Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Oggetto misterioso

TCP Rider L'avatar di linglese77
    Grazie! Allora mi sa che e' proprio quello che devo cambiare.....quando la accendo sta a 3000rpm e non scende....se la spengo e riaccendo si posiziona a circa 1500rpm. Secondo voi una volta sostituito va fatto qualche settaggio alla centralina?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
    Moto
    t595
    ovvio

Scusate, ritorno sull'argomento perché ho ancora qualche dubbio. Appurato che l'oggetto misterioso serva a parzializzare il flusso d'aria, immagino che i tubicini posti dietro di sezioni diverse , servano proprio a differenziare il flusso d'aria. Purtroppo non so se i suddetti tubicini siano già stati toccati da qualcuno prima di me, ma mi sembra anomalo che nella parte inferiore facciano una curva molto stretta e che di conseguenza siano schiacciati. Questa schiacciatura potrebbe, a vostro giudizio, causare il fatto che appena acceso il motore tenga un numero di giri non inferiore ai 3000? Seconda domanda. Questo pezzo è soggetto a usura o potrebbe aver accumulato al suo interno sporcizia tale da comprometterne il funzionamento? È possibile, che voi sappiate, smontarlo, aprirlo e pulirlo? Grazie a tutti per i consigli

Ultima modifica di linglese77; 19/11/2017 alle 16:08

TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Ciao,
    i tubi che escono dal IACV non sono sicuramente gli originali(hanno un attacco in gomma e poi proseguono con tubo flessibile corrugato),e oltrettutto quella piega secca non va affatto bene.
    I 3 tubi (anche se non originali possono andar bene,)devono essere tutti della stessa lunghezza e sezione.
    Una volta messo a posto i tubi,potresti aver bisogno di riallineare i corpi farfallati( stesso valore di depressione ) e/o "riposizionare" il motorino passo/passo e/o regolare il CO tramite TuneEcu.

Ciao Cama.

Agevolo precedente discussione su IACV/Tubi corrugati

http://www.forumtriumphchepassione.c...-955-02-a.html
    Ultima modifica di SpeedCama; 21/11/2017 alle 14:21 Motivo: Unione Post Automatica
    Be Free,Ride 3hree!

Citazione Originariamente Scritto da SpeedCama Visualizza Messaggio
    Ciao,
    i tubi che escono dal IACV non sono sicuramente gli originali(hanno un attacco in gomma e poi proseguono con tubo flessibile corrugato),e oltrettutto quella piega secca non va affatto bene.
    I 3 tubi (anche se non originali possono andar bene,)devono essere tutti della stessa lunghezza e sezione.
    Una volta messo a posto i tubi,potresti aver bisogno di riallineare i corpi farfallati( stesso valore di depressione ) e/o "riposizionare" il motorino passo/passo e/o regolare il CO tramite TuneEcu.

Ciao Cama.

Agevolo precedente discussione su IACV/Tubi corrugati

http://www.forumtriumphchepassione.c...-955-02-a.html
    Ciao Cama, grazie della risposta.
    Che i tubi non fossero quelli originali ne avevo il forte sospetto, ma sembrano apparentemente tutti della stessa sezione e lunghezza. Ho seguito le tue indicazioni e ho smontato e aperto il pezzo. Ma cosa ci sarebbe da controllare o pulire? L'O ring mi sembra integro e il meccanismo sopra il pistone sembra sigillato. sto sbagliando qualcosa? Grazie!

Grazie

Citazione Originariamente Scritto da linglese77 Visualizza Messaggio
    Ciao Cama, grazie della risposta.
    Che i tubi non fossero quelli originali ne avevo il forte sospetto, ma sembrano apparentemente tutti della stessa sezione e lunghezza. Ho seguito le tue indicazioni e ho smontato e aperto il pezzo. Ma cosa ci sarebbe da controllare o pulire? L'O ring mi sembra integro e il meccanismo sopra il pistone sembra sigillato. sto sbagliando qualcosa? Grazie!

Grazie

Graxie

Ultima modifica di linglese77; 22/11/2017 alle 16:13 Motivo: Unione Post Automatica

qualcuno mi sa aiutare?

TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Ciao,
    in effetti il meccanismo è leggermente differente dalla 955...tu non hai il pistoncino bianco in cima..
    Comunque il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso.
    Quella "punta conica" con il suo movimento,dovrebbe parzializzare la portata dell'aria, in ingresso dal tubo grande ,verso il condotto dove ci sono gli attacchi dei 3 tubicini.
    Sincerati che sia pulito anche l'interno del corpo plastico, e che la "punta" non si sviti ( col pistone bianco a volte è successo)dal corpo motorino passo passo.
    Non mi pare ci sia altro da controllare e pulire esternamente,il resto saranno eventuali regolazioni varie (CO,Tps,equilibriatura corpi farfallati,posizione stepper).

Ciao
    Cama.
    Be Free,Ride 3hree!

In effetti la punta conica va a chiudere, come dici tu, il condotto di ingresso dell'aria, poi distribuita nei 3 tubi di sezione inferiore. Il pistoncino non si svita, ma ha un leggero gioco, nel senso che ruota di circa 1 millimetro. Non penso, comunque che sia questo il problema. La moto appena accesa si posiziona tra i 2500 e i 3000 rpm, e non scende piu. Se poi dopo un paio di minuti a motore acceso, spengo e riaccendo, si posiziona a 1500 rpm circa, perche probabilmente fa il reset.
    A questo punto, con le verifiche fatte, penso possa essere solo un problema di "elettronica", che ne dici? Consigli altre verifiche? Grazie!!

Ciao, torno sull'argomento perchè non ho ancora risolto....
    Ho sostituito lo IACV, ma il problema persiste. La moto, con accensione a freddo si mette a 3000 rpm e non scende. se spengo e riaccendo dopo pochi secondi, si posiziona al minimo standard.
    Il meccanico, da cui vorrei portarla per il reset, mi ha avvisato che 9 volte su 10 non dipende dallo IACV e relativa regolazione, ma che potrebbe dipendere da un passaggio di aria tra airbox e corpo farfallato, da un disallineamento delle valvole a farfalla o da una deformazione del corpo farfallato. Ma se così fosse, non dovrebbe farlo sempre??? anche spegnendo e riaccendendo il passaggio di aria mica si interromperebbe....sbaglio? cosa mi consigliate?
    Grazie!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12