che senso ha provare con l'auto attaccata?
    Alcuni esperti mentre facevo la fila in un ingrosso di materiali elettrici mi dicevano che non potevo realizzare quello che avevo in mente, il venditore al bancone mi disse che non potevo è che stavo buttando i soldi...invece prendere il positivo ed il negativo dal faro abbagliante, farli passare da un temporizzatore attaccarli ad un telecomando dopo aver tolto la batteria e reso permanente il contatto del tasto.era possibile...arrivo davanti al cancello di casa ,lampeggio e lui si apre, quando invece guido con gli abbaglianti fissi il telecomando smette di funzionare dopo 5sec...
    Chiaramente il giorno dopo sono tornato al negozio a farlo vedere all'esperto..
    Decine di anni che vado in moto, che vedo forum, le moto che si rompono di più sono quelle su cui mettiamo le mani, il mio sospensionista ha un cartello, quando L'ho visto gli h o chiesto se lo aveva messo per me..
    "Tariffa manodopera 40€/h
    -se ci guardate 60€/h
    -se ci date consigli 80€/h
    -se avete provato a fare da soli e poi siete venuti 100€/h "

Anche se non sono un esperto ho fatto tante di quelle riparazioni su cose fatte da esperti idraulici,/elettricisti/muratori...che sinceramente mi fido più di quello che vedo, è di moto con impianti elettrici bruciati ne ho testimonianza di amici..per farti capire mio approccio:
    Avevo in giardino una perdita di gas , Ho scavato per trovare il tubo ed individuato dove era co. Un margine di errore di un paio di metri...il tecnico che doveva ripararlo, ha preso un accendino è l'ha passato il tubo è e accesa una fiamma..ho strabuzzato gli occhi e poi ho realizzato che la pressione faceva funzionare quel buco come il fornello di casa..ma se avessi fatto da solo avrei chiuso il gas, è sostituito il tubo, magari un pezzo più lungo ma in modo più sicuro...
    Cerca su you tube, ci sono macchine che prendono fuoco quando la pistola del distributore della benzina le tocca solo perché erano accese..io la macchina la spengo..

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Con un po' di ingegno si riescono a fare cose che (quasi) nessuno crede siano possibili.
    Ovviamente ci vogliono conoscenze, coraggio e un po' di cülo.
    Le ultime cose "impossibili" che ho realizzato sono state:
    1) accensione fari Tiger 1050 dopo l'avviamento, utilizzando un solo relé
    2) accensione doppio faro Tiger 1050 utilizzando le parabole e le lampade originali
    3) eliminazione temporanea del consenso cavalletto laterale con il freno a mano tirato (Burgman 650)
    Solo questi due mezzi al mondo hanno queste modifiche perfettamente funzionanti, ma replicabili senza problemi da chiunque voglia farlo.

Detto ciò, continuo a non consigliare di mixare differenti tipologie di batterie in un impianto elettrico (sia per preservare le batterie, che lo stesso impianto elettrico).

Sabba

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Pier74:
    Ah ah! Non dico che TUTTI i meccanici non sanno nulla di impianti elettrici, ma quello che ti ha detto quella cosa, ha detto una cazzata.
    Poi, bene se si riescono a risolvere problemi senza l'ausilio dei professionisti. L'importante è capire fino a dove ci si può spingere, per non far danni.
    Per non mescolare le mele con le pere, meglio aggiungere qualcosa.
    Sui regolatori di tensione:
    Se tu avvii una macchina con una batteria da moto con la moto avviata, e la macchina ha la batteria morta o molto scarica, ottieni con tutta probabilità l'effetto che hai ottenuto bruciando il carica batteria a 220V avviando il trattore. Ed è ovvio come per il trattore: la batteria da moto non è normalmente in grado di sostenere il carico offerto dal motorino di avviamento dell'auto. Quindi, a seconda di come è realizzato l'impianto e delle condizioni dell'auto, puoi bruciare il fusibile principale, fottere il regolatore di tensione della moto e arrivare anche a cuocere lo statore, se hai un regolatore "parallelo" tradizionale (come la Tiger).
    Vice versa, ovvero avviare la moto con l'auto, se è solo una questione di batteria a terra, non succede nulla. Il regolatore di tensione e l'alternatore di un'auto, sono molto più grossi di quelli di una moto. Quindi è altamente improbabile che la moto crei danni all'auto. E comunque esiste il fusibile di protezione sull'uscita del generatore anche sulla macchina.
    Se noti che il motore dell'auto si abbassa molto di giri, solo collegando i cavi, insospettisciti.. Chiaro infatti che se la batteria o l'impianto della moto sono IN CORTO CIRCUITO NETTO, puoi danneggiare anche l'auto!
    Per cui, se la moto non da segni di vita, armandoti di tester e di cognizione di causa, devi fare delle verifiche per capire se il problema è solo la batteria scarica oppure qualcos'altro. Se stabilisci che il problema è la batteria, allora nulla vieta di fare l'avviamento con una batteria esterna, che può essere quella di un'automobile o di un furgone, purchè OVVIAMENTE L'IMPIANTO DEL MEZZO DI SOCCORSO SIA A 12 VOLTS.
    Attenzione. Parliamo sempre di auto e moto con batterie tradizionali al piombo/acido o al gel.
    E bisogna fare attenzione alle auto che hanno il dispositivo di start e stop, perchè hanno dei sensori di carica che possono creare falsi allarmi, ma tali da creare problemi alla gestione elettronica dell'auto.
    Altra cosa da NON FARE è caricare la batteria di un'auto o di una moto, lasciandola collegata.
    Attenzione: non parlo di MANTENITORI IN FUNZIONE COME TALI (perchè quelli più completi hanno varie funzioni e prevedono diversi collegamenti per il loro sfruttamento). Parlo di carica batterie nati come tali. I carica batterie, a differenza dei mantenitori specifici, erogano una tensione impulsiva, semplicemente raddrizzata. Che non è stabilizzata. Vista con un oscilloscopio è una forma d'onda "a gobbe", tutta sul ramo positivo. E per caricare, va benissimo, perchè scalda anche meno la batteria.
    Se la batteria è vicina allo zero, ed è pure danneggiata, queste "gobbe" però non verranno filtrate dalla stessa. E ci sono delle centraline che se ne possono risentire alquanto. Soprattutto facendo anche la cazzata di accendere semplicemente il quadro per fare magari delle verifiche durante la carica.
    Idem, se usate un carica batterie/mantenitore con funzione di DESOLFATAZIONE. Questo procedimento, che non a caso si attiva sempre manualmente, eleva la tensione di carica OLTRE I 14.5 VOLTS, che sono la massima prevista per le batterie al piombo, per brevi periodi. E per brevi periodi, vengono spesso anche invertite le polarità! Quindi è molto facile bruciare centraline che rimangano sotto tensione a quadro spento.

