Ciao ekofox ti ho scritto in privato per avere copia della mappa modificata ma senza specificarti il vin ,solo anno è tipo .
Se mi dici dove devo prendere questi riferimenti te li invio al più presto.
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao ekofox ti ho scritto in privato per avere copia della mappa modificata ma senza specificarti il vin ,solo anno è tipo .
Se mi dici dove devo prendere questi riferimenti te li invio al più presto.
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
@loryspeed il VIN sono le ultime 6 cifre del telaio della moto




Inviata ora![]()


Ciao Eko, mi inserisco nella discussione, anche se sono off-topic, perché mi piacerebbe capire come e dove sei intervenuto su TuneEcu, per vedere se c'è qualcosa che posso migliorare nella mia configurazione
Speed Triple 1050 2010 (VIN #305060 <-> 461331)
Filtro SprintFilter
Cornetti Venturi
Candele NGK Iridium CR8EIX
Collettori originali - Y originale cat. - Arrow Slip-on (NO dBk)
Mappa Arrow 20537Map.hex
Ad intuito, forse, nella configurazione attuale (rispetto a quella prevista dalla 20537) potrebbe essere troppo magra, anche se così la moto male non va, anzi.
La LowBoy, di contro, secondo me è troppo grassa.
Il commuta F/L nel mio caso è già ottimale. Potrei smorzare, se anche nella 20537 c'è, quel "problema" sul 3° cilindro che fa scoppiettare.
Ed eventualmente come fare ad ingrassare un po' senza comprare la IAT di Belinassu, considerato che noi possiamo agire sulle mappe, e non abbiamo bisogno di usare questi "inganni"?
Aiutami a smanettare sulle mappe![]()




Ti aiuterei volentieri ma non sono un grande smanettatore di mappe!
Potrei dire che le mie modifiche sono dei semplici assemblaggi... come dire che non sono un compositore ma un semplice DJ..
Quella degli scoppi in rilascio sulle mappe con terminali Arrow per me è una cazzata voluta... che ho eliminato facilmente.
Se pensi che con la tua configurazione la carburazione sia magra puoi facilmente intervenire sulla tabella A/F ed alzare un po' il rapporto.
Secondo me, con scarichi omologati e soprattutto catalizzati, anche mettendo un filtro aria apertissimo cambia poco sul rapporto A/F..
Cambia molto invece se si usano scarichi scatalizzati e aperti senza aumentare l'apporto d'aria in ingresso e senza modificare la mappa di iniezione.(ovvero si peggiora moltissimo la resa)
Alla fine penso che alla tua configurazione non si possa chiedere molto di più se non facendola mettere a punto con un rimappaggio ad hoc.
Ma anche in questo caso il rimappaggio dovrebbe essere mirato ad ottenere la resa migliore e non la potenza massima altrimenti avresti una moto scorbutica.


Sì, ovvio, non essendo preparatori né grandi esperti, è meglio limitarsi a fare il "DJ", confrontando le mappe "certificate" ed adattandole il più possibile alle proprie esigenze, senza uscire dai limiti: [Mappa Scarichi originali-Mappa Arrow LowBoy].
Anche io avevo pensato che la modifica più rapida per ingrassare un po' su tutta la linea (emulando la IAT Belin) era abbassare (non alzare
) di qualche decimo tutta la tabella A/F... tipo portare i 14,5 a 14,3-14,2 e di conseguenza giù tutto il resto!
Però, proprio per evitare di fare cazzate, confrontando la mappa per il LowBoy si vede che la tabella A/F è identica a quella per gli Arrow Slip-on, dunque nella LowBoy l'arricchimento avviene nelle altre tabelle.
Bisognerebbe capire se le altre tabelle sono accordate a quella A/F, dunque se una modifica in quest'ultima richiederebbe un aggiustamento alle altre.
Poi guardando la tabella A/F si nota un buco di "smagrimento" nell'intorno dei 4000 rpm, ovviamente studiato per passare l'omologazione/revisione... mi piacerebbe spianare quel dosso, ma mi resta il dubbio se va accordato qualcosa nelle altre tabelle.
Per togliere gli scoppi extra cosa hai toccato?
Male che vada, prima di fare esperimenti provo la mappa per LowBoy e vediamo su strada se realmente è troppo grassa.
Ultima modifica di gab84mo; 23/10/2017 alle 10:37




Sì sì scusa intendevo aumentare la quantità di benzina.. quindi abbassare il rapporto A/F
Per togliere gli scoppi..
Nelle mappe Arrow sia low-boy che slip-on
se guardi le tabelle I noterai che la I3 è molto differente dalle altre due ovvero I1 e I2
nella zona che va da 0% a 2% di apertura gas.. quindi praticamente a gas chiuso.
Allora sono andato a vedere le stesse tabelle nella mappa standard e questo squilibrio non c'è..
anzi le tabelle I1 e I2 delle mappe standard e quelle arrow sono praticamente identiche (in quella zona 0-2%).
Allora ho copiato la porzione di tabella I3 della mappa standard (sempre 0-2%) e l'ho copiata nella tabella I3 della mappa arrow.
Ora gli scoppi non ci sono più ..ovvero ci sono quelli del SAI e nient'altro.
Ultima modifica di ekofox; 23/10/2017 alle 15:17