Mi accodo sulla perdita di Berger, un altro pilota che ci ha lasciati (anche se in circostanze completamente diverse dal "solito" incidente).
Che dispiacere...
![]()
Mi accodo sulla perdita di Berger, un altro pilota che ci ha lasciati (anche se in circostanze completamente diverse dal "solito" incidente).
Che dispiacere...
![]()
Sabba
Bravo @streetTux
Non solo...le case costruttrici dovendosi misurare sul prodotto di serie (e non potendo contare sui magheggi ottenibili dai team più facoltosi con i pezzi speciali) sarebbero costrette a fare vero sviluppo...anche perché con la (sbagliata) consuetudine di tirar fuori "nuovi" modelli ogni 2 anni alimentano un inutile e vorticoso deprezzamento delle moto in circolazione...
Sviluppo vero (non 4 plastiche e 2 adesivi), modelli nuovi ogni 4 anni...e gare con quelle moto...e poi si vede chi ha fatto meglio...
Ma sviluppo perché? Al livello cui siamo arrivati cosa si vorrebbe sviluppare?
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
lo sviluppo e il miglioramento è inevitabile...ma immagina che il campionato sbk possa diventare come una sorta di stk1000...non potendo + contare sui soldi che ci spendono i team con i pezzi speciali le case costruttrici per non far figure marroni sarebbero inevitabilmente costrette a fare loro "il grosso" del lavoro...e questo le porterebbe nel lungo periodo ad evitare di sprecare soldi per restyling affrettati e inconcludenti...
Ma il fatto che i modelli durino di più non ha molto a che spartire con lo sviluppo tecnico vero e proprio. I modelli cambiano principalmente perché la gggente chiede che vengano aggiornati. Mica sono le case che si stufano già l'anno seguente. A loro costa meno produrre sempre lo stesso, le economie di scala sono importanti e spesso sono stati aggiornati -inutilmente- modelli già molto buoni, solo per seguire/dettare il mercato. I pecoroni siamo noi, che con le nostre scelte li costringiamo (a volte) a fare cose al limite del logico. Per me oggi la STK può già prendere il posto della SBK. Dovranno giocoforza stare attenti al livellamento delle prestazioni. Checché se ne dica, lo spettacolo non va d'accordo con il libero sviluppo. Si tratterà di scegliere se richiamare nei circuiti gli appassionati di moto e delle lotte tra piloti o gli sfegatati della singola moto...
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Giusto per informazione a chi magari non lo sa,il prossimo sarà l'ultimo anno della STK
Come denominazione, certo... come filosofia invece prenderà il posto della SBK odierna. D'altra parte non era bello vedere le SBK girare su certe piste a meno di 2 secondi dai prototipi MotoGP, senza freni in carbonio, con 25kg in più e con gomme meno performanti.
Si e no...
È un circolo vizioso...specialmente per le ss...la moto che vince nel campionato sbk ha più appeal e si vende di più...ma le differenze tecniche tra il modello di serie e quello sbk sono legate agli investimenti dei team (praticamente tutti privati)...ne consegue che a livello di serie possono produrre moto che da un modello a quello successivo hanno un gap tecnico limitato a 4 cazzate e soddisfare il bisogno di novità a cui hanno abituato i clienti...