“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò

Capita che a volte prodotti validi vengano "nascosti" per farli dimenticare agli utilizzatori.
Quello che ho sempre messo io è il VALVOLINE SYN POWER 4T FULL SYNTHETIC 10W-50.
Nel mio caso, essendo io ignorante su olii da moto, ne avevo sentito parlare dal meccanico del mio conce e mi ero incuriosito. Parlandone con il grossista di lubrificanti che uso da un po' mi salta fuori che loro lo tengono. Devo dire che il meccanico poi, togliendo l'olio esausto, constatava e mi faceva notare che era ancora bello. Ora mi sono messo in testa che ogni 7-8000km si cambia olio e filtro. Cioè, se si fa un uso intenso, che stressa la moto, oltre alla gradazione corretta in funzione dell'uso forse è il caso di non fare quello che dicono molte case, ovvero cambiare ogni 15000km. La metà va bene.
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)
da quando ho iniziato ad usare l'olio consigliato dal costruttore, sostituendolo agli intervalli raccomandati, campo molto meglio

Se tieni monitorato il livello ogni volta che fai un giro di almeno 200/300km, operando seguendo le modalità che trovi sul manuale uso e manutenzione che a memoria mia dovrebbero essere di farlo a moto dritta sul piano a caldo dopo 5' dallo spegnimento, penso che sia il massimo.
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)
si infatti grazie, provengo da 11 anni di KTM 640 SM, controllavo l'olio ad ogni rientro come
da procedura, solo che era molto più comodo tramite il semplice oblò...
qui tocca svitare il tappo con astina
:-D
grazie!
Ultima modifica di plotino; 30/11/2017 alle 11:14
In genere i mono mangiano + olio degli altri motori. Già il v-twin del mio SD990 non ne consumava affatto. Penso che il ns triple anche meno!
Sls.

Ok, ma non vi è nulla di strano...intendo dire che sviti e estrai l'astina, pulisci l'astina, inserisci e avviti, sviti e estrai, guardi il livello, poi reinscerisci e avviti...
Nell'altro caso guardi dalla finestrella...ma non sempre vedi tutto perfetto...
...L'astina come controllo non è male.![]()
(cit. di Unionjack)

se tiri il motore mangia olio tutto, anche la roba nuova![]()