Le sfighe accadono ovunque, ma ho anche detto che è molto difficile che si ripetano su un altro mezzo identico, se la progettazione dello stesso viene fatta come deve essere fatta!
Se però prendi incontro al mezzo sfigato "sei fatto come un copertone", come diciamo qui a Bologna.
Bisogna distinguere tra i problemi insiti nel mezzo, cioè quelli che sono "scappati" durante la fare progettuale e che solitamente si mettono a posto, con quelli che sono presenti SOLO su quell'esemplare, che in gergo si definisce "nato male".
Esistono in tutte le marche, RollsRoice comprese, e sta nelle Case accontentare il cliente (magari proponendogli un veicolo nuovo identico a prezzo politico).
Ma non lo fanno tutte, e ad esempio Alfa, Fiat, Renault, Opel, Ford, Citroen/Peugeot anche lo stesso gruppo VAG ben si guardano dal farlo.
Magari lo fa qualche marchio Premium per evitare lo sputtanamento, ma sempre dietro querele da avvocati e relative denunce.
Figuriamoci quindi se a Triumph interessa che la mia Sport si avvia solo quando pare a lei!
Ma alla fine, anche se dopo svariati smadonnamenti, si avvia? Basta, risolto, chissenefrega......
È evidente che se il guasto è lampante, ripetibile in qualsiasi momento, e il cliente non cede, la assistenza locale è costretta a intervenire!
Ma la Casa madre continua a non dare supporto (il chissenefrega di cui sopra) quindi l'assistenza fa quel che può, in base alle proprie esperienze e/o competenze.
E qui casca l'asino, che era già caduto varie volte.......
A volte la situazione non è allegra, specie se mancano contemporaneamente le competenze tecniche, il supporto della Casa madre e ...... il punto di assistenza vicino (o almeno nel raggio di una cinquantina di chilometri).
Chi non vive una situazione del genere non può capire, ma vi garantisco che è un bel rospo da mandare giù, anche se c'è ben di peggio nella vita e il chissenefrega è d'obbligo anche in questo caso.
Comunque, per tornare a bomba, la mia prima 156 mi piaceva da pazzi, ma non sono mai riuscito a godermela perché era sempre guasta.
Con la seconda invece ho potuto assaporare a pieno le qualità delle auto del marchio, e se potessi mi prenderei una bella Giulia QV ds 560 cavalli.
Immediatamente!