Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88

Discussione: La superbike

  1. #11
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,083
    Mi accodo sulla perdita di Berger, un altro pilota che ci ha lasciati (anche se in circostanze completamente diverse dal "solito" incidente).
    Che dispiacere...

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di chiarion johnnj
    Data Registrazione
    31/01/09
    Località
    Corbiolo di Bosco Chiesanuova (Lessinia)(VR)
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2006
    Messaggi
    1,355
    Bravo @streetTux

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Tutto molto vero.
    Partiamo dal presupposto che le corse dovrebbero garantire quelle libertà tecniche che non si possono utilizzare su strada pubblica.
    Però le Superbike dovrebbero essere moto di serie, ma con modifiche libere a patto che i componenti siano disponibili per chiunque voglia acquistarli, in pratica delle parti aftermarket di libera vendita.
    Niente centraline dedicate, sospensioni monomodello o freni particolari.
    Uno si compra una bella Kawasaki Ninja 1000 ZRR, gli mette su uno scarico completo Akrapovic, cerchi Marchesini, freni Brembo, sospensioni Ohlïns, catena DID, carena e serbatoio in vetroresina, magari una Power Commander o una Bazzaz, eccetera eccetera.
    La alleggerisce di tutti gli "orpelli" obbligatori per girare su strada (frecce, fari, pedane passeggero, sella lunga, ABS e altre frocierie elettroniche), e si crea una SBK.
    Dipende poi da quanti soldi si vogliono spendere, dalle capacità dei tecnici di mettere a punto il tutto, ma la moto è replicabile anche in una altra officina.
    Lo spettacolo sarebbe garantito!
    Ora le SuperBike non sono altro che dei prototipi travestiti da moto di serie, e le Case che spendono di più sfornano gioielli meccanici irraggiungibili.
    Ritornando alle regole primitive, si otterrebbero di nuovo delle sfide ad armi pari.
    È vero che di piloti "tosti" ce ne sono pochi, ma se le moto permettono meno forse si esaltano anche piloti "minori".
    Bah, vedremo...

    Non solo...le case costruttrici dovendosi misurare sul prodotto di serie (e non potendo contare sui magheggi ottenibili dai team più facoltosi con i pezzi speciali) sarebbero costrette a fare vero sviluppo...anche perché con la (sbagliata) consuetudine di tirar fuori "nuovi" modelli ogni 2 anni alimentano un inutile e vorticoso deprezzamento delle moto in circolazione...

    Sviluppo vero (non 4 plastiche e 2 adesivi), modelli nuovi ogni 4 anni...e gare con quelle moto...e poi si vede chi ha fatto meglio...

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Ma sviluppo perché? Al livello cui siamo arrivati cosa si vorrebbe sviluppare?
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ma sviluppo perché? Al livello cui siamo arrivati cosa si vorrebbe sviluppare?
    lo sviluppo e il miglioramento è inevitabile...ma immagina che il campionato sbk possa diventare come una sorta di stk1000...non potendo + contare sui soldi che ci spendono i team con i pezzi speciali le case costruttrici per non far figure marroni sarebbero inevitabilmente costrette a fare loro "il grosso" del lavoro...e questo le porterebbe nel lungo periodo ad evitare di sprecare soldi per restyling affrettati e inconcludenti...

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Ma il fatto che i modelli durino di più non ha molto a che spartire con lo sviluppo tecnico vero e proprio. I modelli cambiano principalmente perché la gggente chiede che vengano aggiornati. Mica sono le case che si stufano già l'anno seguente. A loro costa meno produrre sempre lo stesso, le economie di scala sono importanti e spesso sono stati aggiornati -inutilmente- modelli già molto buoni, solo per seguire/dettare il mercato. I pecoroni siamo noi, che con le nostre scelte li costringiamo (a volte) a fare cose al limite del logico. Per me oggi la STK può già prendere il posto della SBK. Dovranno giocoforza stare attenti al livellamento delle prestazioni. Checché se ne dica, lo spettacolo non va d'accordo con il libero sviluppo. Si tratterà di scegliere se richiamare nei circuiti gli appassionati di moto e delle lotte tra piloti o gli sfegatati della singola moto...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di chiarion johnnj
    Data Registrazione
    31/01/09
    Località
    Corbiolo di Bosco Chiesanuova (Lessinia)(VR)
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2006
    Messaggi
    1,355
    Giusto per informazione a chi magari non lo sa,il prossimo sarà l'ultimo anno della STK

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Come denominazione, certo... come filosofia invece prenderà il posto della SBK odierna. D'altra parte non era bello vedere le SBK girare su certe piste a meno di 2 secondi dai prototipi MotoGP, senza freni in carbonio, con 25kg in più e con gomme meno performanti.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ma il fatto che i modelli durino di più non ha molto a che spartire con lo sviluppo tecnico vero e proprio. I modelli cambiano principalmente perché la gggente chiede che vengano aggiornati. Mica sono le case che si stufano già l'anno seguente. A loro costa meno produrre sempre lo stesso, le economie di scala sono importanti e spesso sono stati aggiornati -inutilmente- modelli già molto buoni, solo per seguire/dettare il mercato. I pecoroni siamo noi, che con le nostre scelte li costringiamo (a volte) a fare cose al limite del logico. Per me oggi la STK può già prendere il posto della SBK. Dovranno giocoforza stare attenti al livellamento delle prestazioni. Checché se ne dica, lo spettacolo non va d'accordo con il libero sviluppo. Si tratterà di scegliere se richiamare nei circuiti gli appassionati di moto e delle lotte tra piloti o gli sfegatati della singola moto...
    Si e no...

    È un circolo vizioso...specialmente per le ss...la moto che vince nel campionato sbk ha più appeal e si vende di più...ma le differenze tecniche tra il modello di serie e quello sbk sono legate agli investimenti dei team (praticamente tutti privati)...ne consegue che a livello di serie possono produrre moto che da un modello a quello successivo hanno un gap tecnico limitato a 4 cazzate e soddisfare il bisogno di novità a cui hanno abituato i clienti...

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di chiarion johnnj
    Data Registrazione
    31/01/09
    Località
    Corbiolo di Bosco Chiesanuova (Lessinia)(VR)
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2006
    Messaggi
    1,355
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Si e no...

    È un circolo vizioso...specialmente per le ss...la moto che vince nel campionato sbk ha più appeal e si vende di più...ma le differenze tecniche tra il modello di serie e quello sbk sono legate agli investimenti dei team (praticamente tutti privati)...ne consegue che a livello di serie possono produrre moto che da un modello a quello successivo hanno un gap tecnico limitato a 4 cazzate e soddisfare il bisogno di novità a cui hanno abituato i clienti...
    La storia che la moto che vince nella sbk ha più appeal è una grande cazzata,non mi sembra che la Ninja nonostante vinca da anni sia così ambita,mentre la Panigale che non ha vinto il mondiale ha venduto molto

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Fehling superbike vs lsl superbike
    Di stezopa nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22/09/2014, 07:02
  2. superbike
    Di pippybobby nel forum Presentazioni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 07/06/2009, 07:15
  3. superbike tv
    Di robitopomoto nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/04/2009, 06:39
  4. SUPERBIKE!!!
    Di joebar71 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 172
    Ultimo Messaggio: 18/03/2009, 19:29
  5. la superbike.
    Di urasch nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25/02/2009, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •