Originariamente Scritto da
Serpico89
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un veloce consiglio in merito a come comportarmi nei confronti di questo problema di trafilaggio dell’olio (moto in garanzia).
Di seguito una foto della situazione di circa un mesetto fa:
Allegato 5 - Perdita olio.jpg
Visto che dovevo portare la moto a fare altri interventi (sostituzione piastra di sterzo principalmente), feci presente al concessionario anche questa cosa, dicendo che secondo me andava cambiata la guarnizione del carter. Loro hanno annotato e quando mi hanno riconsegnato la moto mi hanno detto che, dopo aver pulito bene il motore, hanno fatto girare lo stesso al minimo per mezz’oretta e non hanno notato nessuna perdita. Hanno quindi solo cambiato per sicurezza l’oring del tappino per il rabbocco(che sta in tutt'altra zona) senza fare nient'altro.
Ora, dopo circa 5 giorni di utilizzo della moto, il trafilaggio si sta ripresentando come da foto di seguito:
IMG-20171113-WA0002.jpg
A me sembra ovvio, visto come si presenta, che la perdita sia “lenta” (fin'ora non è mai arrivata a fare la goccia per terra) e che non sia sufficiente far girare la moto per un po’ al minimo, ma che si presenti probabilmente utilizzando la moto a giri e temperature alte.
Ora volevo un vostro consiglio/parere principalmente su queste due cose:
- Secondo voi è sicuramente la guarnizione del carter o la perdita potrebbe essere dovuta anche a qualcos'altro? I serraggi dei bulloni li ho controllati tutti e sono ok.
- Visto il mio pessimo rapporto con la concessionaria e che mi sono abbastanza stufato di lasciare la moto e ritrovarla sempre con gli stessi problemi, secondo voi questo trafilaggio me lo posso tenere tranquillamente fino al prossimo tagliando (tra 5mila km o 8 mesi, che farò da un altra parte credo) o mi conviene fare presente subito la cosa?
Vi ringrazio dell'aiuto!