Il mio giudizio ê "offuscato" riguardo alla GS con telelever, non a tutte le moto boxer.
Ad esempio la R con la sospensione anteriore convenzionale mi ispira, soprattutto perché è evidente che BMW ha cercato di ammodernarla anche dal punto di vista ciclistico.
Il motore boxer potrebbe dare di più se fosse completamente raffreddato a liquido.
Ci arriveranno, perché le future normative EURO (sempre più costrittive) lo richiederanno esplicitamente, ma di sicuro l'ultima a cambiare sarà la GS.
![]()
Sabba
Si, certo.
Non riesco a farmela piacere perché ha un comportamento strano (causa cilcistica particolare ma anche il motore che tira una gran botta di potenza subito per poi affievolirsi).
È esattamente il contrario di una moto Honda, con la quale prendi la massima confidenza entro i primi cento metri percorsi.
La guida ê un filino troppo automobilistica (vengono quasi azzerati i trasferimenti di carico) e seppur questo aspetto influenzi positivamente la dinamica del mezzo, toglie in gran parte la soddisfazione di guidare una moto "pura e ignorante".
Per me questo è un difetto insormontabile.
![]()
Sabba
e anche il telelever.....BMW ha scelto per la R1200R di passare al tradizionale e vabbè.....
ma ti assicuro che funziona bene anche il telever.
mi ripeto sicuramente ma ribadisco che con una moto carica come un somaro ( solo io sono un bel vitello da 100K...) ho viaggiato sempre e tanto e in piena serenità....con medie di tutto rispetto e nei lunghi trasferimenti con tiro a velocità da galera............ora l'ho venduta, ma già mi prude.....
2015-06-01 13.57.52.jpg
il GS immagino gran moto, ci ho girato intorno più volte, ma alla fine non ho mai dubitato sul fatto che non l'avrei mai presa perchè molto semplicemente ......non mi piace, non mi è mai piaciuta.
Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
(Snoopy)
è la più bella moto del pianeta ...
20171009_095513.jpg
Non tocco...
A parte tutto, a me la GS non piace nemmeno esteticamente, ma il giudizio sull'estetica è troppo soggettivo da essere considerato importante.
Io non amo il cardano, anche se convengo che tolga tanti problemi di affidabilità, e non amo le sospensioni "strane", cioè quelle che rendono l'assetto neutro (tipo automobile).
La moto è bella da guidare anche per le sensazioni "fisiche" che si provano durante il viaggio.
Ad esempio la frenata con la forcella che affonda (a mio avviso) è sintomo di sicurezza.
Che poi l'assetto piatto aiuti ad andare forte senza (quasi) accorgersene, è un altro discorso!
Non parlo perciò di prestazioni, ma proprio del gusto che si prova ad andare in moto.
Tra le tante BMW boxer, la GS in particolare è quella che mi piace meno.
Ci sono tanti motivi, primo tra tutti l'enorme diffusione e pure il prezzo esorbitante.
Poi ci metto anche le dimensioni esagerate in larghezza e un peso non certo adatto per intraprendere del fuoristrada "serio" (ricordiamo che BMW si vanta di aver costruito una moto che è perfetta su tutte le strade del mondo).
Io non vedo in quella moto tutto 'sto "ben di Dio" con cui viene proclamata.
È una moto diversa dalle altre, che richiede una guida (e un apprendistato) particolare, e su questo non si può obiettare.
BMW sta lentamente ritornando "in carreggiata" per quanto riguarda le sospensioni.
Ci sarà un motivo, o è solo uno degli ennesimi trionfi del marketing bavarese (tanto di cappello)?
Tornando alla moto oggetto del topic, ripeto ancora una volta che mi piace parecchio.
Su una moto del genere il boxer ha senso (mantiene il baricentro basso), e se ci sommiamo il tiro "bestiale" del motore (da regimi appena sopra al minimo), l'assetto stradale e le sospensioni tradizionali (di qualitá), vien fuori un "ferro" mica da ridere.
Il cardano si sente poco, ma si sente.
È l'unica "pecca" della R1200R, ma a molti piace così proprio perché non richiede manutenzione.
Ok, è solo un aspetto tecnico che può piacere o meno, ma che non stravolge la sostanza della moto.
Ecco, il cardano sulla GS, che negli intenti di BMW deve andare anche in fuoristrada, ci sta come un Doberman a Messa.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 17/10/2017 alle 06:34
Sabba