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Discussione: Colorazioni particolari su Speed?

  1. #61
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
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    si, sono diventato curioso adesso, e mi informerò bene...non si possono avere dei dubbi su un argomento del genere...

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  3. #62
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    Se dovessi prendere la Speed R mi fionderei sulla grigia opaca e mi farei pochi problemi per la delicatezza... anche il trasparente delle altre colorazioni è abbastanza delicato, magari si vede meno ma la sostanza non cambia.

  4. #63
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
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    Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    Guarda, qua si tratta di capire bene. A me a suo tempo mi avevano detto tutti come ti riportavo. Bisognerebbe sentire un conce bravo o un carrozziere che usa queste vernici...tutto può essere.
    Una cosa sola è certa: gli opachi di Triumph di diversi anni fa erano molto delicati. L'opaco che avevo io sulla SE del 2013 è stato molto solido! La cosa era nota al conce che me la aveva consigliata tranquillamente.


    riporto parte di un tutorial da Quattroruote professional di editoriale domus...in buona sostanza dicono quello che dicevo io in prima battuta,
    vi si confermerebbe quindi che NON esistano vernici "da carrozzeria professionale" opache monocomponente...ma vorrei essere eventualmente contraddetto volentieri in quanto si aprirebbero interessanti e desiderabili opzioni di fai da te

    La verniciatura opaca

    La verniciatura con trasparente opaco, non presenta differenze rispetto al ciclo con trasparente lucido, in quanto l'opacità è data dal solo componente finale. Bisognerà certo seguire la scheda tecnica del produttore di vernici con ancora più attenzione, poiché anche solo una piccola variazione di uno degli additivi finali, può compromettere il livello di opacità desiderato.Verrà verniciato l'assemblato di cofano, paraurti e due parafanghi di una Fiat 500. Tutti i componenti sono nuovi e ordinati da magazzino Fiat.Fase 1: carteggiaturaI pezzi nuovi vengono carteggiati con levigatrice rotorbitale e a mano. Le grane utilizzate sono la P400 e la P500. Questa fase serve a pulire la superficie da impurità e piccoli difetti presenti. Fornisce inoltre al fondo riempitivo una base migliore su cui esercitare la propria azione. Fase 2: conduzione nel forno e mascheraturaIl modello viene condotto in forno e si procede alla mascheratura delle aperture. Questo per proteggere le parti interne (come avverrebbe su una vettura reale). Fase 3: preparazione e applicazione del fondo riempitivoTerminata la mascheratura si può procedere all'applicazione del fondo. Il prodotto da noi usato è un fondo riempitivo con applicazione "bagnato su bagnato". Questo permette di stendere la successiva base opaca senza dover aspettare l'essicazione. Fase 4: preparazione e applicazione della base opacaIl colore utilizzato è un nero pastello con denominazione Fiat 601. La scheda tecnica del produttore prevede due mani piene, con un intervallo tra le mani variabile per ottenere un'opacizzazione completa a 25°C. Prima di applicare il trasparente è necessario procedere alla passivazione per un tempo di 15 minuti a 25°C. Fase 5: preparazione e applicazione del trasparenteQuesta è la fase in cui riporre la maggior attenzione: la miscelazione esatta dei componenti è fondamentale per poter ottenere il grado di opacità desiderato. Nel nostro caso vogliamo restare in un intervallo tra i 17 e i 25 Gloss (semi opaco).Da notare come il componente principale del trasparente risulti opaco e denso.

    La scheda tecnica prevede due mani complete con un appassimento intermedio di 15/20 minuti a 25°C. Se necessario applicare una terza mano incrociata. Una volta finita l'applicazione è opportuno fornire un appassimento completo prima dell'essicazione. Fase 6: essicazione e scartamento finaleTerminato l'ultimo appassimento, si può procedere con l'essicazione. La scheda tecnica prevede un tempo di 55 minuti ad una temperatura di 60°C. Alla fine di questo processo si procede allo scartamento del modello e alla sua conduzione fuori dal forno. Difetti di verniciaturaPuò capitare che in fase di verniciatura si depositino sulla superficie dei pulviscoli di polvere: i cosidetti "sporchini".Solitamente questi difetti vengono eliminati tramite il processo di lucidatura della vettura. Con il trasparente opaco questo processo è vietato, poiché andremmo a rendere lucida una superficie che si vuole opaca!Uno degli aspetti negativi del trasparente opaco è proprio questo: i difetti come sporchini e/o colature, non possono essere recuperati a posteriori e quindi la vettura deve essere riconsegnata al cliente con queste sbavature oppure necessita di una riverniciatura. Altri difetti dell'opacoDifficoltà nell'effettuare sfumatureQuesto comporta, ad esempio, che se si porta l'auto in carrozzeria per un lieve danno ad una portiera, il carrozziere potrebbe trovarsi nella situazione di dover riverniciare l'intera fiancata. Maggiore assorbimento del caloreUn'auto lasciata al sole immagazzina una grande quantità di calore. Con un trasparente lucido, parte dei raggi infrarossi vengono riflessi, al contrario di quanto accade con un opaco, che riflette molto poco.Sensibilità agli agenti chimici più elevataA causa della maggiore rugosità rispetto al trasparente lucido, l'opaco fornisce ad agenti chimici come escrementi di uccello, sale per la manutenzione stradale, resine degli alberi etc... una superficie migliore alla quale "aggrapparsi" e continuare la loro azione corrosiva anche dopo la pulitura.Impossibilità di lucidatura a causa di piccoli graffiSovente capita che la vettura presenti dei piccoli graffi, causati da danni accidentali o dal pietrisco presente sulle strade. Solitamente, con un trasparente lucido, se il graffio non è andato a toccare la base opaca, lucidando il pezzo interessato il graffio scompare. Con il trasparente opaco questo non si può fare e l'eliminazione di un graffio comporta sempre e comunque la verniciatura completa del pezzo, con gli annessi problemi di sfumatura sopra descritti. Sensibilità a sfregamenti meccaniciCome accennato in precedenza, il trasparente opaco non può essere lucidato. Questo perché andremmo a levigare una superficie che necessitiamo sia ruvida. Nell'utilizzo dell'auto, ci sono delle azioni che vanno evitate, prima tra tutte il lavaggio dell'auto con i rulli. Le spazzole hanno un'azione levigante e, dopo un certo numero di lavaggi, si potrebbe notare una notevole diminuzione dell'opacità della vettura. I Costruttori segnalano, infatti, lavare la vettura solo a mano, ma anche in questo caso è necessario prestare attenzione a non esercitare troppa pressione con la spugna.Anche impugnare più volte una maniglia, sia essa della portiera o del bagagliaio, può causare un deperimento dell'opacità.Ad ulteriore chiarimento di tutti i fattori fin qui elencati, di seguito viene riportato un passaggio del libretto di uso e manutenzione della Fiat 500 Black Jack, una delle poche vetture ad avere la verniciatura opaca di primo impianto.Maggior consumo di carburanteA causa della superficie ruvida, la vettura offre maggior resistenza all'aria e, nel tempo, si può riscontrare un consumo maggiore rispetto alla stessa vettura con verniciatura tradizionale. Questo è anche il motivo per cui le vetture da competizione sono sempre molto lucide.Riduzione delle sagome estetiche E' da sempre risaputo come i colori chiari e brillanti mettano in risalto le forme degli oggetti e le loro linee. I Costruttori, al momento del lancio di una vettura sul mercato, scelgono sempre colori che rispettino le caratteristiche sopra elencate per sottolineare il design dell'auto e fornire, all'occhio di chi guarda, il giusto mix di luci e di ombre.Proprio per la sua caratteristica antiriflessiva, il trasparente opaco tende a nascondere e uniformare le linee dell'oggetto, facendo sì che quest'ultimo appaia di dimensioni ridotte e distorte rispetto all'originale.

  5. #64
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    Bel report!! Complimenti!!
    Quindi non è che l'opaco non abbia il trasparente, è che nel lucido la finitura lucida avviene per lucidatura...
    Se non ho capito male.
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

  6. #65
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
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    Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    Bel report!! Complimenti!!
    Quindi non è che l'opaco non abbia il trasparente, è che nel lucido la finitura lucida avviene per lucidatura...
    Se non ho capito male.
    più esattamente la scala da lucidissimo a opacissimo dipende dal trasparente che si applica, in pratica miscelando i trasparenti (opaco=rugoso e lucido) nella proporzione necessaria ad ottenere il grado desiderato. Solo che se strofini il traparente "rugoso" questo tende a perdere la sua caratteristica ed a tendere verso un "più lucido" , mentre se strofini il lucidissimo o non ottieni alcuna differenza o al massimo lo opacizzi se utilizzi solventi o panni abrasivi (microrighe che lo rendono "rugoso)

  7. #66
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    Molto interessante!
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

  8. #67

  9. #68
    TCP Rider L'avatar di gioele46
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    io vorrei fare il cerchio posteriore rosso come il telaietto.....anzi se qualcuno sa usare photoshop e gli mando una foto della mia mi fareste una photoshoppata per capire come verrebbe?

  10. #69
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
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  11. #70
    TCP Rider L'avatar di 266speed
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    F@bio, è per il colore vero?
    DJ dalle foto che posti direi che non hai le idee molto chiare. Attendi e rifletti.
    Sls.

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