Ricapitolando: attenzione a quello che leggete sui forum. Ma anche a quello che dicono i meccanici.
    E, se non avete competenza, vale il listino che ha pubblicato Pier.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Grazie Osama per la spiegazione,
    Comunque io mi preoccupo dei danni alla moto, dell'auto aziendale non mi importa :-)

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Achmed Visualizza Messaggio
    Non avevo ancora letto la tua risposta, ma ho provato a dare un pò di gas per vedere se cambiava qualche rumore. Non l'ho portata a fine corsa , ma non dava segni di nessun tipo, poi non ho insistito perchè ho paura di ingolfarla.
    Se quando riprovo non va, provo col tuo metodo.
    Grazie del suggerimento
    News?

Partita?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Achmed
    Moto
    TIGER 800 XC "MATTE BLACK" ABS
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    News?

Partita?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
    Provato stasera...NADA de NADA...gira ma non parte, ho provato a fare come hai detto , ma nulla...odore di benzina, ma non si avvia.

Ho ricontrollato tutti i fusibili, ma son tutti buoni,provata anche chiave di riserva...ma nulla.
    Sinceramente non so più cosa fare....però mi pare assurdo che per averla lasciata 5 giorni alle intemperie...si comporti in questo modo.
    Affidabilità zero...nel senso, se fossi stato in viaggio ???
    Già che abitando in campagna fuori città, non so da che parte girarmi...che faccio ? chiamo il carro attrezzi ? Da chi la porto che il concessionario triumph più vicino è a 150km ???
    IO BHO....

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Achmed Visualizza Messaggio
    Affidabilità zero...nel senso, se fossi stato in viaggio ???
    Capisco il tuo stato d animo, certo, ma....come puoi leggere qui, con tutto quello che molti di noi fanno o hanno fatto con le proprie Triumph, non è il caso di generalizzare.

Detto ciò Non so come aiutarti a questa distanza e mi spiace, ma ho la porti qui... Concessionarie Ufficiali | Triumph Motorcycles ,magari telefonagli se hanno modo di venirti incontro in qualche modo, oppure... non c'è un meccanico di moto generico a Siena?

Al 99% se la moto era in ordine....è una cazzata la causa del problema.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo stato d animo, certo, ma....come puoi leggere qui, con tutto quello che molti di noi fanno o hanno fatto con le proprie Triumph, non è il caso di generalizzare.

Detto ciò Non so come aiutarti a questa distanza e mi spiace, ma ho la porti qui... Concessionarie Ufficiali | Triumph Motorcycles ,magari telefonagli se hanno modo di venirti incontro in qualche modo, oppure... non c'è un meccanico di moto generico a Siena?

Al 99% se la moto era in ordine....è una cazzata la causa del problema.
    Appena ho una mezza giornata, provo a smontare serbatoio e gruppo aria e vedere se cè acqua nell'alloggiamento candele che è abbastanza profondo...poi ti faccio sapere. Grazie per tuoi suggerimenti.

Moto
    Allora...son riuscito a farla partire.

Non ho capito bene cosa fosse...però ho smontato fino al gruppo aria, già che c'ero ho pulito il filtro lavabile,smontato pipette, soffiato tutto con aria compressa.
    Rimontato serbatoio e provato l'avvio....dopo 10 secondi di accensione la moto è partita e si è rispenta...ho riprovato stavolta è partita ed è rimasta accesa tenendo un filo di gas aperto...dopo pochi secondi ha iniziato a fare fumo bianco....poi a smesso ed è rimasta accesa anche al minimo. l'ho spenta e riaccesa a distanza di qualche minuto, 3 o 4 volte e sembra partire bene.
    Ora è sotto mantenitore.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima