Ecco, visto che l'hai citato e si parla della "Speed 1050 che di motore non dà niente più della Street",
quando ero giovane con ancora la Daytona 675, che di cavalli ne aveva 20 in più della Street di pari cilindrata, i confronti di motore mi capitava personalmente di farli in diretta e non a sensazioni posteriori:
in tutte le curve fino agli 80-100 km/h, io in seconda lui in terza, potevo pure sbudellarmi ad aprire il gas con ancora le 'recchie per terra, ma mi andava via di motore con una semplicità disarmante;
se la strada lo consentiva, potevo riprenderlo a gas aperto solo dopo aver messo la quarta.
la Daytona iniziava ad avere un vantaggio di prestazioni motoristiche sopra ai 150-160 km/h, ma si tratta di velocità:
- in cui la potenza inizia a contare davvero, e la Street 675 non ha né quella della Speed 1050 né quella della Daytona;
- in cui l'aerodinamica diviene importante, e la Daytona è sicuramente avvantaggiata in tal senso;
- in cui, al di fuori di certe strade del centro-sud Italia e dando per scontato che ad uno gli puzzi davvero la vita, la gente guida solo in pista
col cazzo che la Street di motore va come la Speed!
a meno di non mettersi a confrontare i motori come i bimbominchia con le accelerazioni al semaforo o le ripresine appaiati in rettilineo per vedere chi si schianta prima al tornante successivo, ma allora stiamo parliamo di video su youtube, non di guida, e rischiate di rimanerci davvero male se quella volta al semaforo arriva per caso un t-max col variatore e vi dà la merda

@Vitto2017 i dati che parlo io sono il cronometro. l'accelerazione dei 400 metri con partenza da fermo e il chilometro lanciato sono a favore della Street765. La 765R (non la RS che va qualcosina in più) nei rilevamenti di Motociclismo sui 400 mt stacca la Speed di mezzo secondo che diventa un secondo intero nel chilometro.
Come già detto solo la velocità massima è a vantaggio della Speed che su una Naked è quasi inutile specialmente sopra i 240...
Se tu basi i dati dalla potenza a libretto è ovvio che la Speed ha più coppia e più cavalli. Ma rapportatura del cambio, peso (che la aiuta nella stabilità e scaricare i cavalli) e una guida più fisica nei percorsi ricchi di curve (o pista) capirai che gioca a sfavore della Sorellona.
Nell'uso quotidiano la coppia ti aiuta ad usare poco il cambio ed avere una guida più agevole, ma se cerchi di fare il tempo in pista o la usi sportivamente non mi sembra che la Speed sia indicata, per questo (cito Motociclismo) la Street 765RS è la Naked Triumph più prestante (cosa che condivido).
Non voglio offendere nessuno, ma la Speed (che è una icona del motociclismo) è una buona stradale, ma non si può più definire sportiva, specialmente se la rapporti in casa con la sorellina R o RS.
Se te che l'hai provata, hai apprezzato la coppia e la sua stabilità ne sono felice (io che viaggio zavorrato da un po' di tempo vorrei pure io la Speed), ma ricorda che avere più coppia e più cavalli non sempre hai prestazioni migliori.
Concordo con te che sono due moto completamente differenti e vanno provate, ma spero di averti fatto capire perchè la 765RS è più prestazionale della Sorellona![]()
Ps. non sono ne un venditore che vuole farti cambiare moto, ne voglio convincere nessuno su quale sia meglio o peggio. Ma se vi piace guidare un po' su strada e un po' su pista capirete le mie osservazioni, specialmente chi è più navigato di me![]()

Adesso perché lo scrive motociclismo è legge
Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Io non lo ho scritto ma esco regolarmente con un mio amico con la Street R 2010 il quale si lamenta sempre che in uscita di curva per stare al passo con noi, che abbiamo quasi tutte maxi, fatica abbastanza. Anche sabato ha fatto questo discorso e io e un amico che ha la S1000XR , gli abbiamo spiegato che non abbiamo mai ruotato la manopola a fondo corsa, anzi io ho precisato che la mia moto è sempre in mappa ROAD.....

@Just81
Nel tuo post si capisce la differenza di approccio alla moto, io non guardo il mezzo secondo più veloce, (purtroppo non ho trovato i dati da te citati, anche perché la speed sui 1000 metri prende un secondo dalla MT-10 quindi sarebbe interessanti verificarli) come scritto da @Dennis non faccio i garini e le partenze per strada.
Se houna moto con 140 Cv certo voglio una moto prestazionale e ci starei male se non la percepissi tale, non per questo voglio una moto da pista o la moto più prestazionale che ci sia...altrimenti andavo su altro tipo di moto.
La differenza nell'erogazione rende le due moto differenti e non sono sicuro che usate dallo stesso pilota in pista la street 765 sia più veloce della speed 2016....e poi francamente non mi interessa nemmeno saperlo, perché quello che mi interessa è la sensazione che ne ricevo io durante la guida....se poi troverò per strada una street 765 che mi svernicia, spero che mi aspetti al successivo bar che gli offro un caffè, perché quando guido non sono in competizione con nessuno se non che con me stesso...
Lampsss